A quanto pare un pò tutti i modelli stanno alzando la traiettoria di questa goccia e tendono a farla stazionare sul medio-alto tirreno...la ritornante legata al minimo potrebbe raggiungere anche la Lombardia se il trend di"rialzo" proseguisse (Gfs ha migliorato tantissimo la posizione dal run 00, Ecmwf ha più o meno sempre avuto quest'idea più occidentale rispetto agli altri)
Igli-Tare ha scritto:A quanto pare un pò tutti i modelli stanno alzando la traiettoria di questa goccia e tendono a farla stazionare sul medio-alto tirreno...la ritornante legata al minimo potrebbe raggiungere anche la Lombardia se il trend di"rialzo" proseguisse (Gfs ha migliorato tantissimo la posizione dal run 00, Ecmwf ha più o meno sempre avuto quest'idea più occidentale rispetto agli altri)
oscarbs ha scritto:Sono sempre una bella incognita queste ritornanti...
Direi proprio di sì.. negli ultimi anni non siamo nemmeno stati così fortunatissimi, speriamo che questa volta possa essere la ritornante giusta che crei la sorpresa inaspettata!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
i lam vedono un nordest teso e secco fino a tutto venerdi che potrebbe inibire le precipitazioni sulle nostre zone, in sostanza il transito del nocciooo freddo in quota non inciderebbe.
un occhio però alla ritornante di sabato che invece potrebbe portare qualche precipitazione
Sperare non costa nulla. Gli ultimi aggiornamenti sono comunque positivi, con la ritornante che arriva ad interessare buona parte del Nord Italia.
Difficile poi capire quanto il Bresciano possa rientrare. Sicuramente non in pieno, però se siamo fortunati qualche cm possiamo grattarlo.
Jack_Of_Spades ha scritto:Sperare non costa nulla. Gli ultimi aggiornamenti sono comunque positivi, con la ritornante che arriva ad interessare buona parte del Nord Italia. Difficile poi capire quanto il Bresciano possa rientrare. Sicuramente non in pieno, però se siamo fortunati qualche cm possiamo grattarlo.
mi hanno riferito che a teletutto hai dato qualche speranza anche per stasera-notte...speriamo
Da come son distribuite le precipitazioni, la situazione mi sembra uguale a quella con la ritornante dell'altro ieri ma col minimo su marche/abruzzo invece che in Grecia...se le carte restassero queste io direi neve con accumulo su piacentino, pavese, basso lodigiano, cremonese, mantovano, bresciano centro-orientale...qui al massimo un velo secondo me.
Igli-Tare ha scritto:Da come son distribuite le precipitazioni, la situazione mi sembra uguale a quella con la ritornante dell'altro ieri ma col minimo su marche/abruzzo invece che in Grecia...se le carte restassero queste io direi neve con accumulo su piacentino, pavese, basso lodigiano, cremonese, mantovano, bresciano centro-orientale...qui al massimo un velo secondo me.
StefanoBs ha scritto:Il lamma 12z di GFS è molto generoso per domani, non ci resta che aspettare e sperare che per una volta ci giri tutto a favore..
ciao ste anche qua sul lago sono previste precipitazioni?
Ti rispondo io:
La neve bene o male cadrà su quasi tutta la provincia, accumuli inferiori sulla media Vallecamonica ma la neve dovremmo vederla tutti.
La zona più favorita invece sembrerebbe essere la pianura
Non mi convince molto la ritornante di domani sera, correnti sostanzialmente nordorientali un po' a tutte le quote...ok l'aria umida a 850 e 700 hPa, ma la convergenza? Ben che vada mi aspetto 1-3 cm sulla Bassa specie sudorientale e 0-1 cm altrove, anche se non mi stupirei che ci fosse cielo coperto e zero prp.
Domani e domenica sarò a Pinzolo a sciare sulla poca neve, vedremo se domenica sera sarò smentito da un paesaggio nuovamente imbiancato, ma ne dubito
Radu ha scritto:Non mi convince molto la ritornante di domani sera, correnti sostanzialmente nordorientali un po' a tutte le quote...ok l'aria umida a 850 e 700 hPa, ma la convergenza? Ben che vada mi aspetto 1-3 cm sulla Bassa specie sudorientale e 0-1 cm altrove, anche se non mi stupirei che ci fosse cielo coperto e zero prp. Domani e domenica sarò a Pinzolo a sciare sulla poca neve, vedremo se domenica sera sarò smentito da un paesaggio nuovamente imbiancato, ma ne dubito
Sono abbastanza d'accordo, del resto non sono le nostre situazioni. Magari un paio di cm li rimediamo, ma non di più.
Non li butto via in ogni caso! Anche perchè da Martedì è "game over".
Radu ha scritto:Non mi convince molto la ritornante di domani sera, correnti sostanzialmente nordorientali un po' a tutte le quote...ok l'aria umida a 850 e 700 hPa, ma la convergenza? Ben che vada mi aspetto 1-3 cm sulla Bassa specie sudorientale e 0-1 cm altrove, anche se non mi stupirei che ci fosse cielo coperto e zero prp. Domani e domenica sarò a Pinzolo a sciare sulla poca neve, vedremo se domenica sera sarò smentito da un paesaggio nuovamente imbiancato, ma ne dubito
Andrà molto a fortuna.. la ritornante di per sè non è nulla di che, saranno i rovesci a fare la differenza. Quel bombolotto a 500hPa sicuramente produrrà qualcosina, ma solo i più fortunati avranno la grazia di ricevere qualcosa di più dei 1-2cm previsti (secondo me solo la macumba di qualcuno ci porterà ad avere zero fiocchi)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
cavoli ma sento sempre dire che questa non è la configurazione per noi, questa no, quast' altra no, quella di qua no! ma insomma che cosa deve arrivare per nevicare decentemente da noi? a si forse me lo ricordo...............a ma poi tanto arriva lo scirocco!!!!! ma dove cavolo viviamo? ma almeno piovesse!
Nicola76 ha scritto:cavoli ma sento sempre dire che questa non è la configurazione per noi, questa no, quast' altra no, quella di qua no! ma insomma che cosa deve arrivare per nevicare decentemente da noi? a si forse me lo ricordo...............a ma poi tanto arriva lo scirocco!!!!! ma dove cavolo viviamo? ma almeno piovesse!
Queste sono le nostre nevicate e i nostri freddi:
Questo Febbraio 2012, lasciamolo agli Adriatici