io ero dell'idea che sarebbe stata neve fin da subito ma senza attaccare fino alle 17 circa, e lo sono tuttora. non mi aspetto grandi accumuli, quel tanto che basta a rendere il paesaggio bianco
colin ha scritto:io ero dell'idea che sarebbe stata neve fin da subito ma senza attaccare fino alle 17 circa, e lo sono tuttora. non mi aspetto grandi accumuli, quel tanto che basta a rendere il paesaggio bianco
Si però c'è da vincere un profilo termico soprazero e soprattutto bisogna portare le termiche al suolo prossime allo zero affichè attacchi al suolo. alle 12 lo zero termico era sui 600m. teoricamente con un buon peggioramento dovremmo aggiustare la colonna fino al suolo. ma se sfioccheggia non saprei quanto buttiamo giù le termiche.
buferadineve ha scritto:primi fiocchi a villa carcina
ottimo
sono uscito dal negozio per verificare come sono i fiocchi direi che con un pò di fatica ne ho seguito uno ed è veramete secco n'ciodat! impossibile che piova!
buferadineve ha scritto:primi fiocchi a villa carcina
ottimo
sono uscito dal negozio per verificare come sono i fiocchi direi che con un pò di fatica ne ho seguito uno ed è veramete secco n'ciodat! impossibile che piova!
Liriometeo ha scritto:consiglio a tutti di scrivere in area nowcasting visto che abbiamo molti visitatori e che di norma si scrive solamente li per il nowcasting.
StefanoBs ha scritto:26 pagine di passione, commenti e previsioni. Speriamo di aver aiutato tutti a vivere la nevicata ! Grazie a tutti !
Verissimo Stefano poi la prima vera nevicata di stagione in pianura ha sempre il suo fascino, e con le teccnologie moderne è possibile condividere emozioni e passione.
StefanoBs ha scritto:26 pagine di passione, commenti e previsioni. Speriamo di aver aiutato tutti a vivere la nevicata ! Grazie a tutti !
Verissimo Stefano poi la prima vera nevicata di stagione in pianura ha sempre il suo fascino, e con le teccnologie moderne è possibile condividere emozioni e passione.
e poi a mio parere una signor nevicata, peccato partire con le termiche cosi alte al suolo. se fossimo partiti 2 gradi sotto sarebbe stata un'apoteosi ieri e una paralisi generale. La nevicata è stata a tratti copiosa e i modelli ci delineavano uno scenario da nevicatina da contorno
e poi a mio parere una signor nevicata, peccato partire con le termiche cosi alte al suolo. se fossimo partiti 2 gradi sotto sarebbe stata un'apoteosi ieri e una paralisi generale. La nevicata è stata a tratti copiosa e i modelli ci delineavano uno scenario da nevicatina da contorno
E' stato un po' il mio rammarico a poche ore dall'evento.. ci è mancato poco per avere una nevicata davvero da ricordare per tanto tempo, a causa di un rialzamento delle termiche di 1°C non preventivato. Non ci possiamo però lamentare per come è andata, anzi...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
E' stato un po' il mio rammarico a poche ore dall'evento.. ci è mancato poco per avere una nevicata davvero da ricordare per tanto tempo, a causa di un rialzamento delle termiche di 1°C non preventivato. Non ci possiamo però lamentare per come è andata, anzi...
In effetti stando ai modelli il dubbio era riferito all'intensità delle precipitazioni più che alle termiche. Invece sin dai primi minuti le precipitazioni sono state intense. Trasformato in mm di pioggia, quanta ne è scesa secondo voi? Se non erro le previsioni eran per 4-5 mm??
Comunque anch'io ribadisco grande giornata (peccato solo per gli amici della Valcamonica che son rimasti ai margini) preceduta da altrettante giornate entusiasmanti con precisi commenti dei nostri esperti per interpretare i vari modelli.