Temporali sabato 12 Maggio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Temporali Sabato 12 Maggio
Ho visto che GFS continua a confermare il peggioramento ma lamma WRF invece vede poco per noi. Mi sbaglio? Quali sono le ultime vostre proiezioni? Ieri sera Nicola in trasmissione mi è sembrato convinto sui temporali dal tardo pomeriggio. Secondo voi alle 19 che percentuale ho di veder piovere?
Ultima considerazione da profano... Questo ingresso improvviso da est con notevole sbalzo termico, può essere paragonato ad un mini-burian (naturalmente con origine diversa dell'aria fredda)?
Grazie a tutti e buona giornata
Ultima considerazione da profano... Questo ingresso improvviso da est con notevole sbalzo termico, può essere paragonato ad un mini-burian (naturalmente con origine diversa dell'aria fredda)?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Ho visto che GFS continua a confermare il peggioramento ma lamma WRF invece vede poco per noi. Mi sbaglio? Quali sono le ultime vostre proiezioni? Ieri sera Nicola in trasmissione mi è sembrato convinto sui temporali dal tardo pomeriggio. Secondo voi alle 19 che percentuale ho di veder piovere?
Per me questa sera è diventato difficile.. più probabile domani mattina, primi temporali nella notte.
Per l'altra domanda: per quanto sia irriverente un confronto con il Burian in questa stagione (

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Ho visto che GFS continua a confermare il peggioramento ma lamma WRF invece vede poco per noi. Mi sbaglio? Quali sono le ultime vostre proiezioni? Ieri sera Nicola in trasmissione mi è sembrato convinto sui temporali dal tardo pomeriggio. Secondo voi alle 19 che percentuale ho di veder piovere?
Per me questa sera è diventato difficile.. più probabile domani mattina, primi temporali nella notte.
Per l'altra domanda: per quanto sia irriverente un confronto con il Burian in questa stagione (), il paragone comunque non può reggere per il fatto che l'aria fredda proviene dalla Scandinavia e non dalla regione Siberiana.
WRF Lamma ad alta risoluzione, stasera:

Domani mattina ecco i temporali:

Ma è normale che sia così, perchè per il modello l'innesto instabile orientale entrerà solo nella notte:

Stasera invece saremo ancora sotto l'influsso di correnti secche da nord, infatti la giornata odierna sarà bollente quanto ieri:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Cosmo mette una leggera passata per noi camuni già verso le 14 di oggi, poi il nulla fino a domani mattina come dice stefano
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Ho visto che GFS continua a confermare il peggioramento ma lamma WRF invece vede poco per noi. Mi sbaglio? Quali sono le ultime vostre proiezioni? Ieri sera Nicola in trasmissione mi è sembrato convinto sui temporali dal tardo pomeriggio. Secondo voi alle 19 che percentuale ho di veder piovere?
Per l'altra domanda: per quanto sia irriverente un confronto con il Burian in questa stagione (), il paragone comunque non può reggere per il fatto che l'aria fredda proviene dalla Scandinavia e non dalla regione Siberiana.
Grazie Stefano. Io parlavo di Burian in quanto quando entrano queste masse da est in modo così impetuoso per noi non è mai il massimo in termini di precipitazioni. Accade sovente (almeno per quel che mi ricordo...) che l'entrata da est con il Burian per noi significa vento e poche precipitazioni ed è quel che temo per oggi. Ecco perchè ho "scomodato" il mitico burian (o Buran) .. Purtroppo mi sa che il maltempo di oggi è stato un pò sovrastimato dai modelli dei giorni scorsi.. peccato, comunque attendiamo fiduciosi la nottata...

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Ho visto che GFS continua a confermare il peggioramento ma lamma WRF invece vede poco per noi. Mi sbaglio? Quali sono le ultime vostre proiezioni? Ieri sera Nicola in trasmissione mi è sembrato convinto sui temporali dal tardo pomeriggio. Secondo voi alle 19 che percentuale ho di veder piovere?
Grazie Stefano. Io parlavo di Burian in quanto quando entrano queste masse da est in modo così impetuoso per noi non è mai il massimo in termini di precipitazioni. Accade sovente (almeno per quel che mi ricordo...) che l'entrata da est con il Burian per noi significa vento e poche precipitazioni ed è quel che temo per oggi. Ecco perchè ho "scomodato" il mitico burian (o Buran) .. Purtroppo mi sa che il maltempo di oggi è stato un pò sovrastimato dai modelli dei giorni scorsi.. peccato, comunque attendiamo fiduciosi la nottata...
Tieni conto che l'aria fredda per noi entra sempre da est, è l'unico sbocco visto che a nord abbiamo le Alpi. E con gli ingressi da est ci sono poche precipitazioni.. ma il Burian ha una specifica regione di appartenenza d'origine

- simone
- Direttivo Meteopassione
io starei in campana anche stanotte, l'effetto combinato di stau a causa dei venti da est con l'ingresso della saccatura in quota a 500hPa potrebbe provocare celle in gradi di scaricare molta acqua su determinate zone. sono abbastanza in linea col pensiero di Nicola, la passata pomeriggio sera dove ci sarà sarà parecchio dolorosa. Quella notte però non sarà trascurabile anzi.... maggiori rischi di grandine e piogge forti e scarse se non nulle possibilità di trombe d'aria. vedo anche un forte rinforzo dei venti da est in tarda serata... peccato che il tutto succeda di notte, preferirei godermela questa cosa
simone ha scritto:io starei in campana anche stanotte, l'effetto combinato di stau a causa dei venti da est con l'ingresso della saccatura in quota a 500hPa potrebbe provocare celle in gradi di scaricare molta acqua su determinate zone. sono abbastanza in linea col pensiero di Nicola, la passata pomeriggio sera dove ci sarà sarà parecchio dolorosa. Quella notte però non sarà trascurabile anzi.... maggiori rischi di grandine e piogge forti e scarse se non nulle possibilità di trombe d'aria. vedo anche un forte rinforzo dei venti da est in tarda serata... peccato che il tutto succeda di notte, preferirei godermela questa cosa
Eh già sarebbe stato bello godersela con la luce del giorno...

- giak66
- Socio sostenitore

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Boss
- Socio sostenitore
E' presto...altrimenti Ricky come fa ad immortalare i fulmini?

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- giak66
- Socio sostenitore
pure io ero pronto con macchina e cavalletto ma non troppo tardi che domani lavoro alle 6
non si può anticipare un pò??

non si può anticipare un pò??

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Serata probabilmente salva, ad ora non si vede nulla in cielo che possa far presagire a convezione imminente.
Quindi il peggioramento avverrà rapidamente nel cuore della notte in concomitanza con l'ingresso da est alle basse quote, che scalzerà l'aria caldo-umida preesistente.
Temporali che quindi si svilupperanno abbastanza rapidamente da E verso W.
Molti dubbi tuttavia sulle zone più colpite...pedemontana e alta pianura (effetto stau docet) oppure medio-bassa pianura (vento secco da N sulle precedenti zone)?
Secondo me questo aspetto non è affatto chiaro.
Evoluzione comunque avvincente, peccato avvenga di notte
Quindi il peggioramento avverrà rapidamente nel cuore della notte in concomitanza con l'ingresso da est alle basse quote, che scalzerà l'aria caldo-umida preesistente.
Molti dubbi tuttavia sulle zone più colpite...pedemontana e alta pianura (effetto stau docet) oppure medio-bassa pianura (vento secco da N sulle precedenti zone)?

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Serata probabilmente salva, ad ora non si vede nulla in cielo che possa far presagire a convezione imminente.
L'evoluzione si è ulteriore posticipata e alla fine i primi temporali li ha fatti il mattino

Buon giorno a tutti, volevo togliermi la curiosita' , visto che voi siete esperti in materia, come mai i nuclei che vedo dal radar scorrono verso sudest e io guardando fuori vedo delle nuvole basse nere che scorrono a ovest?
Ultima modifica di BGLAB il dom 13 mag, 2012 07:55, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:Serata probabilmente salva, ad ora non si vede nulla in cielo che possa far presagire a convezione imminente.
L'evoluzione si è ulteriore posticipata e alla fine i primi temporali li ha fatti il mattino
Mi sbaglio Stefano o alla fine peggioramento molto sotto le aspettative sin in quantità che durata? Fin a 48h ora fa sembrava dovesse iniziare ieri tardo pomeriggio e finire tarda mattinata ma, per ora, si è risolto in un normalissimo temporale di un oretta. Parlo di Brescia città, in quanto non ho ancora guardato cosa ha fatto altrove.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:Serata probabilmente salva, ad ora non si vede nulla in cielo che possa far presagire a convezione imminente.
Mi sbaglio Stefano o alla fine peggioramento molto sotto le aspettative sin in quantità che durata? Fin a 48h ora fa sembrava dovesse iniziare ieri tardo pomeriggio e finire tarda mattinata ma, per ora, si è risolto in un normalissimo temporale di un oretta. Parlo di Brescia città, in quanto non ho ancora guardato cosa ha fatto altrove.
Mmm.. perchè?
Le previsioni sono sempre state di un inizio temporalesco breve e di piogge deboli autunnali intermittenti in una seconda fase. La mattinata ora continuerà perturbata, senza più grandi intensità di pioggia.. senza dimenticare che stasera ci sarà una seconda fase temporalesca (non intensa, ma ci sarà)
Qui sono caduti 20mm, non proprio poco..

Mi sbaglio Stefano o alla fine peggioramento molto sotto le aspettative sin in quantità che durata? Fin a 48h ora fa sembrava dovesse iniziare ieri tardo pomeriggio e finire tarda mattinata ma, per ora, si è risolto in un normalissimo temporale di un oretta. Parlo di Brescia città, in quanto non ho ancora guardato cosa ha fatto altrove.[/quote]
Mmm.. perchè?
Le previsioni sono sempre state di un inizio temporalesco breve e di piogge deboli autunnali intermittenti in una seconda fase. La mattinata ora continuerà perturbata, senza più grandi intensità di pioggia.. senza dimenticare che stasera ci sarà una seconda fase temporalesca (non intensa, ma ci sarà)
[/quote]
Pensavo fossero scesi meno mm qui in città. Ho letto ora che la zona più colpita pare bassa Valtrompia e Alto Garda. Non sapevo della passata prevista per stasera. Orari approssimativi?? Ciao e buona domenica.
Mmm.. perchè?

Pensavo fossero scesi meno mm qui in città. Ho letto ora che la zona più colpita pare bassa Valtrompia e Alto Garda. Non sapevo della passata prevista per stasera. Orari approssimativi?? Ciao e buona domenica.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Mi sbaglio Stefano o alla fine peggioramento molto sotto le aspettative sin in quantità che durata? Fin a 48h ora fa sembrava dovesse iniziare ieri tardo pomeriggio e finire tarda mattinata ma, per ora, si è risolto in un normalissimo temporale di un oretta. Parlo di Brescia città, in quanto non ho ancora guardato cosa ha fatto altrove.
Mmm.. perchè?
Tra le 21 e mezzanotte

- oscarbs
- Socio fondatore
Tutto spostato a domenica 13 maggio, ma direi ottimo peggioramento. 

qui invece il nulla..
Solo un micro rovescio ieri verso le 17 con 0.4mm..
Abbastanza deluso direi
Solo un micro rovescio ieri verso le 17 con 0.4mm..
Abbastanza deluso direi
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non so dove tu sia ma qui succede la medesima cosa, dipende dall'entrata dell'aria fredda proveniente da est , giusto stefano?BGLAB ha scritto:Buon giorno a tutti, volevo togliermi la curiosita' , visto che voi siete esperti in materia, come mai i nuclei che vedo dal radar scorrono verso sudest e io guardando fuori vedo delle nuvole basse nere che scorrono a ovest?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:non so dove tu sia ma qui succede la medesima cosa, dipende dall'entrata dell'aria fredda proveniente da est , giusto stefano?BGLAB ha scritto:Buon giorno a tutti, volevo togliermi la curiosita' , visto che voi siete esperti in materia, come mai i nuclei che vedo dal radar scorrono verso sudest e io guardando fuori vedo delle nuvole basse nere che scorrono a ovest?
E' normale... le correnti in quota non sono omogenee talvolta.. nei bassi strati è entrato l'est, in alta quota i venti soffiano ancora da WNW.
2 brevissimi video girati questa mattina durante il temporale...
Video Grandinata
http://www.youtube.com/watch?v=gAQfA4sM974
Video durante uno dei momenti più intensi
http://www.youtube.com/watch?v=8a__-v8u0BY

Video Grandinata
http://www.youtube.com/watch?v=gAQfA4sM974
Video durante uno dei momenti più intensi
http://www.youtube.com/watch?v=8a__-v8u0BY
StefanoBs ha scritto:Liriometeo ha scritto:non so dove tu sia ma qui succede la medesima cosa, dipende dall'entrata dell'aria fredda proveniente da est , giusto stefano?BGLAB ha scritto:Buon giorno a tutti, volevo togliermi la curiosita' , visto che voi siete esperti in materia, come mai i nuclei che vedo dal radar scorrono verso sudest e io guardando fuori vedo delle nuvole basse nere che scorrono a ovest?
E' normale... le correnti in quota non sono omogenee talvolta.. nei bassi strati è entrato l'est, in alta quota i venti soffiano ancora da WNW.
Grazie per la spiegazione!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
woww borgo...