Maurithestorm ha scritto:Rapido "peggioramento" al nord con rovesci e temporali su alpi e pedemontana , meno probabili sulla pianura .. penalizzato il pavese con correnti secche di Marino secondo gfs12z.
Però durerà poco, la Falla Portoghese si farà sentire attirando la saccatura verso di se e facendola andare in cut-off verso la spagna. Vedremo, ancora da delineare bene il tutto
Ma che è la Falla Portoghese, uno spirito maligno? A parte gli scherzi, chi l'ha disegnata stà mappa, il Paglia?
Non è proprio portoghese ma iberico-marocchina (se guardi la mappa delle ssta si vede ), e non l'ha disegnata Paglia...
Maurithestorm ha scritto: Non è proprio portoghese ma iberico-marocchina (se guardi la mappa delle ssta si vede ), e non l'ha disegnata Paglia...
Mi sembrava che lui fosse un grande fautore di questa "presenza" che chiamava appunto falla portoghese...
Non è mica una costante climatica, se la saccatura va in cut-off va in cut-off perchè ci deve andare, non perchè una fantomatica "falla" la attira...
Stasera importante virata di Ecmwf verso un discreto peggioramento, anche se occorrono ancora conferme prima di decretarlo come tale. Con Gfs ad esempio la saccatura non riesce ad entrare, peggioramento che rimane rifilato alle Alpi con ben poca roba sulla pianura.
Diciamo che con oggi sono diminuite le possibilità che il tutto si risolva con un nulla di fatto, il che è già qualcosa
Certo che se dovesse andare in porto un discreto peggioramento, tanto di cappello ad Ukmo
Radu ha scritto:Stasera importante virata di Ecmwf verso un discreto peggioramento, anche se occorrono ancora conferme prima di decretarlo come tale. Con Gfs ad esempio la saccatura non riesce ad entrare, peggioramento che rimane rifilato alle Alpi con ben poca roba sulla pianura. Diciamo che con oggi sono diminuite le possibilità che il tutto si risolva con un nulla di fatto, il che è già qualcosa
Certo che se dovesse andare in porto un discreto peggioramento, tanto di cappello ad Ukmo
Anche nella migliore delle ipotesi si tratta comunque di un peggioramento "irrilevante" dal punto di vista sinottico, una saccaturina morente che si fa strada nell'enorme palude anticiclonica che subito si richiude immutabile.
Solito copione.
Ho letto Simone, ma d'altronde hai rappresentato la realtà che ci accompagna da mesi e mesi. Solo una curiosità da ignorante in materia... Leggo che la staticità di questa situazione pare determinata dal vortice polare che gira come un matto ed impedisce quelle ondulazioni che potrebbero cambiare un pò le cose. Ma visto che il tempo è cosi immobile da quasi un anno, l'influenza negativa del v.p. vale anche nei mesi non invernali oppure in dalla scorsa primavera ci sono state altre variabili? Non so se mi son spiegato...
marco71 ha scritto:Ho letto Simone, ma d'altronde hai rappresentato la realtà che ci accompagna da mesi e mesi. Solo una curiosità da ignorante in materia... Leggo che la staticità di questa situazione pare determinata dal vortice polare che gira come un matto ed impedisce quelle ondulazioni che potrebbero cambiare un pò le cose. Ma visto che il tempo è cosi immobile da quasi un anno, l'influenza negativa del v.p. vale anche nei mesi non invernali oppure in dalla scorsa primavera ci sono state altre variabili? Non so se mi son spiegato...
ciao il Vortice polare stratosferico nasce in autunno e mediamente viene sostituito dall'alta stratosferica polare in primavera.
questo inverno abbiamo avuto un VPS particolarmente attivo e la combinazione con il regime di NINA ha determinato una circolazione atmosferica ondulata ma con incidenza non favorevole per noi.Ci sono molte variabili da valutare ma sicuramente il regime circolatorio avuto da metà agosto a fine autunno non è stato determinato dal VPS.
ci vorebbe una discussione più ampia ma non ho tempo.
guardato un paio di mappe che trovi cercando NINA e circolazione nell'America settentrionale....
poi solitamente con VPS molto attivo è molto facile ritrovarsi in regime AO+ e NAO+
A questo punto mi sembra che per noi la giornata migliore per raccogliere qualche millimetro, probabilmente potrebbe essere lunedì 19 marzo. Speriamo... anche pochi millimetri non sarebbero da buttare via.
Ultima modifica di oscarbs il ven 16 mar, 2012 09:18, modificato 2 volte in totale.
Una cosa che non capisco: sia 3bmeteo che l'arpa vedono da un po' una blanda perturbazioncina che da domani pomeriggio interesserebbe il nord-ovest della regione e, in maniera molto più blanda, anche il resto delle alpi e prealpi verso est.
Ma esiste o no? Su che modello fanno affidamento?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Una cosa che non capisco: sia 3bmeteo che l'arpa vedono da un po' una blanda perturbazioncina che da domani pomeriggio interesserebbe il nord-ovest della regione e, in maniera molto più blanda, anche il resto delle alpi e prealpi verso est. Ma esiste o no? Su che modello fanno affidamento?
Più che una perturbazioncina, credo che sia il blando flusso umido e debolmente instabile previsto un po' da tutti i modelli. L'instabilità di cui parli, credo che sia possibile proprio nelle zone da te citate, a mio avviso soprattutto domenica.
Leggero miglioramento di GFS stamattina, con saccutura lievemente più orientale.
Domenica dovrebbe essere la giornate delle piogge deboli, se non assenti. Lunedì invece sarà il giorno dei rovesci sparsi, dove secondo me in qualche zona potranno cadere anche 10mm, generalmente accumuli però inferiori ai 5mm.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Leggero miglioramento di GFS stamattina, con saccutura lievemente più orientale. Domenica dovrebbe essere la giornate delle piogge deboli, se non assenti. Lunedì invece sarà il giorno dei rovesci sparsi, dove secondo me in qualche zona potranno cadere anche 10mm, generalmente accumuli però inferiori ai 5mm.
Alla fine sarà un peggioramento simile a quello del 5-6 marzo, almeno qui
StefanoBs ha scritto:Leggero miglioramento di GFS stamattina, con saccutura lievemente più orientale. Domenica dovrebbe essere la giornate delle piogge deboli, se non assenti. Lunedì invece sarà il giorno dei rovesci sparsi, dove secondo me in qualche zona potranno cadere anche 10mm, generalmente accumuli però inferiori ai 5mm.
Anch'io penso a deboli fenomeni convettivi per Lunedi:
a mio parere la situazione è peggiorata per la pianura. la saccatura non entra a dovere e vedo un forte richiamo di aria secca in quota per lunedi in provincia . a mio parere la pianura rischia di restare a secco.
diversa cosa per i monti che avranno a più riprese delle precipotazioni.
quindi anche stavolta solo lamenti purtroppo....
mica male per le montagne bergamasche..un po' meno per quelle bresciane, ma in tempo di crisi bisogna accontentarsi..
vedremo se il modello sarà rispettato