Seconda Decade Di Dicembre Storica!

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
oscarbs
Socio fondatore

Seconda Decade Di Dicembre Storica!

Messaggio da oscarbs »

Sissignori, per il momento mentre siamo in attesa del freddo, alla Storia consegnamo un prolugato periodo di caldo, L'ENNESIMO! :icon_tongue:

E' ufficiale infatti che dal 1975 ad oggi la seconda decade di dicembre non è mai stata calda come quella di quest’anno.

Ecco dunque la classifica delle seconde decadi di dicembre più calde:

2008: +6.4°

1996: +5.8°

1984: +5.1°

Media del periodo: +1.7°
simone
Direttivo Meteopassione

Re: Seconda Decade Di Dicembre Storica!

Messaggio da simone »

no comment...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

oscarbs ha scritto:Sissignori, per il momento mentre siamo in attesa del freddo, alla Storia consegnamo un prolugato periodo di caldo, L'ENNESIMO! :icon_tongue:

E' ufficiale infatti che dal 1975 ad oggi la seconda decade di dicembre non è mai stata calda come quella di quest’anno.

:wallbash: :wallbash:

Mi consolo con le analogie..se pensiamo che il 1996 è stato Burian e il dicembre 1984 precedeva il famoso gennaio 1985...ma..chissà
La mia stazione online su MeteoGussago.it
diegoclimb
Grandine
Grandine

Messaggio da diegoclimb »

:boh:
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

MeteoGussago ha scritto:
oscarbs ha scritto:Sissignori, per il momento mentre siamo in attesa del freddo, alla Storia consegnamo un prolugato periodo di caldo, L'ENNESIMO! :icon_tongue:

:wallbash: :wallbash:

Mi consolo con le analogie..se pensiamo che il 1996 è stato Burian e il dicembre 1984 precedeva il famoso gennaio 1985...ma..chissà

Sì, l'avevo notato anch'io, ma per scaramanzia non lo volevo dire.... :mryellow:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Se piove non può fare anche freddo, ergo ci sta, un po' sopra la norma purtroppo (ma con certe configurazioni Ghedi soffre maggiormente di altre stazioni come Linate), ma in cambio buone precipitazioni lungo tutto il nord. :smile:
Snowflake
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

Snowflake ha scritto:Se piove non può fare anche freddo, ergo ci sta, un po' sopra la norma purtroppo (ma con certe configurazioni Ghedi soffre maggiormente di altre stazioni come Linate), ma in cambio buone precipitazioni lungo tutto il nord. :smile:

giusta considerazione ,Ghedi in queste situazioni ( ma tutta la bassa pianura)non puo' certo fare minime negative ,e nemmemo nebbia ,di conseguenza le medie si alzano e di parecchio ma anche se i numeri parlano chiaro no mi sento di affermare che ci sia stato un caldo record in questo Dicembre ,dopotutto abbiamo avuto 2 nevicate ,pioggia con 2-3 gradi ,e negl'ultimi episodi pioggia con scirocco e t sugl' 8-9 gradi ,secondo me le medie si sono alzate solo perche' il tempo e' stato sempre perturbato :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Per tutti gli scettici:

1) Qui si parla di seconda decade e non dell'intero mese di dicembre e in questa decade a Ghedi non ha mai nevicato ed ha piovuto solo 4 giorni su 10.

2) Credo che nel passato sia già capitato che (a Ghedi) abbia piovuto in almeno 4 giorni della seconda decade.

3) Stiamo parlando di un periodo lungo ben 34 anni e se nei precedenti 33 anni non aveva mai fatto così caldo a Ghedi non è colpa mia, io mi sono limitato a renderlo noto a tutti gli amici del forum

4) I dati non sono senzazioni e per tale motivo non si possono mettere in discussione

La verità è che piano piano ci stiamo abituando a questo nuovo clima e non lo vogliamo ammettere...... :wink:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

oscarbs ha scritto:Per tutti gli scettici:

1) Qui si parla di seconda decade e non dell'intero mese di dicembre e in questa decade a Ghedi non ha mai nevicato ed ha piovuto solo 4 giorni su 10.

2) Credo che nel passato sia già capitato che (a Ghedi) abbia piovuto in almeno 4 giorni della seconda decade.

3) Stiamo parlando di un periodo lungo ben 34 anni e se nei precedenti 33 anni non aveva mai fatto così caldo a Ghedi non è colpa mia, io mi sono limitato a renderlo noto a tutti gli amici del forum

4) I dati non sono senzazioni e per tale motivo non si possono mettere in discussione

La verità è che piano piano ci stiamo abituando a questo nuovo clima e non lo vogliamo ammettere...... :wink:

vero
e' anche vero che siamo rimasti sempre sotto l'influenza di correnti sciroccali ,e la conseguenza non puo' che essere quella di alzare le medie , che in un posto come Ghedi che vive di nebbie e inversioni non e' proprio poco ,come non sono pochi 4 giorni di pioggia su 10 ,anche perche' gli altri 6 non sono stati giorni con cielo sereno :icon_wink: :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alcide ha scritto:
oscarbs ha scritto:Per tutti gli scettici:

vero
e' anche vero che siamo rimasti sempre sotto l'influenza di correnti sciroccali ,e la conseguenza non puo' che essere quella di alzare le medie , che in un posto come Ghedi che vive di nebbie e inversioni non e' proprio poco ,come non sono pochi 4 giorni di pioggia su 10 ,anche perche' gli altri 6 non sono stati giorni con cielo sereno :icon_wink: :bye:

Ma il discorso di Oscar mi sembra un altro... ci sono state altre annate piovose e sciroccali, ma nel 2008 ha fatto più caldo. A parità di fattori ha cmq fatto più caldo... :icon_razz: E stiamo parlando di una serie storica di 34 anni..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Già, indipendentemente dalle condizioni di quest'anno, la serie storica è una serie importante, in cui condizioni simili possono essersi verificate più volte senza manifestare temperature così elevate

Purtroppo i dati parlano chiaro...
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Rispondi