Rovesci durante tutta la settimana, quando e dove..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rovesci durante tutta la settimana, quando e dove..
Oggi ci saranno i primi rovesci/temporali che colpiranno soprattutto la pedemontana e le prealpi.
Le altre occasioni di rovesci durante questa settimana si avranno Mercoledì (specie al mattino) un po' su tutti i settori, Giovedì nel pomeriggio soprattutto su prealpi e pedemontana.
Venerdì e Sabato sono un po' lontani, ma anche in queste due giornate i rovesci non mancheranno, soprattutto la serata di Venerdì sembra tosta anche per rovesci intensi.
Le altre occasioni di rovesci durante questa settimana si avranno Mercoledì (specie al mattino) un po' su tutti i settori, Giovedì nel pomeriggio soprattutto su prealpi e pedemontana.
Venerdì e Sabato sono un po' lontani, ma anche in queste due giornate i rovesci non mancheranno, soprattutto la serata di Venerdì sembra tosta anche per rovesci intensi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Rovesci Durante Tutta La Settimana, Quando E Dove..
Bene, 3 o 4 episodi a settimana non sono da buttare... Può fare un mese così se vuole...
Settimana cmq difficile dal punto di vista delle previsioni...
Da oggi in poi secondo voi ci sara' ancora possibilita di vedere forti temporali o si avranno piu che altro pioggie autunnali?
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
ma oggi che tempo ci aspetta?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
e di venerdì ne vogliamo parlare o meglio weekend con i botti ?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:ma oggi che tempo ci aspetta?
Oggi forse è la giornata più tranquilla di tutta la settimana,
anche se in serata potrebbe fare qualche temporalino in Val Camonica (in pianura non credo)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:ma oggi che tempo ci aspetta?
Oggi forse è la giornata più tranquilla di tutta la settimana,
anche se in serata potrebbe fare qualche temporalino in Val Camonica (in pianura non credo)
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
azz in liguria
Ultima modifica di Liriometeo il mar 25 set, 2012 11:30, modificato 1 volta in totale.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:domani
Siamo in pole!
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- simone
- Direttivo Meteopassione
elgnaro ha scritto:Liriometeo ha scritto:domani
Siamo in pole!
ma è la mappa vecchia di lunedi
Aggiornamento di ieri Lamma vedeva bella pioggia per oggi pomeriggio nelle nostre zone. Stamane GFS invece vede poco per noi oggi. Giornate abbastanza variabili ma senza grosse precipitazioni domani e venerdi mentre ci mette un corposo peggioramento per sabato e domenica.
- simone
marco71 ha scritto:Aggiornamento di ieri Lamma vedeva bella pioggia per oggi pomeriggio nelle nostre zone. Stamane GFS invece vede poco per noi oggi. Giornate abbastanza variabili ma senza grosse precipitazioni domani e venerdi mentre ci mette un corposo peggioramento per sabato e domenica.
oggi dovrebbe essere buona per alpi e prealpi per parecchi rovesci. per la pianura a mio parere qualcosa ci scappa dal pomeriggio anche se i modelli sono peggiorati rispetto a ieri. sulle prealpi forse accumuli localmente importanti fra pomeriggio e stanotte. vediamo
simone ha scritto:marco71 ha scritto:Aggiornamento di ieri Lamma vedeva bella pioggia per oggi pomeriggio nelle nostre zone. Stamane GFS invece vede poco per noi oggi. Giornate abbastanza variabili ma senza grosse precipitazioni domani e venerdi mentre ci mette un corposo peggioramento per sabato e domenica.
oggi dovrebbe essere buona per alpi e prealpi per parecchi rovesci. per la pianura a mio parere qualcosa ci scappa dal pomeriggio anche se i modelli sono peggiorati rispetto a ieri. sulle prealpi forse accumuli localmente importanti fra pomeriggio e stanotte. vediamo
e per domattina cosa dici?
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- simone
CARLETTO ha scritto:simone ha scritto:marco71 ha scritto:Aggiornamento di ieri Lamma vedeva bella pioggia per oggi pomeriggio nelle nostre zone. Stamane GFS invece vede poco per noi oggi. Giornate abbastanza variabili ma senza grosse precipitazioni domani e venerdi mentre ci mette un corposo peggioramento per sabato e domenica.
e per domattina cosa dici?
dai modelli sembra discreto con nessuna precipitazione in pianura
Non sarebbe male per il week end!
Ultima modifica di Borgo il mer 26 set, 2012 18:53, modificato 1 volta in totale.
Borgo ha scritto:Non sarebbe male per il week end!
Wow... Mi immaginavo una settimana di piogge solo al nord-ovest ed invece sta facendo davvero una settimana interessante qui in valle!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Piogge più democratiche del previsto per il momento non dobbiamo lamentarci e sabato-domenica ancora qualche cosa di interessante ci attende.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Ma oggi come dovrebbe essere la giornata???
elgnaro ha scritto:Piogge più democratiche del previsto per il momento non dobbiamo lamentarci e sabato-domenica ancora qualche cosa di interessante ci attende.
Un pelo ridimensionate le precipitazioni di sabato e domenica. O sbaglio??
- Piella71
- Neve forte
Buongiorno gnari, volevo segnalarvi alcuni valori di storm tra ieri e stanotte veramente impressionanti per la zona della val Parma, dove ha insistito per più di 24 ore un sistema autorigenerante veramente tosto:
lagdei 334.4 mm
bosco di corniglio 294.6
marra di corniglio 202.6
Io nel mio piccolo ho fatto 60 mm tra ieri e stanotte, comunque un valore abbastanza esagerato per la mia stazione. Vi segnalo anche il video dell'esondazione del lago Santo, che si trova esattamente sotto il crinale tosco-emiliano in alta val Parma comune di corniglio:
http://www.facebook.com/rifugio.mariotti
ciao ciao
lagdei 334.4 mm
bosco di corniglio 294.6
marra di corniglio 202.6
Io nel mio piccolo ho fatto 60 mm tra ieri e stanotte, comunque un valore abbastanza esagerato per la mia stazione. Vi segnalo anche il video dell'esondazione del lago Santo, che si trova esattamente sotto il crinale tosco-emiliano in alta val Parma comune di corniglio:
http://www.facebook.com/rifugio.mariotti
ciao ciao
Ultima modifica di Piella71 il gio 27 set, 2012 09:11, modificato 1 volta in totale.
in valle ha piovuto un bel po' stanotte e l'oglio è piuttosto incazzato ho visto...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
visto da parma fiera spettacolare ts certi fulmini li ho visti sulla a 21 wowww
Con Gfs attuale, da Domenica notte dovrebbero ricominciare le precipitazioni...Stavolta dovrebbe essere favorita la media pianura, un pò meno le Alpi almeno nella prima parte di Domenica (questo secondo Ecmwf e io proverei a seguirlo).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Igli-Tare ha scritto:Con Gfs attuale, da Domenica notte dovrebbero ricominciare le precipitazioni...Stavolta dovrebbe essere favorita la media pianura, un pò meno le Alpi almeno nella prima parte di Domenica (questo secondo Ecmwf e io proverei a seguirlo).
Sabato direi compromesso, specie nel pomeriggio. Domenica invece si tratterà di instabilità pomeridiana, specie su fascia prealpina e pedemontana.
Precipitazioni di Sabato per WRF LAMMA GFS:
StefanoBs ha scritto:Igli-Tare ha scritto:Con Gfs attuale, da Domenica notte dovrebbero ricominciare le precipitazioni...Stavolta dovrebbe essere favorita la media pianura, un pò meno le Alpi almeno nella prima parte di Domenica (questo secondo Ecmwf e io proverei a seguirlo).
Sabato direi compromesso, specie nel pomeriggio. Domenica invece si tratterà di instabilità pomeridiana, specie su fascia prealpina e pedemontana.
a torino sabato sera come sarà?
StefanoBs ha scritto:
Quello che non mi torna sono tutte quelle precipitazioni con geopotenziali da contesto anticiclonico a 500 hPa fino alla sera di sabato (parlo sempre pensando a Ecmwf, ma anche Ukmo e Nogaps...)...però il pomeriggio di sabato non riesco a vederlo così compromesso sul Bresciano, mentre ad ovest è tutt'altra storia.