faccio una piccola analisi descrittiva delle possibili evoluzioni di dicembre secondo il mio parere da alcune mappe che ho guardato.
Innanzi tutto non ci dovrebbero essere sostanziali variazioni della circolazione atmosferica fino alla seconda decade compresa, questo perchè l'asse di azione dei vortice polare rimane centrato su comparto europeo leggermente ad ovest della groenlandia. Il VP viene visto in lieve intensificazione e questo, considerando che l'alta delle azzorre sembra piantata in oceano a latitudini normali, potrebbe significare che per buona parte di dicembre potremmo avere una circolazione prevalentemente nordoccidentale con quindi possibili nuove incursioni di aria polare marittima sul mediterraneo orientale.
Diciamo che rimane quindi il rischio di una vivacità e dinamicità anche sull'Italia con al momento scarse possibilità di retrogressioni fredde(anche se ad est non fà freddo x ora).
Vediamo se la fine del mese ci apre nuovi scenari oppure se il trend rimane quello....
simone ha scritto:faccio una piccola analisi descrittiva delle possibili evoluzioni di dicembre secondo il mio parere da alcune mappe che ho guardato. Innanzi tutto non ci dovrebbero essere sostanziali variazioni della circolazione atmosferica fino alla seconda decade compresa, questo perchè l'asse di azione dei vortice polare rimane centrato su comparto europeo leggermente ad ovest della groenlandia. Il VP viene visto in lieve intensificazione e questo, considerando che l'alta delle azzorre sembra piantata in oceano a latitudini normali, potrebbe significare che per buona parte di dicembre potremmo avere una circolazione prevalentemente nordoccidentale con quindi possibili nuove incursioni di aria polare marittima sul mediterraneo orientale. Diciamo che rimane quindi il rischio di una vivacità e dinamicità anche sull'Italia con al momento scarse possibilità di retrogressioni fredde(anche se ad est non fà freddo x ora). Vediamo se la fine del mese ci apre nuovi scenari oppure se il trend rimane quello....
con qualche grado in meno ,mi accontenterei di questo trend
vp sempre imponente sul comparto europeo, possibile rafforzamento della configurazione nao+ con quindi ritorno dell'alta delle Azzorre per la terza decade sul mediterraneo. vediamo se è una tendenza esatta.... possibile quindi ritorno delle nebbie in grande stile....
ciao, non saprei disti.ho guardato una carrellata di mappe mondiali è mi si sono rizzati i capelli.
inverno che comincia a fare sul serio negli usa e purtroppo dell'est asiatico con botta fredda notevole in cina. speriamo non ci scappi un'annata come lo scorso anno con noi unico limbo fresco in un nord emisfero freddo. comunque mi sembra che la ritrovata NINA abbia cominciato ad imporre un forcing alla circolazione del jet stream polare che è diventato irrequieto...