Finalmente il cambio stagionale è alle porte e probabilmente definitivo.
Una stagione estiva dominata dal caldo incessante e dalla siccità si prepara a lasciare il passo a incursioni fresche atlantiche e alle prime perturbazioni.
E' ciò che si verificherà intorno al 1 Settembre, e che trova conferme stamattina dai modelli:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ottimo, non vedo l'ora... finalmente si cambierà pagina!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Bisognerà intanto vedere se questo cambio stagionale sarà veritiero. Sinceramente ho molti dubbi...
Distanza eccessiva e modelli incerti.
Come al solito saremmo appesi alla discesa e all'eventuale cut-off di una saccatura isolata. Non siamo di fronte a una vera svolta nell'andamento sinottico...
My 2 cents.
eccomi tornato da Tignale. Seppur a fatica son sopravvissuto alla burrasca di fine agosto... Ho visto ora le precipitazioni previste da GFS12 ma sembran ancora meno di quelle che vedeva per questo weekend.. Forse son troppo pessimista ma la dinamica di questi mesi non mi induce proprio ad esser positivo...
Vediam domani che si dirà...
marco71 ha scritto:eccomi tornato da Tignale. Seppur a fatica son sopravvissuto alla burrasca di fine agosto... Ho visto ora le precipitazioni previste da GFS12 ma sembran ancora meno di quelle che vedeva per questo weekend.. Forse son troppo pessimista ma la dinamica di questi mesi non mi induce proprio ad esser positivo... Vediam domani che si dirà...
mi sembra di vedere aggiornamenti interessanti per venerdi prossimo (ecmwf) cluster tutti chiusi con peggioramento venerdi e relativa nuova rinfrescata. forse quella che rinfresca il bosco e che decreta la fine dell'estate insopportabile.
Alt apressione che comincia a perdere le sue radici subtropicali è buon segno comunque e speriamo che quella lieve retrogressione del nocciolo freddo in quota con relativo vortice (che forse prenderà caratteristiche similtropicali)si avveri. ho voglia di parlare ci cose interessanti e non solo di caldo
Stamattina nuovi aggiornamenti positivi. Precipitazioni che interesserebbero il nord (più nord/est che nord/ovesti) tra giovedi sera e sabato per poi isolarsi al centro sud. temperature in picchiata nel prossimo fine settimana. Vediamo se, per una volta, all'avvicinarsi dell'evento non ci saran ripensamenti....
marco71 ha scritto:Stamattina nuovi aggiornamenti positivi. Precipitazioni che interesserebbero il nord (più nord/est che nord/ovesti) tra giovedi sera e sabato per poi isolarsi al centro sud. temperature in picchiata nel prossimo fine settimana. Vediamo se, per una volta, all'avvicinarsi dell'evento non ci saran ripensamenti....
Non ci credo più!!! Adesso sono già un pò troppi i lunedì in cui si preannuncia il peggioramento del fine settimana che poi viene puntualmente smentito!!!
oscarbs ha scritto:La mia impressione spulciando i modelli odierni, è che settembre inizi col sole, anche se con temperature belle fresche.
Semmai dovesse piovere, lo dovrebbe poter fare a cavallo fra la sera di giovedì 30 e la sera di venerdì 31 agosto.
Ho una voglia indecifrabile di vivere un temporale, non mi ricordo più il tempo di udire un tuono, ripeto: "DI UDIRE UN TUONO"!
Il GFS di questa sera invece ci vede coinvolti bene anche sabato 1 settembre. Sono configurazioni molto al limite, quindi bisogna rimanere cauti, comunque sembra che la situazione pluviometrica si possa finalmente sbloccare nel fine settimana. SPERIAMO.
Ultima modifica di oscarbs il lun 27 ago, 2012 18:47, modificato 1 volta in totale.
Maurithestorm ha scritto:Con un mare cosi caldo chissa che mostri temporaleschi risaliranno dal Ligure con quelle mappe
Risalirebbero...perchè finchè non mi passa sopra non ci credo neppure se mi pronosticano 40 cm di neve al piano in due giorni con mappa data per più che certa.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times