I dati, ottenuti con altimetri radar in più satelliti, mostrano un aumento regionali di livello del mare fino a 10 mm ogni anno, come ad esempio nel Mar delle Filippine. Decrementi di 10 mm l'anno sono stati rilevati in alcune zone. In media, il livello globale del mare si alza di circa 3 mm ogni anno.
Con questa nuova serie di dati ad alta risoluzione, gli scienziati possono avere un quadro molto più chiaro sulle tendenze regionali e anno per anno variazioni.
I rappresentanti dei media avranno la possibilità di discutere i dati con gli scienziati del '20 anni di progressi nel Simposio di Radar Altimetria 'presso il Centro congressi di Venezia Palazzo del Casinò il 24 settembre.
Tenuto in una città dove il livello del mare è di particolare importanza, il simposio è organizzato da ESA in collaborazione con l'agenzia spaziale francese CNES.

La settimana di eventi si concentrerà sulle sfide superare per sviluppare la nostra attuale comprensione delle variazioni della superficie della Terra osservata da altimetri radar dallo spazio - il sensore che registra l'altezza della superficie del mare globale, i corpi d'acqua dolce, terra e ghiaccio.
Gli sviluppi futuri per far progredire la nostra comprensione degli oceani, dei processi costieri, la criosfera e altri temi come il deposito di acqua dolce sarà anche discusso.
Venezia
Programma 24 settembre
Sessione di apertura: 09:00-13:00
Il simposio inizierà con benvenuto del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il capo dipartimento dell' osservazione della Terra dell'ESA, Applicazioni e Tecnologie future , Maurice Borgeaud, e l' osservazione della Terra per CNES, Pascale Ultré-Guérard.
Presentazioni di Keynote metterà in evidenza le sfide, i risultati e il futuro di altimetria.
La sessione plenaria sarà anche trasmesso in diretta sul sito web dell'ESA.
Conferenza Stampa: 13:00-14:00
Durante la conferenza stampa, i relatori discutere l'importanza di altimetria radar per la nostra comprensione del clima. Particolare attenzione sarà dedicata alla crescita del livello del mare e il suo impatto su Venezia.
Tra i relatori:
Pierpaolo Campostrini, Direttore del Consorzio per il coordinamento delle attività di ricerca riguarda la Laguna di Venezia del sistema (CORILA)
Pascale Ultré-Guérard, responsabile Osservazione della Terra, CNES
Maurice Borgeaud, capo della Scienza Osservazione della Terra dell'ESA, Applicazioni e futuro Dipartimento Tecnologie.
Il briefing si concluderà con una sessione di domande e risposte, ei giornalisti avranno la possibilità di intervistare i relatori della sessione plenaria.