Tendenza Dicembre

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Tendenza Dicembre

Messaggio da simone »

faccio una piccola analisi descrittiva delle possibili evoluzioni di dicembre secondo il mio parere da alcune mappe che ho guardato.
Innanzi tutto non ci dovrebbero essere sostanziali variazioni della circolazione atmosferica fino alla seconda decade compresa, questo perchè l'asse di azione dei vortice polare rimane centrato su comparto europeo leggermente ad ovest della groenlandia. Il VP viene visto in lieve intensificazione e questo, considerando che l'alta delle azzorre sembra piantata in oceano a latitudini normali, potrebbe significare che per buona parte di dicembre potremmo avere una circolazione prevalentemente nordoccidentale con quindi possibili nuove incursioni di aria polare marittima sul mediterraneo orientale.
Diciamo che rimane quindi il rischio di una vivacità e dinamicità anche sull'Italia con al momento scarse possibilità di retrogressioni fredde(anche se ad est non fà freddo x ora).
Vediamo se la fine del mese ci apre nuovi scenari oppure se il trend rimane quello.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
alcide
Socio fondatore

Re: Tendenza Dicembre

Messaggio da alcide »

simone ha scritto:faccio una piccola analisi descrittiva delle possibili evoluzioni di dicembre secondo il mio parere da alcune mappe che ho guardato.
Innanzi tutto non ci dovrebbero essere sostanziali variazioni della circolazione atmosferica fino alla seconda decade compresa, questo perchè l'asse di azione dei vortice polare rimane centrato su comparto europeo leggermente ad ovest della groenlandia. Il VP viene visto in lieve intensificazione e questo, considerando che l'alta delle azzorre sembra piantata in oceano a latitudini normali, potrebbe significare che per buona parte di dicembre potremmo avere una circolazione prevalentemente nordoccidentale con quindi possibili nuove incursioni di aria polare marittima sul mediterraneo orientale.
Diciamo che rimane quindi il rischio di una vivacità e dinamicità anche sull'Italia con al momento scarse possibilità di retrogressioni fredde(anche se ad est non fà freddo x ora).
Vediamo se la fine del mese ci apre nuovi scenari oppure se il trend rimane quello.... :bye:

con qualche grado in meno ,mi accontenterei di questo trend :wacko1:
Non ci ferma piu' nessuno
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì... sembra proprio questa la tendenza.. da anni non c'era un inverno del genere, che ricorda più la fine degli anni '70.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

vp sempre imponente sul comparto europeo, possibile rafforzamento della configurazione nao+ con quindi ritorno dell'alta delle Azzorre per la terza decade sul mediterraneo. vediamo se è una tendenza esatta.... possibile quindi ritorno delle nebbie in grande stile....

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

nebbie in stile anni 90?
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:nebbie in stile anni 90?

ciao, non saprei disti.ho guardato una carrellata di mappe mondiali è mi si sono rizzati i capelli.
inverno che comincia a fare sul serio negli usa e purtroppo dell'est asiatico con botta fredda notevole in cina. speriamo non ci scappi un'annata come lo scorso anno con noi unico limbo fresco in un nord emisfero freddo. comunque mi sembra che la ritrovata NINA abbia cominciato ad imporre un forcing alla circolazione del jet stream polare che è diventato irrequieto... :indeciso:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Immagine

guardate che robe...io traggo le mie conclusioni. che l'inverno parte da schifo.

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

neve che è arrivata a new orleans nei usa :wacko1: è successo 5 o 6 volte in 60 anni... alla faccia della colata fredda
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:neve che è arrivata a new orleans nei usa :wacko1: è successo 5 o 6 volte in 60 anni... alla faccia della colata fredda

non vorrei ma.... comincio a pensare ad un inverno con le palle ma non ora. spero solo non succeda lo strazio dello scorso anno.

Rispondi