Strana Neve...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Strana Neve...

Messaggio da oscarbs »

Come hanno già fatto notare alcuni forumisti in area nowcasting, nonostante le temperature sotto lo zero questa neve è una neve che si scioglie velocemente con il primo raggio di sole, soprattutto sulle superfici fredde quali cemento, asfalto, porfido ecc...
Credo che la causa non sia solo la radiazione solare che a febbraio è ben più alta che nei mesi di gennaio e dicembre, ma sia anche e soprattutto il tipo di neve caduta in questi giorni. E' come se fosse piena di aria, una neve molto particolare insomma.... bisogna sperare che si geli al più presto, altrimenti se ne andrà piuttosto in fretta.... molto strana sta cosa....c'è sempre qualcosa da imparare, ogni nevicata ha la sua storia... :indeciso:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Strana Neve...

Messaggio da oscarbs »

Di positivo c'è il fatto che questa neve non crea nessun problema alla viabilità, di negativo c'è il fatto che se si scioglie alla svelta rischia di rovinare il nosto tanto amato effetto albedo. Vedremo... :indeciso:
Avatar utente
mauro66
Socio sostenitore
Messaggi: 716
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:24
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Strana Neve...

Messaggio da mauro66 »

e si oscar. Confermo è neve con pochissima acqua all'interno e quindi basta un attimo e vedrai che i 10/15 cm entro sera saranno molti ma molti meno. Considera che il fondo non era gelato , anzi con le temperature dei giorni prima ( +13...) è molto caldo e questo è il risultato. QUi adesso stiamo andando sopra zero e l'effetto è ancor apiù accentuato
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Strana Neve...

Messaggio da oscarbs »

mauro66 ha scritto:e si oscar. Confermo è neve con pochissima acqua all'interno e quindi basta un attimo e vedrai che i 10/15 cm entro sera saranno molti ma molti meno. Considera che il fondo non era gelato , anzi con le temperature dei giorni prima ( +13...) è molto caldo e questo è il risultato. QUi adesso stiamo andando sopra zero e l'effetto è ancor apiù accentuato

In effetti avevo pensato anch'io a quello Mauro. Il fatto che la settimana scorsa sia stata piuttosto mite potrebbe aver influito molto perchè il terreno non era particolarmente freddo. 8)
A questo punto la nostra unica salvezza sarebbe una bella rasserenata notturna, speriamo arrivi al più presto, prima che sia troppo tardi e ciao ciao neve... :indeciso:
Ultima modifica di oscarbs il gio 02 feb, 2012 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14313
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Strana Neve...

Messaggio da RaffoxBS »

Stasera dovrebbe rasserenarsi, speriamo! :ok:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Strana Neve...

Messaggio da zakkaccio »

si in effetti è strano, le temperature sono cmq negativa ma si squaglia tutto come se ci fosse +2 :boh:
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Strana Neve...

Messaggio da Igli-Tare »

Mi pare che si debba distinguere la neve fine (inizio evento) da quella meno fine (da ieri sera); vedendo certe segnalazioni, da altri forum, di rapporti mm:cm 1:1,5 o max 1:2 (quella del 31/1-mattina 1/2)mi vien il dubbio che la neve fine non possa compattarsi poi più di tanto. Discorso diverso per i fiocchi di ieri sera, più grossi, che rischiano di compattarsi più velocemente stante la maggiore quantità di aria al loro interno. Certo che preferirei qualche occhiata di sole giusto per far si che fonda un pochino la neve e poi rigeli.(se la neve non fonde non credo che geli, non può rigelare una cosa già gelata :D )
Ultima modifica di Igli-Tare il gio 02 feb, 2012 11:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Strana Neve...

Messaggio da MeteoGussago »

Io sono in positivo ma tiene bene su piante e superfici fredde... al tatto neve così l'ho sentita solo in montagna
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Strana Neve...

Messaggio da zakkaccio »

Igli-Tare ha scritto:Mi pare che si debba distinguere la neve fine (inizio evento) da quella meno fine (da ieri sera); vedendo certe segnalazioni, da altri forum, di rapporti mm:cm 1:1,5 o max 1:2 (quella del 31/1-mattina 1/2)mi vien il dubbio che la neve fine non possa compattarsi poi più di tanto. Discorso diverso per i fiocchi di ieri sera, più grossi, che rischiano di compattarsi più velocemente stante la maggiore quantità di aria al loro interno. Certo che preferirei qualche occhiata di sole giusto per far si che fonda un pochino la neve e poi rigeli.(se la neve non fonde non credo che geli, non può rigelare una cosa già gelata :D )


io speravo, viste le temperature in quota, che potessimo evitare di assistere alle trasformazioni solite invece niente. Certo se non scioglie non gela e rimane farinosa ma pare sia un'utopia in pianura :boh:
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Strana Neve...

Messaggio da Igli-Tare »

Igli-Tare ha scritto:Mi pare che si debba distinguere la neve fine (inizio evento) da quella meno fine (da ieri sera); vedendo certe segnalazioni, da altri forum, di rapporti mm:cm 1:1,5 o max 1:2 (quella del 31/1-mattina 1/2)mi vien il dubbio che la neve fine non possa compattarsi poi più di tanto.


In effetti ripensavo alla compattezza della neve: quella accumulata il 31 notte era un pò compattata, tant'è che non son riuscito a soffiarla dalle ringhiere facendo volare ogni singolo cristallo di neve come ad esempio durante la nevicata del 17/12/2010 o quella del 21-22/12/2009
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Strana Neve...

Messaggio da Igli-Tare »

zakkaccio ha scritto:
io speravo, viste le temperature in quota, che potessimo evitare di assistere alle trasformazioni solite invece niente. Certo se non scioglie non gela e rimane farinosa ma pare sia un'utopia in pianura :boh:


Oggi non credo comunque che si andrà oltre 1-1,5 gradi nei peggiori casi...anzi,qui in zona punto ancora alla giornata di ghiaccio :icon_wink: Secondo me la giornata di oggi è la condizione ideale per il mantenimento della neve ovvero: un brevissimo disgelo, stanotte si scende sotto i -5, si forma una crosta gelata sulla superficie del manto (più densa quindi più pesante), ulteriore compattamento per "subsidenza" il che è solo un bene per conservarla.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Strana Neve...

Messaggio da zakkaccio »

Igli-Tare ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
io speravo, viste le temperature in quota, che potessimo evitare di assistere alle trasformazioni solite invece niente. Certo se non scioglie non gela e rimane farinosa ma pare sia un'utopia in pianura :boh:


Oggi non credo comunque che si andrà oltre 1-1,5 gradi nei peggiori casi...anzi,qui in zona punto ancora alla giornata di ghiaccio :icon_wink: Secondo me la giornata di oggi è la condizione ideale per il mantenimento della neve ovvero: un brevissimo disgelo, stanotte si scende sotto i -5, si forma una crosta gelata sulla superficie del manto (più densa quindi più pesante), ulteriore compattamento per "subsidenza" il che è solo un bene per conservarla.


sta entrando l'est, maniva in minima a quasi -12, dai che tra poco finisce la sofferenza degli sgocciolamenti :ok:
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: Strana Neve...

Messaggio da joker79 »

Qui invece regge ancora bene, anche perchè fino a stamattina era ancora quella fine e gelata. Ora grossi fiocchi che non attaccano.
bugigio
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 20:38
Località: Pittsburgh (PA)

Re: Strana Neve...

Messaggio da bugigio »

A Pittsburgh sono abituato con questa neve. Pochissima acqua al suo interno, a volte capita di avere 5 mm per 15 cm.
Poi, ovviamente, c'e' da considerare che la temperatura all'interno di uno schermo solare, a 180cm, e' piu' bassa, in situazioni in cui i raggi di sole filtrano, come ora, di quella che ci puo' essere a contatto con un muretto di cemento vicino.
Ultima modifica di bugigio il gio 02 feb, 2012 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Strana Neve...

Messaggio da StefanoBs »

E' farina non neve.. inevitabile un scioglimento rapido.. serve una vera ghiacciata (sotto i -5°C) per vederla compattare bene.
Dovrebbe rasserenarsi nella prossima notte (specie dalla seconda parte), deve quindi ancora resistere 3-4h.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alcide
Socio fondatore
Messaggi: 3281
Iscritto il: mer 25 giu, 2008 23:45
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Strana Neve...

Messaggio da alcide »

oscarbs ha scritto:Come hanno già fatto notare alcuni forumisti in area nowcasting, nonostante le temperature sotto lo zero questa neve è una neve che si scioglie velocemente con il primo raggio di sole, soprattutto sulle superfici fredde quali cemento, asfalto, porfido ecc...
Credo che la causa non sia solo la radiazione solare che a febbraio è ben più alta che nei mesi di gennaio e dicembre, ma sia anche e soprattutto il tipo di neve caduta in questi giorni. E' come se fosse piena di aria, una neve molto particolare insomma.... bisogna sperare che si geli al più presto, altrimenti se ne andrà piuttosto in fretta.... molto strana sta cosa....c'è sempre qualcosa da imparare, ogni nevicata ha la sua storia... :indeciso:

Tutto vero Osar , ma facevo notare in altro post , secondo me la causa principale e' da imputare al NON Inverno fatto finora.
In sostanza il terreno e' CALDO perche' non ci sono state le gelate, e per gelate intendo giornate consecutve con minime ampiamente sottozzero. :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Strana Neve...

Messaggio da rules »

Sono d'accordo con Alcide, per me è un problema di temperatura del "terreno".
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Strana Neve...

Messaggio da Anubis »

Penso anche io che sia quello, infatti qui sulla mia macchina che non è stata usata da 2 giorni la neve non si è schiodata, mentre sul vialetto ha fatto fatica ad attaccare ieri e stamattina l'ho spalata e sotto era bagnato
Ultima modifica di Anubis il gio 02 feb, 2012 15:02, modificato 1 volta in totale.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Strana Neve...

Messaggio da zakkaccio »

strano davvero cmq, in alcuni punti si formavano ghiaccioli e in altri si scioglieva di gran carriera.
Sicuramente è per via del tipo di neve, della temperatura delle superfici e del sole che cmq filtrava
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18796
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Strana Neve...

Messaggio da Borgo »

Io noto che tiene bene nei campi e sulle piante ma su asfalto e cemento si sciogle velocemente... Vediamo dopo la gelata di stanotte come si comporta domani... :indeciso:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Strana Neve...

Messaggio da zakkaccio »

intanto le zone di "paciugo" sono diventate lastre molto infide su alcuni marciapiedi, ci sarà da ridere domani :mryellow:
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Strana Neve...

Messaggio da MeteoGussago »

zakkaccio ha scritto:intanto le zone di "paciugo" sono diventate lastre molto infide su alcuni marciapiedi, ci sarà da ridere domani :mryellow:


solo domani? :mryellow:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Rispondi