Ciao a tutti!
E' un bel pezzo che non ci si sente!
Sto attraversando un periodo di intensi e bellissimi cambiamenti nella mia vita, mi scuso se ho partecipato poco ma d'ora in poi farò del mio meglio per esserci!
Non vi ho mai dimenticati ragazzi!
Tornando in topic (scusatemi la premessa) concordo in linea di massima con Stefano. E' una di quelle situazioni in cui la chiusura del vortice depressionario in quota intorno all'Alto Tirreno fa "girare" la massa d'aria fredda molto a lungo intorno al centro motore della depressione prima di farla giungere sulle nostre lande. Ad ogni modo peggioramento autunnale con i controfiocchi quello in arrivo. Già stasera, Domenica 25, mi aspetto delle deboli piogge a ridosso delle Prealpi e sull'Alta Pianura, specie Ovest. Domani, Lunedì, inizierà a piovere per bene sui monti, con neve intorno a quota 2000. Inizialmente pioverà anche in Pianura, specie all'Ovest, poi tendenza a primi refoli sciroccali per la caduta del campo barico sul Mediterraneo occidentale. Lo Scirocco si farà sempre più intenso fin dalle prime ore di Martedì quando mi aspetto la formazione di una configurazione stile "Porta di Milano", ovvero canale precipitativo intenso disposto S-N dalla Liguria verso la Lombardia centro-occidentale, con il Bresciano coinvolto ma marginalmente. Discorso a parte per i rilievi che vedranno piogge più o meno continue con neve sopra i 2000/2200 metri. Nel corso del pomeriggio-sera di Martedì gradualmente a 500 inizierà ad entrare aria più fredda e la porta di Milano potrebbe inclinarsi verso NE portando precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale fin sul Bresciano. Mercoledì mattina le correnti si disporranno sempre più da ESE nei bassi strati a causa dell'estremo approfondimento del minimo al suolo sul NW Italiano. Il fronte freddo picchierà duro su Liguria, Piemonte e Appennino Tosco-Emiliano, mentre con ogni probabilità la Pianura Lombarda vedrà uno stop con schiarite e temperature particolarmente miti. Verso Mercoledì sera il fronte freddo potrebbe spazzare la Pianura da SW verso NE e in tal caso mi aspetto rovesci e temporali anche di forte intensità, con, finalmente, un calo termico che però sarà avvertibile solo verso la conclusione del peggioramento.