è sbagliato l'orario è stato prima delle 16:30 a quel punto il temporale era già collassato , cmq guardando la posizione la wall che era sopra di me ha risucchiato l'energia e pochi minuti dopo ha messo giù la tromba d'aria.. che avrei potuto vedere benissimo se non fossero arrivate le precipitazioni in quel momento impedendomi la visuale
Ultima modifica di MauriTs il lun 09 apr, 2012 15:01, modificato 2 volte in totale.
alle 16,30 per mè non c'èra più nulla in giro anche se non avevo una visuale verso sud.
comunque circa un paio di ore prima avevo una situazione interessante in transito sulla testa verso sud sudest. ma quella foto non saprei....il cielo era nero e non sereno
simone ha scritto:alle 16,30 per mè non c'èra più nulla in giro anche se non avevo una visuale verso sud. comunque circa un paio di ore prima avevo una situazione interessante in transito sulla testa verso sud sudest. ma quella foto non saprei....il cielo era nero e non sereno
Infatti è quello che mi lascia perplesso il fatto che il cielo sia sereno, possibile un downburst?
Strana in effetti la foto. O la base del CB è completamente invisibile perchè era esattamente sopra la testa del fotografo, o sembra più un dust devil di grosse dimensioni (il che comunque non quadra, ieri non c'erano le condizioni...).
Bisognerebbe approfondire.
Jack_Of_Spades ha scritto:Strana in effetti la foto. O la base del CB è completamente invisibile perchè era esattamente sopra la testa del fotografo, o sembra più un dust devil di grosse dimensioni (il che comunque non quadra, ieri non c'erano le condizioni...). Bisognerebbe approfondire.
Si, anche io ho pensato ad un grosso dust devil , ma poi ho letto su Meteonetwork che "Il tornado aveva la classica forma ad imbuto non condensato completamente con nube di terra e polvere in contatto col suolo".
Le condizioni non c'erano infatti, ma lo shear si è creato da solo per la convergenza tra l'est e il fohn formando una dry line stile USA
Ultima modifica di MauriTs il lun 09 apr, 2012 18:34, modificato 1 volta in totale.
il commento è favoloso comunque il filmato chiarisce sul come mai in quela foto si vedeva il cielo sereno.
fantastico,spero solo che un giorno non mi passi addosso una cosa del genere