Acquisto Nuova Reflex

Scatta e condividi le tue emozioni

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Avatar utente
Nicola76
Temporale
Temporale
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 14:48
Località: CALCINATO

Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Nicola76 »

Sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex, ho deciso per la Canon (l' alternativa era la Nikon) ma sono indeciso sulla 1100d (12 mpx circa 420 €) oppure a 600d (18 mpx, video hd circa 620 €) entrambi con 18-55 mm is.
parola agli esperti, ovviamente poi fra un po di tempo potrei acquistare un altra ottica piu' potente.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Boss »

Beh, dato che sei orientato per Canon in mezzo c'è anche la 550, magari spunti qualche offertina in più e sostanzialmente non è dissimile dalla 600. L'unica cosa che realmente le manca è lo schermo orientabile, a volte quando scatti in live view da posizioni astruse può far comodo...ma ci si arrangia comunque senza.

Qui per esempio:
http://www.lina24.com/go/index.php?cPat ... 2073b2b9b8

la 608 con 18-55 ti viene 608 euro, la 550 568, acui vanno aggiunte le spese di spedizione (10 euro se non sbaglio, c'ho comprato la mia).
Magari in giro trovi anche qualcosa di meglio.

Tra le due, se il budget te lo permette io andrei di 550-600. Non tanto per i megapixel (anzi, i 18 delle altre due sono pure troppi), ma si tratta di macchine un po' più ergonomiche, con qualche funzione utile in più e con prestazioni un po' migliori, pur essendo sempre delle entry level nel mercato delle slr. Non che la 1100 non vada bene, sia ben chiaro, però tra le altre cose quest'ultima non ha il sistema di pulizia del sensore, che non fa miracoli ma a qualcosa serve, dato che la polvere sullo stesso è l'incubo delle moderne digitali se non le usi nell'ambiente asettico di uno studio.
Quindi, riassumendo: se hai dei soldi da spenderci su andrei di 600 (o 55o), altrimenti anche con la 1100 puoi comunque fare buone cose. Quel che ti servirà più avanti sarà un'ottica meglio aderente alle tue esigenze, il 18-55 è un po' terra di nessuno. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

liberogt
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 11 apr, 2011 21:36
Località: palazzolo sull'oglio
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da liberogt »

mi pare di aver capito che ti avvicini per la prima volta a questo mondo, il mio consiglio visto che hai scelto canon di guardare al mondo dell'usato di questa marca trovi ottime macchine a poco prezzo, una volta capito sè questo mondo puo piacerti (perche non e semplice come sembra) puoi guardarti intorno e capire quale modello possa esserti utile e intanto non hai speso grosse cifre prima di aver capito per bene le differenze tra un corpo macchina ed un altro.

ps.i am nikon tutta la vita ma e un mio parere personale :icon_tongue:

:bye:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Boss »

Sull'usato entry level però non avevo trovato molto, quando avevo cercato lo scorso anno, almeno in internet. Il rischio concreto è quello di spendere poco meno rispetto ad un prodotto nuovo o, stando ad alcune bizzarre aste di ebay, addirittura di più (ho visto andar via delle 550d senza garanzia a 600 e passa euro, se non era una chiusura farlocca, quando io l'ho acquistata nuova per poco più di 500 :boh: ).

Discorso diverso per qualche corpo più vecchiotto e di fascia più alta, per i quali anche un giro da qualche fotografo può essere raccondabile. Però occorre capire cosa ci vuol fare: se la macchina è da portare in giro, occorre mettere in conto dimensioni maggiori e chili in più rispetto alle già ingombranti e pesanti reflex di base. Se invece è per un'uso più posato ci sono altri vantaggi che possono risultare interessanti, a patto comunque che la macchina sia in condizioni buone (e occorre saperlo valutare). Per esempio adoro la doppia ghiera per la gestione tempi-diaframma dalla 20D in su :pardon:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

liberogt
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 11 apr, 2011 21:36
Località: palazzolo sull'oglio
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da liberogt »

ovviamente risparmi poco sullle enter level ma anche no dipende da quanto si voglia aspettare che arrivi il momento giusto, su ebay lascio stare anche io Boss non mi fido, e concordo tutto su quanto scritto da te, un mio amico 3 anni fà in un negozio famoso di milano trovo una D700 a 1800 € ed il costo nuovo reale era sui 2500€ ma la aveva acquistata non ricordo sè in cina o giappone solo che non sapeva usarla quindi la svenduta ed era nuova.
nel mio caso ho acquistato varie ottiche usate risparmiando anche la meta del prezzo basta saper aspettare sè si vuol risparmiare qualcosa io.

anche io la prima volta sono andato sul'nuovo perche non conoscevo questo mondo, sè dovessi ripartire un pensiero lo farei per capire sè può appassionarmi, tante persone a volte comprano comprano poi le svendono perche capiscono che non fà per loro questo hobby...oggi su canon e nikon che son le due marche principali c'è moltissimo mercato in giro ora io non conosco il regolamento di questo forum sè si possono mettere indirizzzi e link ma posso dire che ci sono vari negozi uno famoso anche a brescia dove mi servo spesso che trattano l'usato e trovi parecchia roba buona.

ps.il peso lo sopporti meglio quando tornato alla base tiri fuori gli scatti effetuati...un esempio.

Immagine

:bye:
Ultima modifica di liberogt il dom 11 mar, 2012 10:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Boss »

Valle del Dezzo?

Quanto al peso e all'ingombro...ah si, io sopporto bene, piuttosto lasci a casa altra roba se proprio non ci sta! Però potrebbe essere un problema per i fanatici del "un 30 litri basta e avanza per tre giorni di escursione", dato che quasi metà dello spazio lo occupa la macchina (a cui aggiungere le eventali ottiche) :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

liberogt
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 11 apr, 2011 21:36
Località: palazzolo sull'oglio
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da liberogt »

Boss ha scritto:Valle del Dezzo?

Quanto al peso e all'ingombro...ah si, io sopporto bene, piuttosto lasci a casa altra roba se proprio non ci sta! Però potrebbe essere un problema per i fanatici del "un 30 litri basta e avanza per tre giorni di escursione", dato che quasi metà dello spazio lo occupa la macchina (a cui aggiungere le eventali ottiche) :sarcastic:


val di scalve via mala la vecchia strada che portava a schilpario, la scelta di cosa portare quando vado in montagna e sempre difficile ma porto sempre con me il piccolino 10.5 fisheye che pesa 303 grammi...
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Snowflake »

Io ho una D90 e va benissimo, ma ciò che conta veramente sono gli OBIETTIVI !!
A breve quando le finanze permettono voglio prendere il Nikkor 16-85 ... attualmente ho un Nikkor fisso 35 mm che fa la sua porca figura sopratutto in condizioni di luce difficili.
Ultima modifica di Snowflake il dom 11 mar, 2012 11:26, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
g_stefano
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 set, 2010 17:42
Località: Gussago
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da g_stefano »

Se hai deciso Canon mi permetto di consigliarti di puntare almeno ad una 60d o se cerchi nell'usato la 50d, sono un gradino più su delle varie serie XXXd.
Al limite rinvia di qualche mese l'acquisto ma prendi qualcosa di meglio ;)
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da Boss »

Dipende però da cosa vuole farci, quanto vuole usarle (e dove/come) e se ha già esperienze con il mondo delle reflex o meno. Spendere più di un chilo solo in corpo macchina (magari in associazione al 18-55 :wallbash: ) e poi lasciarla a marcire nel cassetto perchè pesa, ingombra, la compatta è più comoda o, al più, usarla solo in full auto modalità punta-e-scatta mi sembra un po' uno spreco.

Se invece uno sa già cosa fare, ha le idee chiare su ciò che vuole e su come usarla e ha il budget a disposizione, sicuramente la 60d è un buon punto di partenza: un po' più veloce, doppia ghiera (comodissima quando la si usa in manuale!), corpo macchina leggermente più grande, se non sbaglio un'autonomia superiore (cosa che in escursione a -15 fa sempre comodo). Però a tal punto l'appetito vien mangiando...con 1200 euro su amazon uno si porta a casa la 7d (solo corpo) :icon_wink:
(ad avere il budget io poi passerei al full frame ma...vabbè, in una prossima vita, magari :sad: )
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

g_stefano
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 set, 2010 17:42
Località: Gussago
Contatta:

Re: Acquisto Nuova Reflex

Messaggio da g_stefano »

Boss hai perfettamente ragione ma ricordo sempre i consigli della nonna "chi più spende meno spende"...
Una scelta da non sottovalutare secondo me è l'usato, tutta la mia attrezzatura fotografica (niente di speciale intendiamoci) l'ho presa usata e per ora sono molto contento e penso si possano trovare ottime occasioni.
Purtroppo alla fine è sempre il budget che decide eheh
Ultima modifica di g_stefano il lun 12 mar, 2012 16:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi