mi rivolgo agli esperti di statistiche, avete già un'idea di che posizione conquisterà questo novembre nell'infelice classifica dei più caldi dell'intera serie storica?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:mi rivolgo agli esperti di statistiche, avete già un'idea di che posizione conquisterà questo novembre nell'infelice classifica dei più caldi dell'intera serie storica?
Sicuramente sarà sul podio.
Credo che finirà 1° o 2°, dal 1951 ad oggi.
Fra 3 giorni la sentenza.
La spiegazione comunque stà nell'assenza completa di giornate con vera inversione termica!!!
I miei amici cacciatori confermano:erano anni che non succedeva che la montagna,nel mese di novembre,per antonomasia il RE delle inversioni termiche,fosse così desolata,così povera di passo e di fenomeni erranti.Al contrario,la bassa valle, ha visto continuare la migrazione sino al 20 di novembre.Fatto eccezionale,proprio perchè le inversioni termiche di novembre,tendono a spostare la migrazione in montagna,dove il clima risulta più tiepido!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:La spiegazione comunque stà nell'assenza completa di giornate con vera inversione termica!!!
I miei amici cacciatori confermano:erano anni che non succedeva che la montagna,nel mese di novembre,per antonomasia il RE delle inversioni termiche,fosse così desolata,così povera di passo e di fenomeni erranti.Al contrario,la bassa valle, ha visto continuare la migrazione sino al 20 di novembre.Fatto eccezionale,proprio perchè le inversioni termiche di novembre,tendono a spostare la migrazione in montagna,dove il clima risulta più tiepido!
Teoria bizzarra a mio avviso, prima di tutto perchè i mesi RE delle inversioni termiche sono dicembre e gennaio e non certo novembre... ... ma è bizzarra anche perchè in questo caldissimo novembre 2012 ha fatto caldo anche in quota e non solo in pianura. Lo zero termico "sempre alle stelle" lo dimostra.
Non è certo la prima volta che fa un novembre nuvoloso, perturbato e senza inversioni termiche, ma almeno in montagna non c'erano le temperature assurde di quest'anno...
caramella ha scritto:La spiegazione comunque stà nell'assenza completa di giornate con vera inversione termica!!!
Teoria bizzarra a mio avviso, prima di tutto perchè i mesi RE delle inversioni termiche sono dicembre e gennaio e non certo novembre... ... ma è bizzarra anche perchè in questo caldissimo novembre 2012 ha fatto caldo anche in quota e non solo in pianura. Lo zero termico "sempre alle stelle" lo dimostra. Non è certo la prima volta che fa un novembre nuvoloso, perturbato e senza inversioni termiche, ma almeno in montagna non c'erano le temperature assurde di quest'anno...
E invece ti sbagli Oscar.......ha fatto caldo anche in montagna,ma sempre più freddo che in pianura,l'eccezione di un giorno o due non fa testo!!! Comunque i cacciatori della montagna dicono ciò, quelli della pianura il resto.A mio parere spiegazioni plausibilissime!!!!!!!
citazione nello specifico Oscarbs ha scritto:......, prima di tutto perchè i mesi RE delle inversioni termiche sono dicembre e gennaio e non certo novembre...
E' il re per quanto riguarda i mesi del "passo"!!!!!!
Ultima modifica di caramella il ven 30 nov, 2012 21:23, modificato 2 volte in totale.
Massimo rispetto delle tue idee Caramella e anche di quelle di tutti i tuoi amici cacciatori, ma io la penso diversamente.
Ho notizie di molta gente che è andata a caccia in maniche di camicia a 1000 metri per buona parte del mese di novembre.
Noi cerchiamo sempre di capire il motivo di certi fenomeni migratori, in realtà il comportamento degli uccelli molto spesso è inspiegabile a noi umani.
Comunque sempre per rimanere in ambito venatorio, per quanto mi riguarda, ti assicuro che non è che nemmeno in pianura sia stato un novembre indimenticabile per abbondanza di prede... ANZI!
E qui chiudo l'off-topic.
Ultima modifica di oscarbs il ven 30 nov, 2012 21:50, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:......E qui chiudo l'off-topic.
Aggiungo solo che una correlazione tra inversioni termiche e migrazione autunnale c'è,la storia degli anni scorsi,qui,lo dimostra..........mi piacerebbe capirci di più!!!!!!!
è ora di tirare le somme... penso che sarà al secondo posto, considerando che il novembre 1963 chiuse con una media di 10,6°C, ma non so se ci sono stati altri mesi di novembre paragonabili dal 1951 ad oggi, bisognerebbe controllare ma ora non ho tempo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth