Mi sembrano configurazioni tipiche da inverni anni 90. nebbia nebbia e nebbia.....
alta pressione e nebbia. credo che fino alla metà di gennaio non ci saranno cambiamenti significativi
flusso abbastanza teso e poche occasioni se non nulle di blocchi anticiclonici.
StefanoBs ha scritto:Magari ci fosse almeno la nebbia... almeno in pianura ci sarebbe una parvenza d'inverno..
fino ad ieri c'era.
io dalle evoluzioni proposte mi aspetto un tempo magnificamente insignificante per le pianure. per il mio standard di gradimento un inverno che accetto solo perchè non farà particolarmente freddo.
per il resto sopporterà questi 20 giorni, poi vedremo se i giorni di attesa saranno maggiori
simone ha scritto:Mi sembrano configurazioni tipiche da inverni anni 90. nebbia nebbia e nebbia..... alta pressione e nebbia. credo che fino alla metà di gennaio non ci saranno cambiamenti significativi flusso abbastanza teso e poche occasioni se non nulle di blocchi anticiclonici.
il fatto è che nella maggior parte degli anni 90 gli inverni son stati così per 3 mesi di fila; il dicembre attuale invece ci ha regalato soddisfazioni e l'ho apprezzato molto (l'avremmo firmato alla grande in quegli anni)!
simone ha scritto:Mi sembrano configurazioni tipiche da inverni anni 90. nebbia nebbia e nebbia..... alta pressione e nebbia. credo che fino alla metà di gennaio non ci saranno cambiamenti significativi flusso abbastanza teso e poche occasioni se non nulle di blocchi anticiclonici.
il fatto è che nella maggior parte degli anni 90 gli inverni son stati così per 3 mesi di fila; il dicembre attuale invece ci ha regalato soddisfazioni e l'ho apprezzato molto (l'avremmo firmato alla grande in quegli anni)!
si dicembre in parte interessante e piacevole.
cosi a naso a mio parere butta male, soprattutto per gli amanti del grande inverno. temo che il grande inverno ci sarà altrove. probabilmente sono troppo pessimista. ma questo inizio di mulinello atlantico ora mi fà pensare a una fase zonale con lievi break o discese da nord fugaci. speriamo di prender un abbaglio,se non altro per voi
io son già più che contento... 27 centimetri di neve, venti minime consecutive sottozero (non così scontato per una zona come la mia), due settimane con neve al suolo... ora faccia pure ciò che vuole, questo è sicuramente il miglior dicembre (per i miei gusti) da quando seguo la meteo, se ora non farà più nulla nei prossimi tre mesi pazienza. Io son convinto che potremo toglierci qualche altra soddisfazione, ma è solo una mia idea...
Ultima modifica di Rickybs il mar 25 dic, 2012 01:41, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:io son già più che contento... 27 centimetri di neve, venti minime consecutive sottozero (non così scontato per una zona come la mia), due settimane con neve al suolo... ora faccia pure ciò che vuole, questo è sicuramente il miglior dicembre (per i miei gusti) da quando seguo la meteo, se ora non farà più nulla nei prossimi tre mesi pazienza. Io son convinto che potremo toglierci qualche altra soddisfazione, ma è solo una mia idea...
Come sarebbe "ora faccia pure quel che vuole"???? Non mi dirai Ricky che 15 gg (scarsi) di inverno su 90 sian soddisfacenti.. Se ora avessimo 60 gg consecutivi di temperature sopra media, qualche pioggerella e un pò di smog, a marzo saresti contento e ti ricorderesti più dei primi bei 15 gg o dei successivi pessimi 60??
No No, io voglio che l'inverno riprenda seriamente il prima possibile!!! Già attendere dopo l'Epifania per avere qualche segnale mi sembra un eternità..
Rickybs ha scritto:io son già più che contento... 27 centimetri di neve, venti minime consecutive sottozero (non così scontato per una zona come la mia), due settimane con neve al suolo... ora faccia pure ciò che vuole, questo è sicuramente il miglior dicembre (per i miei gusti) da quando seguo la meteo, se ora non farà più nulla nei prossimi tre mesi pazienza. Io son convinto che potremo toglierci qualche altra soddisfazione, ma è solo una mia idea...
Come sarebbe "ora faccia pure quel che vuole"???? Non mi dirai Ricky che 15 gg (scarsi) di inverno su 90 sian soddisfacenti.. Se ora avessimo 60 gg consecutivi di temperature sopra media, qualche pioggerella e un pò di smog, a marzo saresti contento e ti ricorderesti più dei primi bei 15 gg o dei successivi pessimi 60?? No No, io voglio che l'inverno riprenda seriamente il prima possibile!!! Già attendere dopo l'Epifania per avere qualche segnale mi sembra un eternità..
io la meteo ho imparato a viverla così Marco... non a caso ho dato un voto molto alto allo scorso inverno, che fino a fine gennaio non aveva portato nulla di buono. Vivo di episodi, mi basta che ogni inverno mi regali qualcosa che non avevo mai vissuto e sono contento... 27 centimetri di neve nella prima metà di dicembre non li avevo mai visti da quando seguo la meteo, quindi mi va più che bene così. Non fraintendermi, non sono MAI sazio di neve, e infatti ogni anno continuo a sperare nei fiocchi fino ad aprile inoltrato, ma ho imparato ad apprezzare quel che viene, altrimenti diventerei un eterno insoddisfatto, che ad ogni nevicata dice "sì, bello, però..." (e un pò di anni fa ero così).
Ultima modifica di Rickybs il mer 26 dic, 2012 12:22, modificato 4 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Come sarebbe "ora faccia pure quel che vuole"???? Non mi dirai Ricky che 15 gg (scarsi) di inverno su 90 sian soddisfacenti.. Se ora avessimo 60 gg consecutivi di temperature sopra media, qualche pioggerella e un pò di smog, a marzo saresti contento e ti ricorderesti più dei primi bei 15 gg o dei successivi pessimi 60?? No No, io voglio che l'inverno riprenda seriamente il prima possibile!!! Già attendere dopo l'Epifania per avere qualche segnale mi sembra un eternità..
io la meteo ho imparato a viverla così Marco... non a caso ho dato un voto molto alto allo scorso inverno, che fino a fine gennaio non aveva portato nulla di buono. Vivo di episodi, mi basta che ogni inverno mi regali qualcosa che non avevo mai vissuto e sono contento... 27 centimetri di neve nella prima metà di dicembre non li avevo mai visti da quando seguo la meteo, quindi mi va più che bene così. Non fraintendermi, non sono MAI sazio di neve, e infatti ogni anno continuo a sperare nei fiocchi fino ad aprile inoltrato, ma ho imparato ad apprezzare quel che viene, altrimenti diventerei un eterno insoddisfatto, che ad ogni nevicata dice "sì, bello, però..." (e un pò di anni fa ero così).
Anch'io la penso come Ricky,
tra l'altro nei vari forum (non il vostro) mi sembra che molti meteoappassionati vivino nell'eterna insodisfazzione,
se fa 20 cm. di neve come nell'ultima nevicata....ma sai ne poteva fare 30
se ci sono temp. basse in pianura....ma sai non e' vero freddo...e' solo freddo da inversione...
se qua fa -10 e in Svizzera fa - 15,......noi siamo nel versante sbagliato delle Alpi....
mamma mia che brutto vivere la meteo così..