frrmrk ha scritto:Buongiorno, a tutti.
Abbiamo intenzione di installare una stazione meteo a serle località cariadighe, tra l'altro in quella zona vedo che non ce ne sono molte.
Ho allaegato una immagine del luogo.
Chiedo gentilmente alcuni consigli.
1 per non risparmiare quale tipo di stazione dovrei installare?(un buon strumento intendo)
2 serve la linea internet?
3 la stazione funziona con un pc sempre acceso?
4 il wireless serve per comunicare tra la stazione e il pc? giusto?
5 consigli?
Ciao grazie

Innanzitutto benvenuto!
Ecco brevemente una risposta alle tue domande:
1) Per avere un buono strumento affidabile, devi acquistare una Davis (spesa sui 500 euro, se acquistata all'estero), oppure ti puoi accontentare di strumenti come Oregon o Lacrosse, ma con difetti che prima o poi giungono.
2) La linea internet serve se vuoi tenere la stazione online. Altrimenti per tuoi scopi personali, puoi benissimo tenere i dati esclusivamente per te, ma sarebbe un peccato.
3) La stazione funziona con un pc acceso, sempre se vuoi tenere in archivio i dati e tenerli online. Se hai un router e acquisti una Davis, però puoi scavalcare il pc, con uno strumento che potrei farti avere gratuitamente.
4) Wireless serve per comunicare tra consolle e stazione meteo, non tra stazione meteo e pc. Lì serve porta seriale o usb.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.. tra l'altro la tua zona è meteorologicamente molto interessante!

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.