Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
conteBS
Socio ordinario

Re: Finalmente Funghi!

Post by conteBS »

zakkaccio wrote:
marco71 wrote:Complimenti a tutti... :clapping: :clapping:
Sabato dovrei rifare un giretto a Campiglio, sperando di trovare un tempo migliore di sabato scorso e qualche porcino in più..
E pensare che ho una famiglia di amici in Austria che tutti i giorni mi inviano foto e viaggiano da sabato ad una media di 15 kg al giorno..
Infatti come confermato in questo sito, in quella zona è una goduria!!!
http://www.passionefunghietartufi.com/f ... -real-time

hehe mi ricordo quando ero in erasmus nel 2003 in carinzia era uno spettacolo :wacko1:

PS ovviamente in autunno, non in quell'estate :mryellow:

tutti mi parlan bene di quelle zone.. peccato per i 2 kg giornalieri.. :icon_wink: ed alle multine da 3000 a 7000 euro se si sgarra :wacko3:
marco71
Socio sostenitore

Post by marco71 »

conteBS wrote:
zakkaccio wrote:
Sabato dovrei rifare un giretto a Campiglio, sperando di trovare un tempo migliore di sabato scorso e qualche porcino in più..
E pensare che ho una famiglia di amici in Austria che tutti i giorni mi inviano foto e viaggiano da sabato ad una media di 15 kg al giorno..

hehe mi ricordo quando ero in erasmus nel 2003 in carinzia era uno spettacolo :wacko1:

tutti mi parlan bene di quelle zone.. peccato per i 2 kg giornalieri.. :icon_wink: ed alle multine da 3000 a 7000 euro se si sgarra :wacko3:

Ma loro van là da tanti anni e raccolgono sempre kg e kg di funghi che poi portan a Brescia ma non han mai preso multe. Forse gli è sempre andata bene...
zakkaccio
Socio sostenitore

Post by zakkaccio »

marco71 wrote:
conteBS wrote:
zakkaccio wrote:

Ma loro van là da tanti anni e raccolgono sempre kg e kg di funghi che poi portan a Brescia ma non han mai preso multe. Forse gli è sempre andata bene...

eh mi sa di sì, gli austriaci sono abbastanza cattivelli :icon_razz:
conteBS
Socio ordinario

Post by conteBS »

marco71
Socio sostenitore

Post by marco71 »

Sabato ho fatto la mia escursione a Campiglio. Raccolti 35 porcini (non kg....). Giornata calda, terreno abbastanza secco. Nemmeno un'amanita, tante russole. Appena riesco, se riesco,... metto la foto. Alcuni funghi, come l'anno scorso, gia verminati anche se freschi. Lo stesso mi dice un amico che è andato a Bressanone e che ha già trovato i primi chiodini!!!. Ste caldo non lascia scampo nemmeno ai fons... Se continua ste secca penso che dopo la fiorita in atto in questi giorni, si passerà direttamente a fine agosto.... :boh: :boh:
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

marco71 wrote:Sabato ho fatto la mia escursione a Campiglio. Raccolti 35 porcini (non kg....). Giornata calda, terreno abbastanza secco. Nemmeno un'amanita, tante russole. Appena riesco, se riesco,... metto la foto. Alcuni funghi, come l'anno scorso, gia verminati anche se freschi. Lo stesso mi dice un amico che è andato a Bressanone e che ha già trovato i primi chiodini!!!. Ste caldo non lascia scampo nemmeno ai fons... Se continua ste secca penso che dopo la fiorita in atto in questi giorni, si passerà direttamente a fine agosto.... :boh: :boh:

purtroppo anche qua siamo nella medesima situazione pochi funghi apparentemente belli fuori ma orrendi dentro ,bosco parecchio secco di questo passo addio funghi fino a settembre
badilantes
Socio ordinario

Post by badilantes »

Castelrotto (BZ) bosco abbastanza umido tanti funghi qualche amanita ma è assente l'ospite d'onore (porcino) però la cosa mi fa ben sperare. Mercoledì travato a Lavazè 5/6 porcini di media pezzatura sanissimi.
Dicono che a Sesto pusteria ne trovino a cariolate :indeciso:
marco71
Socio sostenitore

Post by marco71 »

Non vi dico mercoledi quanti ne han trovati le 2 famiglie di amici che son in Austria....
Io domani rifaccio un salto con colleghi e rispettive famiglie a Campiglio per una camminatina al fresco anche se non giungono notizie incoraggianti su fioritura porcini dalla zona. Invece dan buona raccolta zona Vipiteno e scarsina zona Bressanone. Secondo me dipende molto da vallata a vallata in relazione ai temporali che han investito a ripetizione alcune zone e non altre. Per aver una buona raccolta, sempre che piova, secondo me si va tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. :boh: :boh:
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

qua invece( zona cimbergo )non si vede piu' niente mia madre mi dice che ne ieri ne oggi non ha preso nulla :ireful: :ireful:
Anubis
Socio sostenitore

Post by Anubis »

Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:
Last edited by Anubis on Fri 10 Aug, 2012 18:52, edited 1 time in total.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Anubis
Socio sostenitore

Post by Anubis »

Anubis wrote:Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

Anubis wrote:Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:

MA speriamo riprendano
reghe82
Socio sostenitore

Post by reghe82 »

Mio padre stamane sopra Esine circa un paio di kg di porcini ma per il giro che ha fatto non è per nulla soddisfatto, quota sui 1600/1700 metri mentre più in alto, dove li prende dii solito praticamente nulla.
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:
elgnaro
Socio sostenitore

Post by elgnaro »

ale74 wrote:lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:

anche da me niente funghi
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

elgnaro wrote:
ale74 wrote:lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:

anche da me niente funghi[/quote
ma tu dove ti trovi
colin
Neve forte
Neve forte

Post by colin »

a che quota siete stati?
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

colin wrote:a che quota siete stati?

1100/1200/1300/1400/1500/1600 E NON SI E VISTO NIENTE :wallbash:
Anubis
Socio sostenitore

Post by Anubis »

Oggi quasi un chilo di porcini nei boschi di Saviore, intorno ai 1500m

Ecco una buona parte del raccolto

Image
Last edited by Anubis on Mon 13 Aug, 2012 19:15, edited 1 time in total.
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

belli almeno li c' e' ancora qualche cosa sembrano anche belli freschi :ok:
colin
Neve forte
Neve forte

Post by colin »

oggi sono stato in zona mortirolo e non si trova niente! una signora del posto, una di quelle che solitamente trova kg su kg, ieri in tre ore di ricerca due porcini di numero. oggi io niente porcini ma tre mazze di tamburo
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

tra ieri e oggi trovato circa 1kg di porcini a quota 1600 mt circa che fatica pero
marco71
Socio sostenitore

Post by marco71 »

Avete notizie sui funghi?? Per ora nelle mie zone di ricerca stagione da buttare. So che sabato sera ha piovuto parecchio ma il vento di ieri sicuramente non ha giovato... vedremo settimana prossima se fiorirà qualcosa...
reghe82
Socio sostenitore

Post by reghe82 »

marco71 wrote:Avete notizie sui funghi?? Per ora nelle mie zone di ricerca stagione da buttare. So che sabato sera ha piovuto parecchio ma il vento di ieri sicuramente non ha giovato... vedremo settimana prossima se fiorirà qualcosa...

Qui nulla fino a ieri mattina ed ora ancora più improbabile una buttata visto il secco ed il vento di ieri. C'è da dire che dalla media valle in su il bosco è sicuramente più umido, quindi magari in Valsaviore o limitrofi c'è qualche speranza in più.
paso
Neve
Neve

Post by paso »

ragazzi qualche news? bassa val trompia nulla di nulla...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Post by Borgo »

Questo sembra buono come week end vediamo se qualcuno trova dei bei chiletti... :smile:
conteBS
Socio ordinario

Post by conteBS »

stamane giro di perlustrazione sopra sonico, 6 porcini in 4 :mryellow: e un pò di finferli... sapevamo di trovare poco o nulla, dopo la pioggia bisogna aspettare almeno una settimana di solito.. Buone aspettative però per la sett prossima, bosco bello umido e vari matti nuovi, ah i porci erano almeno tutti di buttata :ok:
ale74
Grandine
Grandine

Post by ale74 »

purtroppo in 15 giorni funghi ne ho visti pochi ne ho presi alcuni tra ieri e oggi ma proprio pochi nonostanti le insistenti precipitazioni il bosco e ancora secco se non butta in questa settimana pensoche per quest anno non faremo grandi raccolte
marco71
Socio sostenitore

Post by marco71 »

Appena tornato da una due giorni passata a Campiglio... Tristezza... In 4 abbiam trovato 14 porcini e siam tra quelli che ne avevan raccolti di più. Rassegnazione tra tutti i cercatori incrociati che ormai sostengono non uscirà più nulla e che annoverano la stagione 2012 tra le peggiori di sempre, (parlando di quella zona..). :neutral: :neutral:
Bosco bagnatino ma pensavo e speravo lo fosse molto di più !!! E son trascorsi i famosi 7/8 gg dalla pioggia... Giornate splendide, rarissime nuvole, ancora parecchia gente tra i boschi o a far camminate. Molto caldo per il periodo e per la quota (minima in paese 9 gr, max ieri 25 gr all'ombra...). 6/7 piccoli usciti da poco, il resto non freschi. Avvistate 2 amaniti in due giorni... (e questo la dice lunga..). Zero chiodini. Parecchie mazze di tamburo. 7/8 finferli. Fioritura del bosco abbastanza deludente ed a macchie con prevalenza di russole. Anch'io son poco fiducioso per il proseguimento della stagione, almeno a quelle quote. Forse dipenderà anche da mercoledi se arriva la pioggia, il vento, il freddo... Per questione di impegni vari, a meno che mi arrivino clamorose notizie, la mia stagione si è conclusa oggi... E vista la situazione castagneti mi sa che dovrò saltare anche la raccolta delle xastagne di ottobre.. Speriam vada meglio l'anno prossimo. :bye: :bye:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Post by Piella71 »

Ciao gnari...ATTENZIONE! funghi in gran movimento sull'appennino, dopo l'estate da incubo che ci siamo bevuti:

http://www.meteoparma.com/forum/viewtop ... 6&start=30

:icon_wink: