Fulmini Globulari
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Fulmini Globulari
Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio. Mi sono iscritta per condividere l'esperienza di avvistamento di alcuni fulmini globulari con chi di meteorologia ne sa piu' di me.
Il primo avvistamento e' stato l'anno scorso, nei pressi della tangenziale vicino a Collebeato (bs), io e alcuni altri passantii abbiamo visto queste "palle di fuoco" fluttuare nell'aria a circa una decina di metri d'altezza per qualche minuto. Erano di color arancione acceso con un alone azzurrognolo, le abbiamo potute osservare perche' parcheggiando l'auto e scendendo le avevamo ad una distanza di circa 20 mt ed erano abbstanza grosse. Dopo alcuni minuti si sono alzate e prendendo quota sono scomparse.
Lo stesso fenomeno l'ho rivisto stasera, sempre nella stessa zona, quattro fulmini globulari che fluttuavano nell'aria. Questa volta erano piu' lontani, quindi non ho potuto osservarli con cura. Come l'altra volta sono saliti in cielo fino a non essere piu' visibili.
A qualcuno e' capitato di assistere a questi fenomeni? Mi sono documentata un po' cercando in internet e le ipotesi sulla loro natura e genesi sono svariate, mi chiedo se sia una concidenza il fatto che entrambi gli episodi si siano verificati nella stessa zona e nello stesso periodo dell'anno.
Ciao!
Il primo avvistamento e' stato l'anno scorso, nei pressi della tangenziale vicino a Collebeato (bs), io e alcuni altri passantii abbiamo visto queste "palle di fuoco" fluttuare nell'aria a circa una decina di metri d'altezza per qualche minuto. Erano di color arancione acceso con un alone azzurrognolo, le abbiamo potute osservare perche' parcheggiando l'auto e scendendo le avevamo ad una distanza di circa 20 mt ed erano abbstanza grosse. Dopo alcuni minuti si sono alzate e prendendo quota sono scomparse.
Lo stesso fenomeno l'ho rivisto stasera, sempre nella stessa zona, quattro fulmini globulari che fluttuavano nell'aria. Questa volta erano piu' lontani, quindi non ho potuto osservarli con cura. Come l'altra volta sono saliti in cielo fino a non essere piu' visibili.
A qualcuno e' capitato di assistere a questi fenomeni? Mi sono documentata un po' cercando in internet e le ipotesi sulla loro natura e genesi sono svariate, mi chiedo se sia una concidenza il fatto che entrambi gli episodi si siano verificati nella stessa zona e nello stesso periodo dell'anno.
Ciao!
Re: Fulmini Globulari
Mai visti ne sentito parlare.
Fenomeno affascinante, ne avevo parlato tempo fa sul Giornale di Brescia... non ne ho mai visto uno...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
be la teoria dell'articolo è giusta.. ma ieri sera non c'era nessun temporale.. soprattutto nella nostra provincia.
- giak66
- Socio sostenitore
in realtà si possono formare anche senza temporale,certo non sono fenomeni frequenti,quindi se li hai visti per due volte nello stesso posto
ti consiglio di comprarti un gratta e vinci sicuramente ci prendi.

ti consiglio di comprarti un gratta e vinci sicuramente ci prendi.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
bona95 ha scritto:be la teoria dell'articolo è giusta.. ma ieri sera non c'era nessun temporale.. soprattutto nella nostra provincia.
infatti, sono ancora un fenomeno abbastanza misterioso...

Ultima modifica di Rickybs il dom 23 set, 2012 18:33, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Ne avevo già sentito parlare, fenomeno da approfondire...
- colin
- Neve forte
avevo letto un articolo tempo fa su focus ma non ricordo molto, a parte che in effettti si possono presentare anche in assenza di temporali. io non ne ho mai visti, mia suocera ne ha visto uno da casa sua (zona via torricella) subito dopo il terremoto dell'emilia, e lessi non ricordo dove che anche i terremoti possono causare questi fulmini globulari
- Boss
- Socio sostenitore
Visti, purtroppo, mai.
Mi pare che proprio qui qualcuno ne avesse segnalato un avvistamento in zona tangenziale sud, tempo fa.
Mi pare che proprio qui qualcuno ne avesse segnalato un avvistamento in zona tangenziale sud, tempo fa.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times