Visto che se ne è parlato anche in Nowcasting con Oscar sull'entità di questa sciroccata, suggerirei di dare un'occhiata agli eventi del 8-9 Dicembre 2006 e 22-23 Gennaio 2007, ora non ho dati alla mano ma potrebbero essere stati anche peggio
Radu ha scritto:Visto che se ne è parlato anche in Nowcasting con Oscar sull'entità di questa sciroccata, suggerirei di dare un'occhiata agli eventi del 8-9 Dicembre 2006 e 22-23 Gennaio 2007, ora non ho dati alla mano ma potrebbero essere stati anche peggio
In questo momento nemmeno io ho i dati alla mano, ma forse hai ragione tu Radu...
La cosa che deve far riflettere comunque è che, ho la senzazione che quando fa caldo in inverno, purtroppo non ci resta nient'altro da fare che consolarci andando a vedere i dati degli inverni del 2006 e del 2007, nè più nè meno come facciamo in estate quando per consolarci andiamo a vedere i dati del 2003.
..... e intanto l'interminabile serie di mesi sopra media continua inesorabile.
Radu ha scritto:Visto che se ne è parlato anche in Nowcasting con Oscar sull'entità di questa sciroccata, suggerirei di dare un'occhiata agli eventi del 8-9 Dicembre 2006 e 22-23 Gennaio 2007, ora non ho dati alla mano ma potrebbero essere stati anche peggio
Sto parlando esclusivamente per quanto riguarda la seconda decade di Dicembre.. quasi sicuramente sarà record, ma anche se non lo sarà (per poco), è una sciroccata devastante ...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:La temperatura media di ieri a Ghedi è stata di 8.9° contro una media del periodo di 1.7°.
In pratica siamo stati 7.2° oltre la media.... mica pochi direi!!!
.... e oggi potrebbe essere anche peggio.
Meditate gente, meditate....
Sì giornate devastanti.. oltretutto fatte con temperature in quota NON calde!
Questo è preoccupante.. quando arriverà una sciroccata con una +5/+6 a 850hPa che temperature raggiungeremo? Ho i brividi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
..e con oggi anche l'ultimo fazzoletto di neve resistito nel giardino è andato... ...T 8.6°C incredibile..Tmini 3.1°C alle 4:10..
...molto nuvoloso..assenza di precipitazioni..
..stamattina cileo a tratti poco nuvoloso...
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
oscarbs ha scritto:La temperatura media di ieri a Ghedi è stata di 8.9° contro una media del periodo di 1.7°.
Sì giornate devastanti.. oltretutto fatte con temperature in quota NON calde! Questo è preoccupante.. quando arriverà una sciroccata con una +5/+6 a 850hPa che temperature raggiungeremo? Ho i brividi
Riallacciandomi alla chiacchierata fatta in nowcasting con l'amico Alcide, è proprio questo che gli volevo far capire. La quota neve in questi giorni è alta, ma effettivamente non è mostruosa, ma le temperature minime e di conseguenza anche le temperature medie, in pianura sono a livelli mostruosi e per più giorni....
Sì giornate devastanti.. oltretutto fatte con temperature in quota NON calde! Questo è preoccupante.. quando arriverà una sciroccata con una +5/+6 a 850hPa che temperature raggiungeremo? Ho i brividi
pioggia a tratti debole, a tratti moderata, qn sui 1800m, dato che il guglielmo uscito da scuola era avvolto da una nebbiolina che indicava l'imminente nevicata
Riallacciandomi alla chiacchierata fatta in nowcasting con l'amico Alcide, è proprio questo che gli volevo far capire. La quota neve in questi giorni è alta, ma effettivamente non è mostruosa, ma le temperature minime e di conseguenza anche le temperature medie, in pianura sono a livelli mostruosi e per più giorni....
Capisco perfettamente il tuo discorso ,ma secondo me' il vero problema non e' l'entita' della sciroccata(e le temperature in quota lo confermano),ma la Costanza e la Perseveranza con cui si sono verificate quest'anno ,e' inevitabile che dopo giorni e giorni di pioggia sciroccale le t diventino scandalose aggiungo che per fortuna per ora nessuna di queste e' stata eccezionale .
Alla pizzata ci sbizzarriamo a parlarne vedrete che discussioni