Ciao a tutti sto raccogliendo gli accumuli nevosi per la pianura padano veneta al fine di realizzare la carta degli accumuli per la stagione 2011-2012; potreste cortesemente farmi un quadro per la pianura bresciana? Grazie a tutti per la collaborazione.
Marco Pifferetti
marcopifferetti ha scritto::bye: Ciao a tutti sto raccogliendo gli accumuli nevosi per la pianura padano veneta al fine di realizzare la carta degli accumuli per la stagione 2011-2012; potreste cortesemente farmi un quadro per la pianura bresciana? Grazie a tutti per la collaborazione. Marco Pifferetti
Provezze, pedemontana occidentale, 13.5 cm.
Per quanto riguarda la bassa orientale (Carpenedolo, dove lavoro) ho osservato due spolverate millimetriche e una nevicata da 2 cm, per cui puoi considerare 2.5 max 3 cm.
a Mompiano sono caduti 2,5 cm in gennaio e 17,5 cm in febbraio, per un totale di 20 centimetri. Non è un dato rappresentativo della pianura bresciana, dato che la mia zona è stata fra le più favorite.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:a Mompiano sono caduti 2,5 cm in gennaio e 17,5 cm in febbraio, per un totale di 20 centimetri. Non è un dato rappresentativo della pianura bresciana, dato che la mia zona è stata fra le più favorite.
Aggiungo che il tuo dato non è rappresentativo nemmeno di Brescia. Lo scrivo perché magari lui vede 20 cm a Mompiano che è comunque Brescia e di conseguenza associa quell'accumulo a tutta la città. In realtà Mompiano è all'estremo nord di Brescia, nel resto della città abbiamo avuto molto meno, come di sicuro gli altri cittadini riporteranno
Rickybs ha scritto:a Mompiano sono caduti 2,5 cm in gennaio e 17,5 cm in febbraio, per un totale di 20 centimetri. Non è un dato rappresentativo della pianura bresciana, dato che la mia zona è stata fra le più favorite.
Aggiungo che il tuo dato non è rappresentativo nemmeno di Brescia. Lo scrivo perché magari lui vede 20 cm a Mompiano che è comunque Brescia e di conseguenza associa quell'accumulo a tutta la città. In realtà Mompiano è all'estremo nord di Brescia, nel resto della città abbiamo avuto molto meno, come di sicuro gli altri cittadini riporteranno
sì, indubbiamente, anche se mi pare che anche Nicola abbia avuto una quindicina di centimetri in totale... ma ci penserà lui a dire il suo accumulo esatto...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Grazie anche agli utenti del forum ho elaborato una bozza di carta degli accumuli di neve fresca 2011-2012 per l’area padano veneta e per alcuni fondovalle assimilabili, per quota altimetrica, alla pianura; sottopongo il lavoro alla vostra attenzione e alle vostre critiche in modo da poter migliorare l’attendibilità della carta. Resta inteso che la carta non può che essere approssimativa, per la natura stessa del fenomeno che si va a rappresentare, per le differenti modalità di misurazione e per la copertura non omogenea dell’area oggetto di osservazione, e talvolta per le incongruenze tra misurazioni di località anche molto vicine.
Grazie a tutti per la collaborazione:
marcopifferetti ha scritto:Grazie anche agli utenti del forum ho elaborato una bozza di carta degli accumuli di neve fresca 2011-2012 per l’area padano veneta e per alcuni fondovalle assimilabili, per quota altimetrica, alla pianura; sottopongo il lavoro alla vostra attenzione e alle vostre critiche in modo da poter migliorare l’attendibilità della carta. Resta inteso che la carta non può che essere approssimativa, per la natura stessa del fenomeno che si va a rappresentare, per le differenti modalità di misurazione e per la copertura non omogenea dell’area oggetto di osservazione, e talvolta per le incongruenze tra misurazioni di località anche molto vicine. Grazie a tutti per la collaborazione:
Aggingo un dato "bresciano" anch'io, visto che mi è stato comunicato proprio oggi:
Salò, Osservatorio Bettoni, cm 3.5 (1 cm il 31/1, cm 1.5 l'1/2 e cm 1 il 2/2)