Finalmente Funghi!
- caramella
- Socio sostenitore
Re: Finalmente Funghi!
Via via!!!!!!!!..........Rausss!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs ha scritto:Per carità Borgo, butta via quel cambia culùr!
Si non l'avrei cmq mangiato a me sembrava buono però adesso in effetti è tutto viola sotto, il dubbio lo avevo...
per quanto riguarda i porcini siamo proprio alla fine oggi i miei non sono riusciti a prendere 1 kg di funghi be vediamo domenica se ne prendo uno sotto una nevicata sarebbe bello
Premetto che non lo mangio ma cmq sembrerebbe commestibile, ho fatto una breve ricerca e sembra trattarsi di un boletus pulverolentus oppure gyroporus cyanescens...
Borgo ha scritto:Premetto che non lo mangio ma cmq sembrerebbe commestibile, ho fatto una breve ricerca e sembra trattarsi di un boletus pulverolentus oppure gyroporus cyanescens...
Secondo me si tratta di un boletus luridus , nella mia zona viene chiamato "masacà" commestibile se ben cotto
il fatto che diventi viola nel toccarlo non significa che sia tossico ,( da non confondere co il boletus satana )
il porcinello rosso , o surlo ross diventa anch'esso viola ma è considerato un fungo pregiato
- colin
- Neve forte
ne avevo trovati 5 o 6 anche a polaveno di quei "porcini" lì, ma nel dubbio lì avevo lasciati dove erano. novità sui chiodini nella bassa?
colin ha scritto:ne avevo trovati 5 o 6 anche a polaveno di quei "porcini" lì, ma nel dubbio lì avevo lasciati dove erano. novità sui chiodini nella bassa?
qui praticamente il nulla
a parte questi xche mio zio sapeva il ceppo esatto(lui è pensionato quindi gira parecchio)
tibo68 ha scritto:Borgo ha scritto:Premetto che non lo mangio ma cmq sembrerebbe commestibile, ho fatto una breve ricerca e sembra trattarsi di un boletus pulverolentus oppure gyroporus cyanescens...
Secondo me si tratta di un boletus luridus , nella mia zona viene chiamato "masacà" commestibile se ben cotto
il fatto che diventi viola nel toccarlo non significa che sia tossico ,( da non confondere co il boletus satana )
il porcinello rosso , o surlo ross diventa anch'esso viola ma è considerato un fungo pregiato
Ho chiesto a 2 persone che vanno spesso a porcini e mi hanno detto che sono buoni dopo una lunga cottura altrimenti possono provocare problemi intestinali...
-
- Galaverna
per semplice curiosità qualcuno di voi ha mai provato un luridus? vederli cambiare di colore fa un pò specie e dovendoli anche cuocere a lungo non ho mai provato...ma leggevo sulla scheda che non sono male...
mangiapolenta ha scritto:per semplice curiosità qualcuno di voi ha mai provato un luridus? vederli cambiare di colore fa un pò specie e dovendoli anche cuocere a lungo non ho mai provato...ma leggevo sulla scheda che non sono male...
Il mio capo mi ha detto che li ha mangiati ancora...
colin ha scritto:ne avevo trovati 5 o 6 anche a polaveno di quei "porcini" lì, ma nel dubbio lì avevo lasciati dove erano. novità sui chiodini nella bassa?
In zona Soncino situazione buona qualcosa si porta a casa mentre più su verso il Bresciano bisognerà aspettare queste pioggie, sicuramente tra fine mese e inzio mese prossimo ci sarà una discreta buttata...
prima della gran nevicata ancora ottima raccolta di funghi piu ' tardi posto le foto
ale74 ha scritto:prima della gran nevicata ancora ottima raccolta di funghi piu ' tardi posto le foto
Ingordo!
Borgo ha scritto:ale74 ha scritto:prima della gran nevicata ancora ottima raccolta di funghi piu ' tardi posto le foto
Ingordo!
e stata una goduria andare a funghi sotto la neve
ed ecco le foto dei funghi presi in questi fine settimana
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto a Rudiano ne ho trovati un poco ma tutti piccoli, cmq non mi sembra ci sia in giro un granchè quest'anno in pianura...
Borgo ha scritto:Oggi pomeriggio ho fatto un giretto a Rudiano ne ho trovati un poco ma tutti piccoli, cmq non mi sembra ci sia in giro un granchè quest'anno in pianura...
Infatti, in molti pensavano che il tempo avesse favorito una buona buttata, invece tanti son rimasti delusi.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Caspita tornato oggi da un giro a beccacce niente becche ma 5 bei porcini almeno un kg.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
marco71 ha scritto:Borgo ha scritto:Oggi pomeriggio ho fatto un giretto a Rudiano ne ho trovati un poco ma tutti piccoli, cmq non mi sembra ci sia in giro un granchè quest'anno in pianura...
Infatti, in molti pensavano che il tempo avesse favorito una buona buttata, invece tanti son rimasti delusi.
Si ho incontrato 2 tipi e mi hanno detto che quest'anno non è l'anno buono, mentre un anziano mi ha detto che bisogna aspettare la luna nuova, secondo me bisogna proprio aspettare perchè dove li prendo di solito non è ancora uscito nulla e nemmeno qui nelle socche fuori casa...
- Gabriele67
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:marco71 ha scritto:Borgo ha scritto:Oggi pomeriggio ho fatto un giretto a Rudiano ne ho trovati un poco ma tutti piccoli, cmq non mi sembra ci sia in giro un granchè quest'anno in pianura...
Si ho incontrato 2 tipi e mi hanno detto che quest'anno non è l'anno buono, mentre un anziano mi ha detto che bisogna aspettare la luna nuova, secondo me bisogna proprio aspettare perchè dove li prendo di solito non è ancora uscito nulla e nemmeno qui nelle socche fuori casa...
Ieri ne ho trovati ancora parecchi a Polaveno, ho preso solo i più piccoli ma ce ne sono tantissimi aperti.
- oscarbs
- Socio fondatore
Confermo. Poca "roba" per ora nella bassa.
Ma io sono convinto che prima o poi una bella buttata nelle prossime settimane la faranno.
Ma io sono convinto che prima o poi una bella buttata nelle prossime settimane la faranno.
Gabriele67 ha scritto:Borgo ha scritto:marco71 ha scritto:Borgo ha scritto:Oggi pomeriggio ho fatto un giretto a Rudiano ne ho trovati un poco ma tutti piccoli, cmq non mi sembra ci sia in giro un granchè quest'anno in pianura...
Ieri ne ho trovati ancora parecchi a Polaveno, ho preso solo i più piccoli ma ce ne sono tantissimi aperti.
Quindi bisogna ancora andare a quote collinari per prendere qualcosa...
- colin
- Neve forte
stamattina 3.5 kg in zona rodengo
colin ha scritto:stamattina 3.5 kg in zona rodengo
Mi hai chiesto il permesso prima di andare a chiodini a Rodengo????
Gli ultimi li avevo trovato nel campo di mio papà 10 giorni fa (piante di robinia, vite, gelso ed uno strupel...)
- colin
- Neve forte
marco71 ha scritto:colin ha scritto:stamattina 3.5 kg in zona rodengo
Gli ultimi li avevo trovato nel campo di mio papà 10 giorni fa (piante di robinia, vite, gelso ed uno strupel...)
dalla descrizione non è lo stesso posto, quindi domani mattina posso andare di nuovo senza autorizzazione
colin ha scritto:marco71 ha scritto:colin ha scritto:stamattina 3.5 kg in zona rodengo
dalla descrizione non è lo stesso posto, quindi domani mattina posso andare di nuovo senza autorizzazione
Bhè dubito che sia lo stesso posto visto che è tutto recintato e avresti dovuto suonare il campanello per entrare....
- colin
- Neve forte
marco71 ha scritto:colin ha scritto:marco71 ha scritto:colin ha scritto:stamattina 3.5 kg in zona rodengo
Bhè dubito che sia lo stesso posto visto che è tutto recintato e avresti dovuto suonare il campanello per entrare....
sai che bello sarebbe? suono al citofono..dall'altra parte:"sì chi è?" e io "buongiorno, posso raccogliere qualche chiodino?"
alla fine stamattina piccola delusione, sono stato anticipato e qualcun altro ha fatto la festa grande al posto mio, solo un chilo e mezzo in un paio d'ore. rimane comunque la soddisfazione di aver trovato un gran bel posto nuovo per gli anni prossimi
Mi arrivano notizie di cesti e bauli pieni di chiodini, purtroppo è un periodo che ho poco tempo libero...
Borgo ha scritto:Mi arrivano notizie di cesti e bauli pieni di chiodini, purtroppo è un periodo che ho poco tempo libero...
Zone...?
Radu ha scritto:Borgo ha scritto:Mi arrivano notizie di cesti e bauli pieni di chiodini, purtroppo è un periodo che ho poco tempo libero...
Zone...?
Orzinuovi e alto Cremonese, ho visto delle foto esagerate per quantita di chiodini, da rimanere a bocca aperta...