Lamma GFS 9 Km Bye Bye
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Lamma GFS 9 Km Bye Bye
Da oggi scomparso, apparso invece un altro 12 Km "ARW"
Bha, era così comodo il 9 Km che vede cose che con il 12 non vedi nemmeno
Bha, era così comodo il 9 Km che vede cose che con il 12 non vedi nemmeno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Lamma GFS 9 Km Bye Bye
Per fortuna rimangono Reading 3 e 9km !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Per fortuna rimangono Reading 3 e 9km !
già.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Eh si, però personalmente preferivo GFS
Beh.. tieni conto che GFS sottoforma di LAM ad altissima risoluzione lo troviamo su MeteoTitano e MeteoRiccione. Il Lam a 9km è un po' inutile, è una via di mezzo che non ti dava molto di più del 12km
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
la versione ARW è teoricamente la più performante perchè dovrebbe avere una capacità di analisi e calcolo maggiore ma è in costante evoluzione.In teoria dovrebbe diventare in futuro la piattaforma definitiva e si andrebbe ad abbandonare l'NMM non più sviluppato dai centri WRF.
In effetti guardando il gfs 12, alcuni parametri che sono presenti in una versione non ci sono nell'altra.
credo che il modello ARW quindi sia migliore soprattutto nell'altissima risoluzione però non vorrei dire una fesseria.
Probabilmente il centro da analisi approfondite avrà valutato le performance e deciso di seguire unicamente il modello su base ecmwf.
per chi non lo sapesse le WRF sono una piattaforma modelllistica che è utlizzabile praticamente gratuitamente. Ovviamente ci vogliono le conoscenze adatte per configurare un modello e per farlo girare. I dati disponibili sono appunto dati su base GFS (gratuitamente), mentre i dati ECMWF sono a pagamento.
In effetti guardando il gfs 12, alcuni parametri che sono presenti in una versione non ci sono nell'altra.
credo che il modello ARW quindi sia migliore soprattutto nell'altissima risoluzione però non vorrei dire una fesseria.
Probabilmente il centro da analisi approfondite avrà valutato le performance e deciso di seguire unicamente il modello su base ecmwf.
per chi non lo sapesse le WRF sono una piattaforma modelllistica che è utlizzabile praticamente gratuitamente. Ovviamente ci vogliono le conoscenze adatte per configurare un modello e per farlo girare. I dati disponibili sono appunto dati su base GFS (gratuitamente), mentre i dati ECMWF sono a pagamento.
Ultima modifica di simone il ven 09 mar, 2012 13:55, modificato 1 volta in totale.
Almeno cè anche il lago d'Iseo...
- RaffoxBS
- Contatta:
Sono tutti passati a ARW... spero solo che si aggiorni giusto ora sennò è una fregatura perchè notavo che il 12 arw km era abbastanza lento rispetto al 12 nmm
- simone
RaffoxBS ha scritto:Sono tutti passati a ARW... spero solo che si aggiorni giusto ora sennò è una fregatura perchè notavo che il 12 arw km era abbastanza lento rispetto al 12 nmm
credo dipenda dal portale. su wetterzentrale è aggiornato molto velocemente,aggiorna poco dopo il GM
una curiosità, ho notato che lavora piuttosto bene anche il LAm di Metociel. dategli ogni tanto un occhio
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Han tolto il 12 Km WRF non ci credo!
In effetti non aveva molto senso tenere due LAM GFS con medesima griglia
- RaffoxBS
- Contatta:
Credo che però il GFS WRF avesse una griglia più estesa perchè facevo la tendenza a 5 giorni tranquillamente e ieri sera il 5° giorno l'ho fatto per metà poi ho dovuto usare wetterzentrale
Ultima modifica di RaffoxBS il gio 29 mar, 2012 07:33, modificato 1 volta in totale.
quello vecchio arrivava a 144ore e aveva la mappa leggermente piu grande,
quello nuovo arriva a 120 ore e mappa un po piu piccola
quello nuovo arriva a 120 ore e mappa un po piu piccola
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Credo che però il GFS WRF avesse una griglia più estesa perchè facevo la tendenza a 5 giorni tranquillamente e ieri sera il 5° giorno l'ho fatto per metà poi ho dovuto usare wetterzentrale
?
La griglia è espressa in km, quindi era uguale.. cambiava probabilmente solo il metodo di calcolo che c'era dietro al LAM e la grafica.