Ormai possiamo parlarne, perchè non c'è più incertezza.
La rimonta anticiclonica africana sarà decisa, ma forse temporanea (la sua persistenza è ancora l'unico dubbio ad oggi).
Sarà una delle ondate calde estive più precoci della storia.
Prepariamoci quindi ai primi 30°C stagionali, sulla bassa pianura potremo raggiungere anche i 33°C:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Caspita !!!!! Ma Stefano, non puoi svegliarci con queste notizie !!! Quindi godiamoci questo weekend e speriam in una ridimensionata per il prossimo....
Sì, l'ondata ci sarà e sarà piuttosto intensa. Sono moderatamente fiducioso sul fatto che non sia di eccessiva durata, speriamo di non essere smentito.
Ultima modifica di oscarbs il sab 05 mag, 2012 10:15, modificato 1 volta in totale.
che schifo... si continua con l'andazzo degli ultimi anni, ormai maggio è un mese estivo a tutti gli effetti...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
oscarbs ha scritto:Sì, l'ondata ci sarà e sarà piuttosto intensa. Sono moderatamente fiducioso sul fatto che non sia di eccessiva durata, speriamo di non essere smentito.
Si, infatti come ho detto ieri non penso ad una rimonta fissa ma mobile e veloce, tipo ignaz o hannibal ma più intensa
Radu ha scritto:Il passaggio 216-240 ore di Reading è da fantascienza
Grandinate a secchiate...
Sì veramente, contrasti pazzeschi!
Ovvio che è al limite del surreale, però dai modelli si percepisce che per quanto intensa la fiammata sarà comunque poco duratura.
sarà da valutare la posizione dell'alta delle azzorre che prima si sposta verso nordest e prima ci salva. comunque sarà una botta abbastanza tosta. vedo dei GPT piuttosto forti anche in quota. sarà da vedere se l'ipotesi dei temporali di calore sarà possibile...speriamo.
marco71 ha scritto:Ho visto l'ultimo GFS e per sabato 12 da parecchia pioggia al nord-est... Vedremo prossimi aggiornamenti
Si l'ipotesi di Gfs stamattina a mio modo di vedere è èsaltante con l'ingresso di aria fredda dopo 2 giorni estivi si innescherebbero dei bei temporali...
Uff, preferirei se facesse due giorni belli e miti coincidenti col sabato e la domenica e 4 di maltempo a secchiate da lunedì a giovedì O almeno che ne salvi uno dei due
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
secondo voi quando dovrebbe "guastarsi" il weekend dalle nostre parti? Già a partire da sabato o solo da domenica? E per quanto riguarda Bolzano, dove ci sarà l'adunata degli Alpini?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
cavolo sabato mattina dalle 06.00 ho esercitazione protezione civile a rovato fino alle 12 spero non troppa acqua ci saranno ricerche dispersi etc sul monte orfano. Poveri cani sotto l'acqua e poveri noi a seguirli. Mi sa che mi farò mettere al riparo... Scherzi a parte mi gustavo già il caldo io...
Aspetterei a dire che sabato mattina pigliate acqua, magari ti servirà la crema solare e un bel ventaglio, nonchè la ciotola con l'acqua per il povero cane Siamo ancora a lunedì e ho già visto cambiare le carte in tavola più volte. La domenica pare più scoppiettante, però manca ancora parecchio tempo e si sa che la puntualità nella meteo è relativa.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
scusate la domanda banale... per quanto riguarda il caldo in arrivo nei prossimi giorni su un sito si parla di anticiclone delle Azzorre, su un altro di alta pressione africana... possibile che ci sia così tanta confusione?
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:scusate la domanda banale... per quanto riguarda il caldo in arrivo nei prossimi giorni su un sito si parla di anticiclone delle Azzorre, su un altro di alta pressione africana... possibile che ci sia così tanta confusione?
E' chiaro il motivo per cui ci sia confusione.. al suolo è decisamente Alta Azzorriana, in quota si vede invece un cuneo di alta pressione di origine africana:
Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito, ma in fin dei conti si tratta di entrambe alte pressioni di origine subtropicale..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
..però... ....certo che se posso godermeli stè temporali mentre sono al lavoro è meglio..gradirei che il sabato e domenica ci fosse sempre un po' di sole almeno la mattina che almeno posso fare un giretto o a piedi o in bici..poi se piove tutta settimana..va beneeeeeeeeeee.........poi son proprio curioso di vedere come va avanti perchè il 26 sarò sullo Stelvio per il giro....se continua così troverò ancora un bel po' di neve....
Rickybs ha scritto:scusate la domanda banale... per quanto riguarda il caldo in arrivo nei prossimi giorni su un sito si parla di anticiclone delle Azzorre, su un altro di alta pressione africana... possibile che ci sia così tanta confusione?
parte come alta pressione piu subtropicale africana solo da giovedi .l'avvezione calda raggiunge l'apice quando viene scardinata dall'ingresso dell'alta delle azzorre, alta di latitudine all'incirca sulla latitudine della gran bretagna. per questo riesce a sparare giù tutto quel popò di aria fredda da nord.
è impressionante come in 72 ore si passi dall'assenza dell'alta delle azzorre al suo predominio.
ppoi sembra che questa torni coi suoi massimi in pieno oceano sempre alta di latitudime, quasi da blocking energico. settimaan prossima potrebbe essere veramente tragica per gli amanti del bel tempo
Scaldata evidentemente ridimensionata, sia per intensità che per durata.
Caldo che toccherà i massimi venerdì (massime di 29-31°C in pianura), ma anche giovedì farà parecchio caldo (massime 27-29°C).
Il titolo è quindi modificato per il cambio nella tempistica dell'ondata calda.