Domanda Sulla Punta Almana

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Domanda Sulla Punta Almana

Messaggio da Jack_Of_Spades »

So che qui ci sono diversi esperti della zona... volevo chiedervi, volendo salire all'Almana dal Lago d'Iseo, è obbligatorio partire da Portole oppure si può in qualche modo arrivare in un punto un po' più alto?
Quali sono i possibili itinerari?
Grazie!
:bye:
giak66
Socio sostenitore

Re: Domanda Sulla Punta Almana

Messaggio da giak66 »

è la via più breve per l'Almana anche partendo da Gardone o da S.Maria sono tutte più lunghe.
da Portole c'è una mulattiera che sale all'osteria "Pastina"più in alto quasi sotto la croce di Pezzolo ma non credo sia percorribile con un auto normale.
Ultima modifica di giak66 il dom 13 mag, 2012 12:22, modificato 2 volte in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

giak66 ha scritto:è la via più breve per l'Almana anche partendo da Gardone o da S.Maria sono tutte più lunghe.
da Portole c'è una mulattiera che sale all'osteria "Pastina"più in alto quasi sotto la croce di Pezzolo ma non credo sia percorribile con un auto normale.

Infatti, sapevo dell'Osteria "Pastina"... vediamo se riesco ad andare con un mio amico che ha una jeep.
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

fino alla trattoria pastina ci puoi arrivare con una jepp o un panda ma anche altre macchine ci arrivano tranquillamente io stesso sono salito con atos e uno l importante e non beccare nessuno fin dove la strada non si addolcisce perche' poi partire da fermo e dura anche con un fuoristrada
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In teoria penso si possa arrivare direttamente fino a Pezzolo, oppure salire un pezzettino verso la Forcella di Sale (fino al primo spiazzo sulla sx, in piena rampa). Le rampe sono cementate ma a tratti molto ripide (sul 30% dichiarato che sale alla forcella era già ardua tenersi in piedi in discesa sotto l'acqua), se piove con una 4x2 può essere complicata. Tuttavia quella volta ho beccato dei tedeschi che l'hanno fatta, quindi con un po' di slancio e temerarietà...
Per il resto, in Almana ci si arriva sia dalla forcella (sia via 3V che via itinerario pseudoattrezzato) sia dalla croce di Pezzolo. Il 3V è il meno panoramico, la forcella io la preferisco in discesa.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:In teoria penso si possa arrivare direttamente fino a Pezzolo, oppure salire un pezzettino verso la Forcella di Sale (fino al primo spiazzo sulla sx, in piena rampa). Le rampe sono cementate ma a tratti molto ripide (sul 30% dichiarato che sale alla forcella era già ardua tenersi in piedi in discesa sotto l'acqua), se piove con una 4x2 può essere complicata. Tuttavia quella volta ho beccato dei tedeschi che l'hanno fatta, quindi con un po' di slancio e temerarietà...
Per il resto, in Almana ci si arriva sia dalla forcella (sia via 3V che via itinerario pseudoattrezzato) sia dalla croce di Pezzolo. Il 3V è il meno panoramico, la forcella io la preferisco in discesa.

Per salire verso la Forcella che strada dovrei fare? Sempre da Portole? :indeciso:
Grazie!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Si, sempre da Portole, sia per la Forcella sia per Pezzolo, la strada all'inizio è la stessa (c'è anche una variante più off-road ma lascerei perdere :mryellow: ) e poi trovi il bivio, ovviamente in rampa se no non c'è gusto.
Per la Forcella però è parecchio ripida (il cartello dice 30% e non vorrei che siano stati ottimisti), stretta e a tratti cementata ai lati ma con acciottolato centrale. Non ho visto cartelli di limitazioni al traffico particolari, però non garantisco che sia transitabile a chiunque quindi meglio informarsi prima, anche perchè mi pare di ricordare che all'altro capo (croce di Marone) ci sia un cartello di divieto. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

per salire alla forcella è una cementata terribilmente in piedi come ti ha detto Boss, li oltre al 4 x 4 senza ridotte non sali proprio.. :icon_wink:
Allegati
DSCN0002 (Small).JPG
DSCN0002 (Small).JPG (100.41 KiB) Visto 5011 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Grazie a tutti, mi sa che salirò per Pezzolo con la jeep del mio amico!
Rispondi