Incominciamo a descrivere le prime sensazioni per la tendenza di fine mese. L'impressione è che il Nord Europa possa avere la prima forte irruzione artica, complice un'alta groelandese in piena forma invernale che favorirà probabilmente uno scambio meridiano.
Ancora difficile capire le sorti nell'area mediterranea. Tendenzialmente escluderei uno scambio meridiano convinto che possa portare la prima irruzione fredda anche da noi, però mai dire mai. Più probabile ad oggi un peggioramento con neve a medie quote guidato dalla saccatura.
Queste le GFS di stamattina, ponete la vostra attenzione a nord:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Infatti stando a GFS dal 28 in poi ci raggiungerebbe la prima irruzzioncina fredda con la 0 in tutto il nord. Unico problema mancan 10 gg.... Ma d'altronde visto il piattume che ci riserverà di sicuro il tempo dei prossimi 7/8 giorni non si può far altro che attaccarci a queste flebili speranze...
Buona giornata a tutti.
certo che proprio non ci volevano queste termiche assurde proprio adesso... attacchiamoci alle chimere del fantameteo ma sappiamo quanto valgono tempi duri
pataste ha scritto:mica male gli spaghi per fine mese.
già.....
Sticazzi! Inverno pieno per qualche spaghetto..
Secondo uno spaghetto il 26/10 ci sevegliamo in estate e andiamo a dormire la sera in pieno inverno... Speriamo in una botta fredda, anche solo per non arrivare a novembre con gli alberi ancora verdi....
Situazione più consona al periodo dai modelli serali. Permane la prima sventagliata fredda sull'est europeo, possibile parziale coinvolgimento del Nord Italia:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS 06z veramente spettacolari, direttamente catapultati in INVERNO:
Ovviamente si tratta di Fantameteo, quindi è solo un pourparler..
Ciao Stefano!
Scusate la mia assenza ma ho avuto parecchio da fare
Mappe stupende è vero, come è vero che siamo ad una distanza temporale ancora lunga e da fantameteo ma se devo dare il mio parere ho osservato molto in quest'ultimo periodo i vari Run e a differenza di altre volte questa possibilità viene comunque mantenuta.
Chiaro che a distanza di Run i giochi si muovano più ad Est o viceversa con conseguenze differenti ma questa "costanza" mi pare buona non credete?
Movimenti interessanti intorno a fine mese : il VP è visto splittare dalla sua sede naturale verso la zona Siberiana grazie all'instaurarsi di un Hp polare in zona canadese (1040hpa), questo decentramento del VP garantirà un drastico aumento dello snowcover in quella zona che aiuterà a formare precocemente il famoso Anticiclone Russo Siberiano già a inizio Novembre.
il movimento dell'azzorriano verso la zona canadese potrebbe far scendere il freddo direttamente dalla russia verso la nostra penisola.. ora come ora impossibile dire come e con quale dinamiche, ma i modelli è da un paio di giorni che cominciano ad intravedere qualcosa... insomma work in progress
da casa voglio cercar in rete che precedenti abbiamo come nevicate al piano la prima settimana di novembre.
mi sembrava di aver letto qualcosa del genere nei anni 70 , possibile?
Buongiorno da Sound Blocco atlantico e vp in discesa dal 27 Ottobre con probabile ingresso dell'aria fredda nei giorni seguenti. Punterei sul 29-30-31 Ottobre.
Se ai primi del mese di novembre avverrà l'interazione atlantica, avremo la prima neve a bassa quota.
Liriometeo ha scritto:da casa voglio cercar in rete che precedenti abbiamo come nevicate al piano la prima settimana di novembre. mi sembrava di aver letto qualcosa del genere nei anni 70 , possibile?
Voglio ricordare l'ondata fredda del 2-3 Novembre 1980
Quella volta fu causata da un vasto anticiclone esteso sull'Europa centro-orientale che convogliò verso la nostra penisola aria decisamente fredda per il periodo.
In seguito si creò una sorta di tunneling basso atlantico con le prime nevicate a bassa quota