Sarà peggio del 2003: caldo infuocato ad inizio Luglio !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Sarà peggio del 2003: caldo infuocato ad inizio Luglio !
Già domani è interessante per qualche temporale, direi che in serata sono possibili, specie Val Camonica e fascia alpina:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Sarà Peggio Del 2003: Caldo Infuocato Ad Inizio Luglio !
Io dico che qualcosa anche più in basso potrebbe starci... 

- simone
- Direttivo Meteopassione
giungono conferma sulla terza fiammata africana. per ora sembra da lunedi prossimo fino almeno a metà settimana. termiche leggermente inferiori a quelle appena passate ma comunque molto elevate. per mè una +18 costante ce la becchiamo.
comunque per ora circolazione sempre simile. appena cambia già mi immagino i titoli...estate finita

comunque per ora circolazione sempre simile. appena cambia già mi immagino i titoli...estate finita

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
simone ha scritto:giungono conferma sulla terza fiammata africana. per ora sembra da lunedi prossimo fino almeno a metà settimana. termiche leggermente inferiori a quelle appena passate ma comunque molto elevate. per mè una +18 costante ce la becchiamo.
Che brutta notizia ma quella depressione al largo della gran bretagna non potrebbe spostarsi invece di continuare a richiamare aria calda

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il caldo non sarà intenso come nei giorni scorsi, ma purtroppo sarà costante per parecchi giorni. Dal 6 al 11 Luglio come tempistica, poi sembra che ci possa essere un cambiamento del tempo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
brutta notizia insomma altri giorni infuocati alcuni siti parlano di cambiamento dopo metà mese . Vedremo in che senso..
spero che cambi dal 12, sarò qualche giorno al Lago di Braies, fresco e pioggia sarebbero graditi! 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
Rickybs ha scritto:spero che cambi dal 12, sarò qualche giorno al Lago di Braies, fresco e pioggia sarebbero graditi!
se andavi 3 settimane dopo ci saremmo beccati

- simone
Liriometeo ha scritto:brutta notizia insomma altri giorni infuocati alcuni siti parlano di cambiamento dopo metà mese . Vedremo in che senso..
al momento il trend è questo e nel lungo termine non mi sembra di scorgere modifiche importanti. l'importante è che anche stavolta l'alta delle azzorre ci giunga in soccorso alla svelta come vedono i modelli.
Caldo si nei prossimi giorni ma non cosi elevato come nel week-end appena passato... 

semba che gli spaghi tornino in media..e che nn debba fare così caldo..speriamo
- caramella
- Socio sostenitore
pataste ha scritto:semba che gli spaghi tornino in media..e che nn debba fare così caldo..speriamo
Tanto tu sei "in GRECIA".......signorino!!!!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:pataste ha scritto:semba che gli spaghi tornino in media..e che nn debba fare così caldo..speriamo
Tanto tu sei "in GRECIA".......signorino!!!!!!!!!!
eh si..è per quello che spero nn faccia così caldo altrimenti mi sciolgo in Grecia
Una buona limata del 12z al caldo dei prossimi giorni, buone le prospettive anche per il fantameteo

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Non dimentichiamoci che oggi abbiamo fatto 32°C in piena pausa "fresca".
Non sottovalutiamo troppo il caldo dei prossimi giorni, perchè sicuramente ritorneremo vicini ai 34-35°C.
Non sottovalutiamo troppo il caldo dei prossimi giorni, perchè sicuramente ritorneremo vicini ai 34-35°C.

- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Non dimentichiamoci che oggi abbiamo fatto 32°C in piena pausa "fresca".
Assolutamente d'accordo Stefano, a farmi paura sono proprio queste "pause fresche" che fresche non sono.
In poche parole: "Continua a fare un caldo boia".

Dai modelli sembra possa esserci una svolta attorno al 15/16...fantameteo....

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Lo spago precipitativo ufficiale mi pare quell'attimo "in tilt" in quel run 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- oscarbs
- Socio fondatore
Spaghi a mio avviso non esaltanti.
Si viaggerà mediamente fino a metà mese con una +17° sopra le nostre teste, cioè arriveremo molto probabilmente alla metà di luglio con un'anomalia positiva compresa fra i +2° e i +3°, come fra l'altro predissi in occasione della pizzata, cioè avremo vissuto una delle prime metà di luglio più calde di sempre.
Speriamo di limare almeno in parte tale anomalia, nella seconda metà del mese....

Si viaggerà mediamente fino a metà mese con una +17° sopra le nostre teste, cioè arriveremo molto probabilmente alla metà di luglio con un'anomalia positiva compresa fra i +2° e i +3°, come fra l'altro predissi in occasione della pizzata, cioè avremo vissuto una delle prime metà di luglio più calde di sempre.

Speriamo di limare almeno in parte tale anomalia, nella seconda metà del mese....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Spaghi a mio avviso non esaltanti.![]()
Si viaggerà mediamente fino a metà mese con una +17° sopra le nostre teste, cioè arriveremo molto probabilmente alla metà di luglio con un'anomalia positiva compresa fra i +2° e i +3°, come fra l'altro predissi in occasione della pizzata, cioè avremo vissuto una delle prime metà di luglio più calde di sempre.![]()
Sì.. praticamente sempre sopra media, seppur di poco, per due settimane.. e il sopra media a Luglio, mese più caldo dell'anno, non è purtroppo piacevole.
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Spaghi a mio avviso non esaltanti.![]()
Si viaggerà mediamente fino a metà mese con una +17° sopra le nostre teste, cioè arriveremo molto probabilmente alla metà di luglio con un'anomalia positiva compresa fra i +2° e i +3°, come fra l'altro predissi in occasione della pizzata, cioè avremo vissuto una delle prime metà di luglio più calde di sempre.![]()
Sì.. praticamente sempre sopra media, seppur di poco, per due settimane.. e il sopra media a Luglio, mese più caldo dell'anno, non è purtroppo piacevole.

- oscarbs
- Socio fondatore
Per il momento il luglio 2012 a Ghedi sta letteralmente stracciando il luglio 2003!!!
Media temp. primi 6 giorni luglio 2012: +26.6°
Media temp. primi 6 giorni luglio 2003 : +23.0°
Differenza per ora abissale!

oscarbs ha scritto:Per il momento il luglio 2012 a Ghedi sta letteralmente stracciando il luglio 2003!!!![]()
Qui in valle per ora molto meglio, molto più piovoso e bel fresco in queste sere. Il 2003 me lo ricordo come un periodo infinito e senza pause di siccità e caldo insopportabile, magari però la memoria mi inganna... Devo anche ammettere che quest'anno riesco a sopportare meglio il caldo, sarà l'età che avanza...
reghe82 ha scritto:oscarbs ha scritto:Per il momento il luglio 2012 a Ghedi sta letteralmente stracciando il luglio 2003!!!![]()
Qui in valle per ora molto meglio, molto più piovoso e bel fresco in queste sere. Il 2003 me lo ricordo come un periodo infinito e senza pause di siccità e caldo insopportabile, magari però la memoria mi inganna... Devo anche ammettere che quest'anno riesco a sopportare meglio il caldo, sarà l'età che avanza...
Sto guardando in questi giorni i dati della stazione Arpa di Bienno, installata proprio nel 2003, la prima decade di luglio 2003 ha avuto una media di 21.11°C, mentre il mese aveva chiuso a 23.02°C, qui in valle è stato molto peggio il luglio 2006 con 22.89°C nella prima decade e 24.47°C come media mensile, il più caldo di sempre immagino.
Ho calcolato le medie 2003-2011 per questa stazione e luglio ha come prima decade 21.50°C e come mese 22.18°C.
Nei primi 5 giorni di questo luglio 2012 invece la media è di 24.92°C, quindi anche qui in valle non siamo messi per niente meglio di ghedi, si rischia la prima decade più calda di sempre

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
oscarbs ha scritto:Spaghi a mio avviso non esaltanti.![]()
Sono d'accordo con te dal punto di vista termico viaggieremo su quelle anomalie ma sarà un caldo più sopportabile visto che il tasso di umidità non sarà poi cosi elevato...

- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Però tirando le somme è vero che ha fatto un gran caldo domenica 1 e lunedì 2 luglio però dopo sempre calcolando che siamo a luglio penso non ci possiamo lamentare, siamo arrivati al 7 ed oggi il clima è quasi gradevole e ventilato, mica male !
Altra leggera limata delle termiche per settimana prossima secondo me non superiamo i +33°C... 

- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Altra leggera limata delle termiche per settimana prossima secondo me non superiamo i +33°C...
Bene bene, meglio così.

Fra l'altro ci sono diversi indizi che mi fanno pensare che attorno a metà mese (giorno più giorno meno), si possa forse aprire un periodo un po' più fresco e movimentato. Staremo a vedere.