Dagli ultimi aggiornamenti non sembra durare più di 3 giorni al nord , poi sia Gfs che Ecmwf concordano sull'arrivo di correnti umide ed instabili da SW per il 29 aprile ,l'energia non mancherà e visto il caldo dei giorni precedenti possono innescarsi i primi forti temporali , con queste carte preso maggiormente il NW
Ultima modifica di MauriTs il dom 22 apr, 2012 23:57, modificato 2 volte in totale.
Mi sembra di notare un pò di indecisione in merito al dopo-scaldata. Stando a ECMWF pare "probabile" un avanzamento del fronte atlantico (che causerà la rimonta calda dei prossimi giorni) e conseguente nuova fase movimentata, mentre secondo GFS negli ultimi aggiornamenti pare render più duratura la rimonta del gobbo.... Speriam che il primo abbia ragione.....
marco71 ha scritto:Mi sembra di notare un pò di indecisione in merito al dopo-scaldata. Stando a ECMWF pare "probabile" un avanzamento del fronte atlantico (che causerà la rimonta calda dei prossimi giorni) e conseguente nuova fase movimentata, mentre secondo GFS negli ultimi aggiornamenti pare render più duratura la rimonta del gobbo.... Speriam che il primo abbia ragione.....
L'ostinazione di GFS da parecchi run a questa parte, mi fa temere il peggio...
Speriamo bene... ma quando GFS si intestardisce così, solitamente c'è da stare poco tranquilli...
Ultima modifica di oscarbs il mar 24 apr, 2012 20:06, modificato 2 volte in totale.
e infatti anche GFS 12 ...aumenta decisamente la durata della scaldata che inizia personalmente a preoccuparmi.
Purtroppo è da alcuni run che la vede così , anzi ..la tendenza è al prolungare la situazione ...
Vediamo
Per ora direi che è abbandonata l'ipotesi di forti temporali dopo l'ondata calda.
Anzi l'ondata calda sembra "infinita", quasi da far pensare che l'estate quest'anno inizierà con un discreto anticipo..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Per ora direi che è abbandonata l'ipotesi di forti temporali dopo l'ondata calda. Anzi l'ondata calda sembra "infinita", quasi da far pensare che l'estate quest'anno inizierà con un discreto anticipo..
ecmwf si è avvicinato alle gfs ma vedono comunque un calo termico evidente già dal 30 rispetto ai massimi che prenderemo. anche ukmo è sulla strada. purtroppo l'oscillazione crea un cutoff che richiama aria da sudest infatti basta vedere la pressione al suolo che sale in quei giorni ad indicare una parziale stabilizzazione del tempo. siamo in bilico per il primo maggio per un peggioramento
simone ha scritto:ecmwf si è avvicinato alle gfs ma vedono comunque un calo termico evidente già dal 30 rispetto ai massimi che prenderemo. anche ukmo è sulla strada. purtroppo l'oscillazione crea un cutoff che richiama aria da sudest infatti basta vedere la pressione al suolo che sale in quei giorni ad indicare una parziale stabilizzazione del tempo. siamo in bilico per il primo maggio per un peggioramento
Tra Domenica e Lunedi timido tentativo della saccatura di muoversi verso est, ma poi dopo che va in cut-off sembra tornarsene verso Ovest. Quindi il peggioramento di Domenica e Lunedi sembra rimanere confinato al Piemonte, da noi solo nubi. Il dopo probabilmente non è ancora chiaro.
Comunque non so come la pensi su Ecmwf ma secondo me da quando hanno infittito la griglia, hanno perso parecchio nel medio-lungo termine...non conto più le "scoppole" che si prende sul lungo
simone ha scritto:ecmwf si è avvicinato alle gfs ma vedono comunque un calo termico evidente già dal 30 rispetto ai massimi che prenderemo. anche ukmo è sulla strada. purtroppo l'oscillazione crea un cutoff che richiama aria da sudest infatti basta vedere la pressione al suolo che sale in quei giorni ad indicare una parziale stabilizzazione del tempo. siamo in bilico per il primo maggio per un peggioramento
Tra Domenica e Lunedi timido tentativo della saccatura di muoversi verso est, ma poi dopo che va in cut-off sembra tornarsene verso Ovest. Quindi il peggioramento di Domenica e Lunedi sembra rimanere confinato al Piemonte, da noi solo nubi. Il dopo probabilmente non è ancora chiaro.
Comunque non so come la pensi su Ecmwf ma secondo me da quando hanno infittito la griglia, hanno perso parecchio nel medio-lungo termine...non conto più le "scoppole" che si prende sul lungo
Quindi Radu, dai ragione a GFS che nel lungo vede Hannibal (o Ignaz....) esser più tenace e duraturo dei 4/5 giorni previsti inizialmente?? Caspita ma ste Hp quando arrivan son durissimi da scalzare!!
Temporali no,
ma Domenica sarà una giornata coperta e dovremmo avvertire un primo calo.
Piogge sul Piemonte, noi a secco (troppo occidentale la saccatura)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Quindi Radu, dai ragione a GFS che nel lungo vede Hannibal (o Ignaz....) esser più tenace e duraturo dei 4/5 giorni previsti inizialmente?? Caspita ma ste Hp quando arrivan son durissimi da scalzare!!
No, l'anticiclone avrà vita breve...dopo i 26°C (mediamente) di massima per Sabato, già domenica la depressione iberica dovrebbe essere in grado di convogliare correnti umide in quota e quindi anche nubi in grado già di abbassare le max di alcuni gradi.
Semmai il dubbio è su quanto riusciranno ad incidere queste correnti meridionali...per Gfs avremo appunto solo nubi tra Domenica e Lunedi con piogge e rovesci confinati in Piemonte, mentre Ecmwf si spinge anche stasera e vede fenomeni anche da noi forse già da Domenica sera e poi anche su Lunedi. Primo maggio probabilmente migliore.
Questo è un punto da sciogliere perchè a mio avviso non è ancora chiaro.
Sul dopo invece i due modelli sono abbastanza concordi nel vederci in una "palude barica" senza che alcuna figura riesca a prendere il sopravvento; in tali situazioni è più facile che entri una perturbazione, ma è meglio andarci coi piedi di piombo...quando una depressione sprofonda sulla Spagna non si può mai stare tranquilli fino in fondo
penso che oltre tot giorni tutti i modelli vanno in crisi. alla fine ne esce una via di mezzo fra GFS che qualche giorno fà vedeva il similcammello stabile fin oltre il 1 maggio ed ecmwf che vedeva una saccatura entrare da ovest. Comunque i parametri di riferimento per ecmwf sono cambiati,(ad ampia scala) mentre gfs segue ancora una sua linea previsionale.
per domenica forse qualcosa entra anche qui, vediamo
penso che oltre tot giorni tutti i modelli vanno in crisi. alla fine ne esce una via di mezzo fra GFS che qualche giorno fà vedeva il similcammello stabile fin oltre il 1 maggio ed ecmwf che vedeva una saccatura entrare da ovest. Comunque i parametri di riferimento per ecmwf sono cambiati,(ad ampia scala) mentre gfs segue ancora una sua linea previsionale. per domenica forse qualcosa entra anche qui, vediamo
Boh io nel passato Ecmwf me lo ricordo un po' più stabile sul lungo, poi ci mancherebbe può essere tranquillamente un'impressione personale Eh sì come dicevo sopra, guardando appunto Ecmwf già Domenica pomeriggio-sera fa qualcosa anche da noi...vedremo, non c'è ancora nulla di chiaro
penso che oltre tot giorni tutti i modelli vanno in crisi. alla fine ne esce una via di mezzo fra GFS che qualche giorno fà vedeva il similcammello stabile fin oltre il 1 maggio ed ecmwf che vedeva una saccatura entrare da ovest. Comunque i parametri di riferimento per ecmwf sono cambiati,(ad ampia scala) mentre gfs segue ancora una sua linea previsionale. per domenica forse qualcosa entra anche qui, vediamo
Boh io nel passato Ecmwf me lo ricordo un po' più stabile sul lungo, poi ci mancherebbe può essere tranquillamente un'impressione personale Eh sì come dicevo sopra, guardando appunto Ecmwf già Domenica pomeriggio-sera fa qualcosa anche da noi...vedremo, non c'è ancora nulla di chiaro
a mè la domenica sembra buona, dovrei vedere un po i venti per capre meglio ma è presto.
A mio parere ECMWF và visto nella sua interezza ossia con i suoi 50 cluster. il modello centrale ad altissima risoluzione a volte è leggermente fuori dalla media
Stamattina ho visto GFS che da possibili passate piovose anche da noi a partire da domenica sera e anche nei giorni a seguire dovrebbe piovere. Ed infatti un pò tutti i siti sposano questa possibilità. Che ne pensate? Hannibal già morto in 2/3 giorni? Speravo che il 1° maggio ci fosse una bella giornata, mio figlio ha un torneo di calcio che dura tutta la giornata... Vedremo
marco71 ha scritto:Stamattina ho visto GFS che da possibili passate piovose anche da noi a partire da domenica sera e anche nei giorni a seguire dovrebbe piovere. Ed infatti un pò tutti i siti sposano questa possibilità. Che ne pensate? Hannibal già morto in 2/3 giorni? Speravo che il 1° maggio ci fosse una bella giornata, mio figlio ha un torneo di calcio che dura tutta la giornata... Vedremo
marco71 ha scritto:Stamattina ho visto GFS che da possibili passate piovose anche da noi a partire da domenica sera e anche nei giorni a seguire dovrebbe piovere. Ed infatti un pò tutti i siti sposano questa possibilità. Che ne pensate? Hannibal già morto in 2/3 giorni? Speravo che il 1° maggio ci fosse una bella giornata, mio figlio ha un torneo di calcio che dura tutta la giornata... Vedremo
Forse Domenica non ma secondo me Lunedi e Martedi è probabile che qualche rovescio colpisca anche il Bresciano...
io quel nome lo avrei scomodato nel 2003. hanno avuto poco senso veramente.
l'unico hp buono è l'hp morto
Zacco la pensa come mè... ossia Hannibal solo per uragani e depressioni
Forse Domenica non ma secondo me Lunedi e Martedi è probabile che qualche rovescio colpisca anche il Bresciano...
domenica c'è un ingresso di aria fredda da sudovest. a mio parere fà temporali anche qui da noi
Moloch non vede nessuna precipitazione per domani mentre dall'animazione di Cosmo si notano dei nuclei che raggiungono il Bresciano in particolare l'Ovest provincia dal primo pomeriggio, in ogni caso mi pare una situazione al limite per noi...
Interessante la dinamica per domani, nel tardo pomeriggio sera si formerà un temporale a V-shaped con moto SW-NE (le condizioni ci sono tutte) , ancora non si sa dove e come si formerà , visto che questo dipende dalla direzione dei venti .. ma la maggior parte dei modelli propende per il Bresciano e Bergamasco