Leggevo da qualche parte che l'effetto albedo si ha dai 20 cm.di neve in su.
Io penso che basti meno,
vedi Sabbio Chiese questa notte,
che pensate?
Effetto Albedo
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- Andreameteo9797
- Nevischio
Re: Effetto Albedo
Per avere un buon effetto albedo bisogna avere almeno 10-15 cm di manto nevoso e la cosa piú importante è che sia regolare.
Io so solo questo! :)
Io so solo questo! :)

wizard ha scritto:Leggevo da qualche parte che l'effetto albedo si ha dai 20 cm.di neve in su.
Io penso che basti meno,
che pensate?
Ma no, anche molto meno. E poi non è che ci sia 0% di albedo o 100% di albedo, è una cosa progressiva che dipende da quanta superficie è coperta dalla neve. Già con 7-8 cm ci può essere un discreto effetto albedo, ad esempio stanotte sulla bassa Bresciana c'è stato con una decina di cm; è ovvio che dai 15 cm in su hai la certezza di avere coperta molta più superficie, come ad esempio il 29 Dicembre 2005, quando l'effetto albedo fu portato al massimo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:wizard ha scritto:Leggevo da qualche parte che l'effetto albedo si ha dai 20 cm.di neve in su.
Io penso che basti meno,
che pensate?
Ma no, anche molto meno. E poi non è che ci sia 0% di albedo o 100% di albedo, è una cosa progressiva che dipende da quanta superficie è coperta dalla neve. Già con 7-8 cm ci può essere un discreto effetto albedo, ad esempio stanotte sulla bassa Bresciana c'è stato con una decina di cm; è ovvio che dai 15 cm in su hai la certezza di avere coperta molta più superficie, come ad esempio il 29 Dicembre 2005, quando l'effetto albedo fu portato al massimo.
Anche secondo me non necessitano così tanti cm... è ovvio che in città c'è bisogno magari di 15-20cm per avere una discreta superficie innevata per usufruire dell'albedo. Sui campi credo che basti alla fine un velo bianco per permettere l'albedo.
Di notte comunque non c'è albedo, ma un altro effetto..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
l'effetto albedo non c'e' di notte?
Io pensavo il contrario,
come si chiama l'effetto di notte che a causa della neve al suolo contribuisce ad abbassare le minime?
Io pensavo il contrario,
come si chiama l'effetto di notte che a causa della neve al suolo contribuisce ad abbassare le minime?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
wizard ha scritto:l'effetto albedo non c'e' di notte?
Io pensavo il contrario,
No, l'effetto albedo è il potere riflettente della superfie nevosa.. e quindi si compie di giorno quando c'è il sole.
Di notte viene esaltato l'irraggiamento notturno, ma non è da confondere con l'albedo. Di fatto però sono molto legati.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
ma di notte pero' c'e' la luce della luna
- Boss
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:Ma no, anche molto meno. E poi non è che ci sia 0% di albedo o 100% di albedo, è una cosa progressiva che dipende da quanta superficie è coperta dalla neve. Già con 7-8 cm ci può essere un discreto effetto albedo, ad esempio stanotte sulla bassa Bresciana c'è stato con una decina di cm; è ovvio che dai 15 cm in su hai la certezza di avere coperta molta più superficie, come ad esempio il 29 Dicembre 2005, quando l'effetto albedo fu portato al massimo.
Non solo, dipende anche dalla superficie presa in esame. Se è liscia e regolare basta poco, se è molto più irregolare (un campo di sterpaglie, per esempio) serve qualche cm in più. per avere un effetto apprezzabile. E' comunque fondamentale ricordare, come sottolinea Radu, che non è un fenomeno on-off.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times