StefanoBs ha scritto:LAMMA ECMWF conferma... potenzialmente è una nevicata da 10-15cm.
io non ne sono convinto per nulla stefano.
io vedo poche precipitazioni sul bresciano fino a sera e poi neve che gira quasi subito ad acqua con termiche al suolo sopra zero.....
StefanoBs ha scritto:LAMMA ECMWF conferma... potenzialmente è una nevicata da 10-15cm.
io non ne sono convinto per nulla stefano. io vedo poche precipitazioni sul bresciano fino a sera e poi neve che gira quasi subito ad acqua con termiche al suolo sopra zero.....
Guardando i lam sembra anche a me giri quasi subito, tra le 18 e le 21.
io non ne sono convinto per nulla stefano. io vedo poche precipitazioni sul bresciano fino a sera e poi neve che gira quasi subito ad acqua con termiche al suolo sopra zero.....
Stefano ha ragione secondo me in queste ore le precipitazioni non mancheranno
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
moloch ha una proiezione differente da WRF.
la differenza fondamentale di moloch che mi sembra in linea con UKMO stranemente è che vede parecchia velatura nella prossima notte con minime che non scendono molto e temperature al pomeriggio ben sopra lo zero.
con le prime precipitazioni la colonna sembra aggiustarsi ma le termiche al suolo, nonostante i venti da est si attivino solo nel tardo pomeriggio sera, rimarrebbero sopra zero.
l'idea che mi faccio da questo modello è di un 2-3 ore di neve che non attacca sostituita quasi subito da pioggia. situazione + uniforme sia per ovest che est provincia.
In sostanza sarebbe la termica al suolo e quella alle bassissime quote a fregarci un eventuale accumulo.
com e fanno notale da altro forum per cosmo non sembrano precipitazioni da scirocco questa la carta delle prec da domenica a lunedì mattina mha e se fosse ostro e gfs sta prendendo una cantonanata?
Allegati
76932_449837271749867_931518038_n.png (200.89 KiB) Visto 5866 volte
Ultima modifica di buferadineve il ven 18 gen, 2013 10:31, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:moloch ha una proiezione differente da WRF. la differenza fondamentale di moloch che mi sembra in linea con UKMO stranemente è che vede parecchia velatura nella prossima notte con minime che non scendono molto e temperature al pomeriggio ben sopra lo zero. con le prime precipitazioni la colonna sembra aggiustarsi ma le termiche al suolo, nonostante i venti da est si attivino solo nel tardo pomeriggio sera, rimarrebbero sopra zero. l'idea che mi faccio da questo modello è di un 2-3 ore di neve che non attacca sostituita quasi subito da pioggia. situazione + uniforme sia per ovest che est provincia. In sostanza sarebbe la termica al suolo e quella alle bassissime quote a fregarci un eventuale accumulo.
La colonna ormai si è seccata simone.. sicuramente ad inizio nevicata avremo temperature sui +2/+3°C, ma rapidamente scenderemo verso 0°C con fiocchi asciutti.
Le precipitazioni saranno particolarmente intense prima che la colonna cederà, gli accumuli maggiori li avremo in serata.
Dopo grande lavata, ma è così per quasi tutte le nostre nevicate di una certa portata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:moloch ha una proiezione differente da WRF. la differenza fondamentale di moloch che mi sembra in linea con UKMO stranemente è che vede parecchia velatura nella prossima notte con minime che non scendono molto e temperature al pomeriggio ben sopra lo zero. con le prime precipitazioni la colonna sembra aggiustarsi ma le termiche al suolo, nonostante i venti da est si attivino solo nel tardo pomeriggio sera, rimarrebbero sopra zero. l'idea che mi faccio da questo modello è di un 2-3 ore di neve che non attacca sostituita quasi subito da pioggia. situazione + uniforme sia per ovest che est provincia. In sostanza sarebbe la termica al suolo e quella alle bassissime quote a fregarci un eventuale accumulo.
La colonna ormai si è seccata simone.. sicuramente ad inizio nevicata avremo temperature sui +2/+3°C, ma rapidamente scenderemo verso 0°C con fiocchi asciutti. Le precipitazioni saranno particolarmente intense prima che la colonna cederà, gli accumuli maggiori li avremo in serata.
intanto lo 06 migliora un po le termiche meno richiamo caldo e alza leggermente il minimo forse teniamo leggermente di più prima della lavata con questo run :)
Dopo grande lavata, ma è così per quasi tutte le nostre nevicate di una certa portata.
luca ha scritto:Stefano posso chiederti quale lam vede neve fino alla notte? Per ecmwf e gfs cede prima mi pare...
Tecnicamente sì ... ma l'esperienza mi dice che reggerà qualche ora più di quanto dicono i LAM
Sono più importanti i venti delle isoterme (che spesso non corrispondono precisamente al vero) per queste situazioni al limite
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
luca ha scritto:Stefano posso chiederti quale lam vede neve fino alla notte? Per ecmwf e gfs cede prima mi pare...
Tecnicamente sì ... ma l'esperienza mi dice che reggerà qualche ora più di quanto dicono i LAM Sono più importanti i venti delle isoterme (che spesso non corrispondono precisamente al vero) per queste situazioni al limite
Ok grazie. Sono anche tendenzialmente d'accordo, i lam faticano moltissimo a leggere la temperatura a 925hPa soprattutto con le scaldate.
Stefano e Simone hanno due visioni completamente diverse, sono curioso di vedere come andrà...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Stefano e Simone hanno due visioni completamente diverse, sono curioso di vedere come andrà...
è questo il bello....
io sono dell'idea che brescia capitolierà quasi subito, sabato sera o inizio sera con poche precipitazioni. ovest provincia regge un attimo in più. se non becchiamo subito il richiamo da est magari si regge un paio di orette in più ma nella migliorissima delle ipotesi. anche da mè non si arriva comunque alla mezzanotte.
spero che abbia ragione stefano ovviamente. se deve cadere qualcosa che sia neve.
molto più sicuro per domenica pomeriggio con neve over 1500m
Rickybs ha scritto:Stefano e Simone hanno due visioni completamente diverse, sono curioso di vedere come andrà...
è questo il bello.... io sono dell'idea che brescia capitolierà quasi subito, sabato sera o inizio sera con poche precipitazioni. ovest provincia regge un attimo in più. se non becchiamo subito il richiamo da est magari si regge un paio di orette in più ma nella migliorissima delle ipotesi. anche da mè non si arriva comunque alla mezzanotte. spero che abbia ragione stefano ovviamente. se deve cadere qualcosa che sia neve.
Stando a GFS visto da meteociel, le precipitazioni pare inizino in serata piuttosto che primo pomeriggio. Se dovesse aver ragione Simone, tanto vale che inizi subito pioggia, mi risparmierei tante camminate dal divano alla finestra e tanta ansia per capire quanto regge...
è questo il bello.... io sono dell'idea che brescia capitolierà quasi subito, sabato sera o inizio sera con poche precipitazioni. ovest provincia regge un attimo in più. se non becchiamo subito il richiamo da est magari si regge un paio di orette in più ma nella migliorissima delle ipotesi. anche da mè non si arriva comunque alla mezzanotte. spero che abbia ragione stefano ovviamente. se deve cadere qualcosa che sia neve.
Visto quello che è successo ultimamente e visto che nonostante tutto la razionalità a volte si perde in funzione di quello che si vuole vedere dalle carte do ragione a Simone con le carte attuali è acqua già prima di mezzanotte visto che anche meteotitano vede reggere fino alle 6 del mattino a 850hpama a 925 si capitola tra le 21 e mezzanotte.
dv sto io colonna che si seccata nnt male, umidità al 65% e dewp di -3
colonna nn sembra malaccio, speriamo in una notte serena fino alle 4/5..
guardando i vari modelli, metto accumuli tra 7/10 in pianura, 7/13 nelle valli..
guardando il lam ECMWF do neve a brescia centro dal primissimo pomeriggio fino a mezzanotte, ovest provincia fino all'1/2.....buon aggiornamento per ECMWF! ci mette molte precipitazioni per la prima nottata! Praticamente lo stesso discorso per GFS...ci giochiamo dei buoni centrimetri dal calar del sole fino all'1 di notte
Ho notato che in questo tipo di peggioramenti al limite neve/acqua, di solito le prime precipitazioni sono nevose. Quantità variabile ed accumuli altrettanto.
Poi segue sempre una pausa; mentre le precipitazioni successive, a meno di un cuscinone, sono quasi sempre piovose.
Stiamo a vedere. Sono un po' scettico sugli accumuli. Ma non si sa mai...
guardando i lam reading come detto ieri qua nn ricordo bene chi tra simone e stefano, dovremmo cedere tra 00 e le 03..
un complimento ad entrambi se ci prendono
prima cmq ottima passata..
fatto il giro di tt i modelli, miglioramenti ci sono, gfs rimane cmq un pò fuori da tutti seppur migliore di ieri..
le cose sono due ho gfs fa da maestro a tutti, oppure stavolta prende na cantonata..
x i più esperti una domanda, vedo che l'umidità e in ribasso ovunque, aria che si sta seccando, e un bene se nn sbaglio vero
Ultima modifica di Peppino il ven 18 gen, 2013 12:54, modificato 1 volta in totale.
Peppino ha scritto:fatto il giro di tt i modelli, miglioramenti ci sono, gfs rimane cmq un pò fuori da tutti seppur migliore di ieri.. le cose sono due ho gfs fa da maestro a tutti, oppure stavolta prende na cantonata.. x i più esperti una domanda, vedo che l'umidità e in ribasso ovunque, aria che si sta seccando, e un bene se nn sbaglio vero
Se l'aria secca è sempre un bene... permette al fiocco di avere più possibilità di scendere molto sotto lo zero termico.
Come previsto oggi si è seccato bene. Ora la perturbazione deve arrivare in mattinata, così da essere sistemate del tutto anche le quote più basse.
Peppino ha scritto:fatto il giro di tt i modelli, miglioramenti ci sono, gfs rimane cmq un pò fuori da tutti seppur migliore di ieri.. le cose sono due ho gfs fa da maestro a tutti, oppure stavolta prende na cantonata.. x i più esperti una domanda, vedo che l'umidità e in ribasso ovunque, aria che si sta seccando, e un bene se nn sbaglio vero
Se l'aria secca è sempre un bene... permette al fiocco di avere più possibilità di scendere molto sotto lo zero termico.
Come previsto oggi si è seccato bene. Ora la perturbazione deve arrivare in mattinata, così da essere sistemate del tutto anche le quote più basse.
come pensavo, speriamo arrivi in mattinata..
grazie e complimenti
Ad ora i primi fiocchi sono previsti tra le 11 e le 13 guardando i principali lam...fossero le 11 sarebbe ottimo. Fossero le 9/10, cosa che per ora non vede nessuno, sarebbe ancora meglio.