Passaggio temporalesco di Mercoledì 16 Maggio !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Passaggio temporalesco di Mercoledì 16 Maggio !
Da qualche run viene confermato questo rapido fronte freddo da NW per la giornata di Mercoledì, con conseguenti rapidi temporali sul NE:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Passaggio Temporalesco Di Mercoledì 16 Maggio !
Bresciano incluso o come oggi solo Veneto e Friuli?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Bresciano incluso o come oggi solo Veneto e Friuli?
Marco.. non so se ti sei accorto che ha fatto temporale con 20/30mm oggi

Comunque per Mercoledì è sicuramente messo meglio il NE, ma qualcosa farà anche qui nel bresciano

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Bresciano incluso o come oggi solo Veneto e Friuli?
Marco.. non so se ti sei accorto che ha fatto temporale con 20/30mm oggi![]()
Comunque per Mercoledì è sicuramente messo meglio il NE, ma qualcosa farà anche qui nel bresciano
Come ho risposto nell'altra discussione il temporale l'ho sentito ma, sbagliando, mi aspettavo maggiori e più durature precipitazioni. Ero convinto che i botti iniziassero molto prima. Chiaro che i 60 mm di Villa Carcina son un gran raccolto.. Allora attendiam mercoledi.

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Concordo.
Sicuramente il passaggio di ieri sera è stato inefficace, la causa probabilmente è da ricercare in un passaggio leggermente più orientale del previsto con effetto favonico più invadente e duraturo.
Dinamiche difficili da valutare in fase di previsioni queste...

Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Concordo.
Sicuramente il passaggio di ieri sera è stato inefficace, la causa probabilmente è da ricercare in un passaggio leggermente più orientale del previsto con effetto favonico più invadente e duraturo.
Dinamiche difficili da valutare in fase di previsioni queste...
In effetti tornando da messa ho visto un bel pò di rametti e foglie per terra. Poi guardando il sito e sentendo alcuni amici in giro per la provincia evidentemente ho sottostimato la portata finale dell'evento.

- Alberto_63
- Nevischio
marco71 ha scritto:Bresciano incluso o come oggi solo Veneto e Friuli?
Ciao Marco,
direi che come precipitazioni sarebbe un peccato lamentarsi, qui a Ospi è scesa abbastanza bene dal mattino fino al primo pomeriggio, non posso dirti la quantità precisa in mm ma è stata una bella annaffiata

-
- Socio sostenitore
un'altro bel colpetto ci vorrebbe
)

Ultima modifica di Marzio il dom 13 mag, 2012 19:45, modificato 1 volta in totale.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Sbaglio o è saltato tutto? 

RaffoxBS ha scritto:Sbaglio o è saltato tutto?
A me pare sostanzialmente confermato, temporali e rovesci tra la sera di Martedi e le prime ore di Mercoledi.

- RaffoxBS
- Contatta:
Hai ragione! Ho guardato Mercoledì pomeriggio rapidamente, per quello che non ho visto niente
Cmq Lamma ECMWF non vede niente, sono un po' scettico

Cmq Lamma ECMWF non vede niente, sono un po' scettico

in ogni caso mercoledì dovrebbe essere una bella giornata, giusto? Andrò a Gardaland, il fresco mi va benissimo ma per una volta spero anche nel sole... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:in ogni caso mercoledì dovrebbe essere una bella giornata, giusto? Andrò a Gardaland, il fresco mi va benissimo ma per una volta spero anche nel sole...
Ma non eri tu quello che adorava il freddo la pioggia e tutto il resto?
Da qualche parte hai pure scritto una cosa tipo "può anche piovere per tutta estate....."

topesio ha scritto:Rickybs ha scritto:in ogni caso mercoledì dovrebbe essere una bella giornata, giusto? Andrò a Gardaland, il fresco mi va benissimo ma per una volta spero anche nel sole...
Da qualche parte hai pure scritto una cosa tipo "può anche piovere per tutta estate....."
certo, confermo! Ma per un pomeriggio a Gardaland preferirei non piovesse, altrimenti credo che chiudano parecchie attrazioni e pagherei il biglietto per niente...

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Contatta:
Rickybs ha scritto:topesio ha scritto:Rickybs ha scritto:in ogni caso mercoledì dovrebbe essere una bella giornata, giusto? Andrò a Gardaland, il fresco mi va benissimo ma per una volta spero anche nel sole...
certo, confermo! Ma per un pomeriggio a Gardaland preferirei non piovesse, altrimenti credo che chiudano parecchie attrazioni e pagherei il biglietto per niente...per la pioggia tutta estate firmo subito!
Eeeeeh no non vale così Ricky

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Domani il passaggio di un veloce cavo d'onda seguito da favonio potrebbe far innescare dal pomeriggo dei temporali sull'alta Lombardia occidentale in movimento verso SE fino al Lago di Garda, oppure come vede wrf-nmm il fronte non trovando potenziale sulla pianura si spezza collassando appena tocca la pianura, cosmo 7 e cosmo animazione non vedono nulla.. staremo a vedere

Ultima modifica di MauriTs il lun 14 mag, 2012 22:36, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Passaggio temporalesco di Mercoledì 16 Maggio !
Effettivamente stasera potrebbe starci qualche rovescio sparso, specie sui monti 

- Boss
- Socio sostenitore
Secondo me qualcosa fa, ho dimenticato a casa l'ombrello!
Ricky, se piove c'è meno gente e si fanno più giri, no?

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Secondo me qualcosa fa, ho dimenticato a casa l'ombrello!![]()
in effetti...

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:in ogni caso mercoledì dovrebbe essere una bella giornata, giusto? Andrò a Gardaland, il fresco mi va benissimo ma per una volta spero anche nel sole...
Buon divertimento !!!
grazie!
Spostando lo sguardo a giovedì, dovrebbero esserci buone minime o sbaglio? 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Mi sembra di aver sentito che sarà una giornata ventosa...quindi tornando alla storia di Gardaland..si ballerà un pochetto in alto.....certo che se le raffiche sono un po' forti potrebbero chiudere qualche giostra...oi oi oi..... 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:grazie!Spostando lo sguardo a giovedì, dovrebbero esserci buone minime o sbaglio?
Sì, in pianura si potranno raggiungere i +6/+7°C, valori particolarmente anomali per la seconda parte di Maggio

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Direi che si è delineata una situazione così riassumibile.
Stasera, dopo le 19-20 tendenzialmente, inizio di convezione sui monti con direttrice W-E o WNW-ESE. Qualche ora più tardi, prima di mezzanotte, possibile innesco più a Sud a partire dall'Ovest provincia in velocissima propagazione ad Est. Domattina invece i fenomeni si concentreranno ben più a E rispetto alle nostre zone, su Veneto e Friuli.

Stasera, dopo le 19-20 tendenzialmente, inizio di convezione sui monti con direttrice W-E o WNW-ESE. Qualche ora più tardi, prima di mezzanotte, possibile innesco più a Sud a partire dall'Ovest provincia in velocissima propagazione ad Est. Domattina invece i fenomeni si concentreranno ben più a E rispetto alle nostre zone, su Veneto e Friuli.

- simone
si è formata una cella temporalesca fra milanese e bergamasca sembra buona. cosi a occhio fra un'oretta dovrei vedere qualche cosa 

aspetto ancora che diventi un po più buio per vedere qualche fulminazione..
comunque molto scuro verso sud-ovest
- simone
bona95 ha scritto:aspetto ancora che diventi un po più buio per vedere qualche fulminazione..
piove e la cella sembra smontata. vediamo fra un po cosa succede

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Gran bel temporale a Ospitaletto, diluvia.
A Provezze sembra nulla.
A Provezze sembra nulla.
- Alberto_63
- Nevischio
Gran bella pioggia qui a Ospi, bella, forte e improvvisa e fortunatamente senza danni....
Anche stavolta Nicola ha centrato la previsione!!!

Anche stavolta Nicola ha centrato la previsione!!!