Le Truppe Del Generale Inverno...

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Le Truppe Del Generale Inverno...

Messaggio da simone »

per cronaca all'inizio del thread ho inserito un'altra mappa per monitorare le termiche in arrivo(mostra le minime del giorno credo) :bye:
Ultima modifica di simone il mar 24 gen, 2012 21:00, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

simone ha scritto:Cominciano a muoversi inesorabilmente...
l'avanzata sarà lenta ma devastante..... :saggio:
Immagine

Immagine
apperò....
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Spaghi serali pazzeschi ragazzi... :oops:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:Prospettive future sempre molto interessanti per gli amanti del freddo. :ok:

eh già... bene bene... dopo un inverno così ci voleva proprio... :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Rickybs ha scritto:
oscarbs ha scritto:Prospettive future sempre molto interessanti per gli amanti del freddo. :ok:

Si apre da oggi un periodo di una decina di giorni sicuramente, potenzialmente interessanti e da vivere.... o la va o la spacca. :wink:
Se anche non facesse nulla il 28/29 gennaio, per me entro i prossimi 10 giorni non mancheranno altre buone occasioni. Non ci resta che attendere... :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il mer 25 gen, 2012 08:27, modificato 1 volta in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:

Si apre da oggi un periodo di una decina di giorni sicuramente, potenzialmente interessanti e da vivere.... o la va o la spacca. :wink:
Se anche non facesse nulla il 28/29 gennaio, per me entro i prossimi 10 giorni non mancheranno altre buone occasioni. Non ci resta che attendere... :saggio:

si però le mappe i ukmo del 28-30.... :wacko1:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Mosca..si presenta. :hi:
per mè vanno sotto i -30

Immagine

Immagine

guardate qui sopra il profilo termico.il il 1 febbraio vedono una massima di circa -20 :indeciso:
Ultima modifica di simone il mer 25 gen, 2012 10:42, modificato 1 volta in totale.

MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

periodo decisamente interessante in arrivo... dai che ci divertiamo un po' :smile:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

simone ha scritto:Mosca..si presenta. :hi:
per mè vanno sotto i -30

Immagine

Immagine

guardate qui sopra il profilo termico.il il 1 febbraio vedono una massima di circa -20 :indeciso:

Con lo schiacciamento dell'alta pressione al suolo l'aria sarà bella frizzante.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
meteoCologne

.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:

Sì, ho visto Simone. :mryellow:
Quello che intendo dire io però, è che se anche ci dovesse andare buca questa occasione, personalmente non mi deprimerei minimamente perchè sono convinto che la settimana prossima ci potrebbero essere altre ghiotte occasioni e per di più con un profilo termico molto migliore di quello attuale.
Ai posteri.... :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il mer 25 gen, 2012 15:54, modificato 2 volte in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:

Sì, ho visto Simone. :mryellow:
Quello che intendo dire io però, è che se anche ci dovesse andare buca questa occasione, personalmente non mi deprimerei minimamente perchè sono convinto che la settimana prossima ci potrebbero essere altre ghiotte occasioni e per di più con un profilo termico molto migliore di quello attuale.
Ai posteri.... :saggio:

idem... onestamente non ho mai creduto più di tanto alla neve di sabato/domenica, è una situazione al limite e se ci saranno sorprese saranno ben accette, ma non ho nessuna aspettativa.. quello che mi interessa è che venga confermato il freddo, gli spaghetti continuano a essere promettenti da questo punto di vista... son curioso di vedere le 12Z... :indeciso:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Rickybs ha scritto:idem... onestamente non ho mai creduto più di tanto alla neve di sabato/domenica, è una situazione al limite e se ci saranno sorprese saranno ben accette, ma non ho nessuna aspettativa.. quello che mi interessa è che venga confermato il freddo, gli spaghetti continuano a essere promettenti da questo punto di vista... son curioso di vedere le 12Z... :indeciso:

E a forza di andare avanti arriviamo al 31 Marzo con la neve a +144h! :mryellow:
Scherzi a parte, gli spaghetti a molti tanto cari mostrano una decisa piega verso l'alto dai primi di Febbraio, dopo l'ingresso di una risicata -6/-7 a 850 su Verona... se questo è un evento, io sono Napoleone Bonaparte... siamo in Gennaio...
:bye:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

no, per il momento quello che mostrano le carte non è un "evento"... è una media irruzione fredda, nella norma per essere in gennaio, niente di più e niente di meno... visto l'andazzo, ci si accontenta! :ok:
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:no, per il momento quello che mostrano le carte non è un "evento"... è una media irruzione fredda, nella norma per essere in gennaio, niente di più e niente di meno... visto l'andazzo, ci si accontenta! :ok:

Se la mettiamo così posso essere d'accordo.
Quanto verrà poi sentita al suolo dipenderà da un milione di fattori (umidità, vento, nubi, ecc.).
Secondo me ci scordiamo i valori dati dall'inversione di una settimana fa... ma alla grande!
E' che leggo in giro commenti un po' troppo sicuri dell'equazione anticiclone russo = freddo in arrivo... Magari fosse così...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, considerando che la media termica di questo prorompente inverno è stata all'insegna del "magliettina o maglioncino?", direi che è già un evento :mryellow:
Per il resto, qualsiasi cosa rimetta un po' la capottina bianca al Guglielmo a me va bene :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Rickybs ha scritto:no, per il momento quello che mostrano le carte non è un "evento"... è una media irruzione fredda, nella norma per essere in gennaio, niente di più e niente di meno... visto l'andazzo, ci si accontenta! :ok:

Se la mettiamo così posso essere d'accordo.
Quanto verrà poi sentita al suolo dipenderà da un milione di fattori (umidità, vento, nubi, ecc.).
Secondo me ci scordiamo i valori dati dall'inversione di una settimana fa... ma alla grande!
E' che leggo in giro commenti un po' troppo sicuri dell'equazione anticiclone russo = freddo in arrivo... Magari fosse così...

Io non ho mai parlato di evento... :roll:
Probabilmente è vero che i valori dell'inversione termica della settimana scorsa, la settimana prossima ce li dovremo scordare; l'unica differenza è che questa volta forse anche in montagna, in collina e nelle valli si accorgeranno di essere in inverno e non solo in pianura. :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il mer 25 gen, 2012 16:20, modificato 1 volta in totale.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

oscarbs ha scritto:Io non ho mai parlato di evento... :roll:
Probabilmente è vero che i valori dell'inversione termica della settimana scorsa, la settimana prossima ce li dovremo scordare; l'unica differenza è che questa volta forse anche in montagna, in collina e nelle valli si accorgeranno di essere in inverno e non solo in pianura. :mryellow:

Mi pareva di aver letto frasi del tipo "saranno 10 giorni da ricordare" o cose simili. Magari mi sono sbagliato, leggo di fretta il forum in questi giorni.
E' molto probabile invece che si concretizzi una fugace normale fase invernale.
Sul fatto che poi il freddo della scorsa settimana fosse relegato alla Pianura, non posso che concordare, ma sempre freddo era! :pardon:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io non ho mai parlato di evento... :roll:

Mi pareva di aver letto frasi del tipo "saranno 10 giorni da ricordare" o cose simili. Magari mi sono sbagliato, leggo di fretta il forum in questi giorni.
E' molto probabile invece che si concretizzi una fugace normale fase invernale.
Sul fatto che poi il freddo della scorsa settimana fosse relegato alla Pianura, non posso che concordare, ma sempre freddo era! :pardon:

In realtà ho scritto molto più semplicemente:

Si apre da oggi un periodo di una decina di giorni sicuramente, potenzialmente interessanti e da vivere.... o la va o la spacca.
Se anche non facesse nulla il 28/29 gennaio, per me entro i prossimi 10 giorni non mancheranno altre buone occasioni. Non ci resta che attendere...

Non rinnego certo quello che ho scritto Nicola. :mryellow: Per me le potenzialità ci sono, poi se andrà male me ne farò una ragione... :wink:

Ognuno la meteo la vive come gli pare, a me piace viverla così.... :bye:
Ultima modifica di oscarbs il mer 25 gen, 2012 16:48, modificato 2 volte in totale.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

oscarbs ha scritto:In realtà ho scritto molto più semplicemente:

Si apre da oggi un periodo di una decina di giorni sicuramente, potenzialmente interessanti e da vivere.... o la va o la spacca.
Se anche non facesse nulla il 28/29 gennaio, per me entro i prossimi 10 giorni non mancheranno altre buone occasioni. Non ci resta che attendere...

Non rinnego certo quello che ho scritto Nicola. :mryellow: Per me le potenzialità ci sono, poi se andrà male me ne farò una ragione... :wink:

Ognuno la meteo la vive come gli pare, a me piace viverla così.... :bye:

Ripeto, ho letto velocemente... però non cominciamo per cortesia con le storie del "modo di vivere la meteo", Oscar... nessuno può insegnare a nessuno come vivere qualsiasi cosa. :icon_wink:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Gfs 18 tira fuori uno degli Orsi più potenti degli ultimi 100 anni :sarcastic:

Immagine

Ma non ci credo nemmeno se lo vedo a 24 ore :pardon:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:Gfs 18 tira fuori uno degli Orsi più potenti degli ultimi 100 anni :sarcastic:

Immagine

Ma non ci credo nemmeno se lo vedo a 24 ore :pardon:

oggi i modelli ci danno altri spunti di riflessione RADU.... :boogie: forse la porta ad est non sarà cosi franca ma sinceramente voglio vederli a scalzare quel freddo. addirittura una -25 in retrogressione sulla scandinavia... robe d'altro mondo

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

il problema nel delineare questa tendenza è legato ancora il vortice polare,che dalle ultime proiezioni sembra testinato ad andare col suo minimo, x ecmwf sul nord Europa (a piallare tutto) mentre per GFS a creare un doppio minimo sul canada e siberia
Immagine
il lobo siberiano per gfs viene visto scemare nel lungo termine e il canadese sopravvivere ma ad ora a 240 ore il VP stratosferico non è morto ne ininfluente. al momento trovo ci siano buone probabilità che rompa le scatole e che quindi vada a rompere il ponte anticiclonico cosi come visto a breve magari impedendo che buona parte dell'aria fredda irrompa nel Mediterraneo. se ecmwf 12 conferma lo 00 temo un voltafaccia generale sperano che poi a 240 ore muoia il VP e che possa piombarci addosso. :boh:

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Quest'anno non ne va bene una Simone, che dici? L'alta pressione sempre troppo invadente (da mesi ormai) ed il VP che non ne vuol sapere di rallentare in modo deciso impediscono qualsiasi cambio radicale della circolazione. E la situazione si stà facendo davvero critica in quanto ad inquinamento, mancanza di neve in montagna e d'acqua nei nostri bacini.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

dove si firma? :icy_lol_flag:

Immagine

abbiamo detto, giustamente, che il fanta 06Z faceva letteralmente schifo, quindi è giusto mostrare anche il fanta 12Z, per par condicio... non male... :boogie:
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

e nel superfanta -20 in arrivo... olèèèè! :icy_lol_flag: :saggio:

Immagine
Ultima modifica di Rickybs il gio 26 gen, 2012 17:44, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Grandissimo run il 12z di GFS !
Inverno puro e crudo per moltissimi giorni!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Grandissimo run il 12z di GFS !

Eh già l'Orso domina! :ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:icy_lol_flag: che buone nuove che leggo...
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Grandissimo run il 12z di GFS !

non che ecmwf sia da meno. anzi vedendo l'aggiornamento strat di ecmwf del 25 e vedere ora questo run 12 ,mi porta a pensare che l'attacco al VP combinanto con la possibile spanciata della MJO favorevole abbia scombinato letteralmente le carte in 24 ore.
comunque oggi le mappe sono eccezionali.... le truppe che bussano alla porta :icy_lol_flag:

Rispondi