Sembra che discenda aria più fredda dall'europa orientale pilotata dall'Alta Scandinava (configurazione tipicamente invernale, seppure con isoterme estive), che potrà generare qualche fenomeno conventivo nel prossimo week-end.
Staremo a vedere se poi sarà effettivamente così:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ottimo! Alla fine la giornata più calda sarà giovedì, che massime vi aspettate? Nulla di particolare mi sembra, bene così...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Cut-off troppo orientale secondo Gfs12z è una situazione che si gioca sul filo del rasoio , l'anticiclone è li a due passi e basta che est shifti un po' per spingere via il cut-off come fa vedere gfs stasera
Ultima modifica di MauriTs il mar 22 mag, 2012 19:07, modificato 2 volte in totale.
Già da ieri sera si nota come la radice subtropicale dell'Anticiclone non venga più recisa dalla retrogressione. Di conseguenza instabilità sì ma assai meno diffusa e marcata di quel che si poteva pensare fino a qualche run fa.
Ci sarà spazio comunque per qualche bel botto qua e là, ma si tratterà, appunto, di instabilità locale.
Jack_Of_Spades ha scritto:Già da ieri sera si nota come la radice subtropicale dell'Anticiclone non venga più recisa dalla retrogressione. Di conseguenza instabilità sì ma assai meno diffusa e marcata di quel che si poteva pensare fino a qualche run fa. Ci sarà spazio comunque per qualche bel botto qua e là, ma si tratterà, appunto, di instabilità locale.
Meglio di così non potevo sperare visto le premesse ad inizio settimana...
E comunque questo contesto variabile dovrebbe accontentare un pò tutti
Comunque da sottolineare il fatto che i modelli europei vedono comunque la retrogressione penetrare più a W rispetto a GFS.
Questo causerebbe senz'altro maggiore instabilità anche se sempre di instabilità si parlerebbe. Per questi dettagli è necessario attendere almeno domani.
Jack_Of_Spades ha scritto:Comunque da sottolineare il fatto che i modelli europei vedono comunque la retrogressione penetrare più a W rispetto a GFS. Questo causerebbe senz'altro maggiore instabilità anche se sempre di instabilità si parlerebbe. Per questi dettagli è necessario attendere almeno domani.
E' vero.. però l'episodio mi sembra comunque in gran parte ridimensionato.
Qualche temporale sparso sulle alpi, non credo a molto di più.
Calo termico confermato questo sì.. si tornerà nelle medie dopo la partentesi estiva di oggi e soprattutto domani.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ha preso una direzione particolare quello di ieri. Arrivato dal lago ha scavalcato il monte orfano in parte e una volta in pianura si è diretto verso chiari io preso in pieno in seconda parte. Cologne 9 mm in pochi minuti. Attività elettrico pazzesca. Peccato avevo gente a casa non ho potuto fare foto. Ho girato la web cam troppo tardi. Questa sera vedremo che combinerà. Intanto già 25 gradi ora
StefanoBs ha scritto:Possibilità di temporali nella prima parte di Sabato, poi il resto del week-end credo sarà abbastanza soleggiato.
Anche stamane gfs e lamma dan possibili temporali domattina su prealpi bresciane in possibile estensione alta pianura. Non diffusi, ma qualcosina ci può scappare...
StefanoBs ha scritto:Possibilità di temporali nella prima parte di Sabato, poi il resto del week-end credo sarà abbastanza soleggiato.
Anche stamane gfs e lamma dan possibili temporali domattina su prealpi bresciane in possibile estensione alta pianura. Non diffusi, ma qualcosina ci può scappare...
localizzare sarà impossibile per i modelli, ci sono dinamiche ingarbugliate. quello che conta è avere un po di sole. cosiderando che il profilo termico è instabile, con del buon soleggiamento migliorano le possibilità di avere rovesci e temporali