L'inverno Vuole Iniziare A Fare Sul Serio?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: L'inverno Vuole Iniziare A Fare Sul Serio?
Aspetto il 12z per gioire, ma gli spaghi 06z mi piacciono parecchio :)
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- simone
- Direttivo Meteopassione
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:possibili da domenica le prime minime sulla catena alpina sotto i -20![]()
direi probabile. da noi fino a che rimane ventilato non avremo una inversione termica. lo 06 è ancora più freddo dello 00 ma rimane una ventilazione presente. minime ben sotto lo zero e massime non credo sopra +5 +6 gradi con cielo sereno...
inverno
Sulle minime concordo (per me sui -2/-3), ma le massime per me saranno più elevate.. inizialmente sui +10/+11, per poi scendere sui +6/+7 (se viene confermato il rientro da est dello 06z, perchè nello 00z non entrava così bene.. in quel caso saremmo agevolati anche da un po' di copertura nuvolosa.
non credo che domenica faremo 10 gradi stefano, penso un po di meno. comunque come ho già detto ho pronto l'elmetto, sia per metterlo che per toglierlo

- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
Dai dai che non vedo l'ora di puntare la webcam sul Nivometro!!!

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
altro bel run il 12Z!! Parecchio freddo con retrogressione spettacolo nel fanta..colata con la -10 che entra da est. So che manca una vita ma queste carte associate a quelle postate da simone oggi in stratosfera fan ben sperare per fine anno 

La mia stazione online su MeteoGussago.it
Ho dato un occhiata ai modelli emessi in nottata. Come purtoppo previsto pare freddo e tempo movimentato di breve durata e da metà settimana ritorna il solito orrendo e nauseante Hp. Che ne pensate? E' troppo presto (o meglio troppo facile...) pensare che vada cosi.?
Buona giornata
Buona giornata
- oscarbs
- Socio fondatore
marco71 ha scritto:Ho dato un occhiata ai modelli emessi in nottata. Come purtoppo previsto pare freddo e tempo movimentato di breve durata e da metà settimana ritorna il solito orrendo e nauseante Hp. Che ne pensate? E' troppo presto (o meglio troppo facile...) pensare che vada cosi.?
Buona giornata
Diciamo che è sicuramente la situazione più probabile, ma io aspetterei ancora qualche giorno prima di darla per scontata al 100%. Io per ora la do al 70%/80%, vediamo un po'...

Anche nell'ipotesi peggiore, in pianura il freddo dovrebbe essere in ogni caso garantito....

Ultima modifica di oscarbs il gio 15 dic, 2011 09:56, modificato 2 volte in totale.
Non so se centra qualcosa, ma mi sembra che la diversità grossa rispetto agli ultimi inverni è la mancanza del lago gelido a nord-est, zona Russia per intenderci. Da li solitamente arrivavano le retrogressione veramente fredde che creavano il cuscino per noi in attesa delle perturbazioni da ovets. Da ignorante in materia ho la sensazione che quest'anno da li non arriverà un granchè, almeno per un pò di settimane... Perdonatemi se ho detto una stupidaggine. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Non so se centra qualcosa, ma mi sembra che la diversità grossa rispetto agli ultimi inverni è la mancanza del lago gelido a nord-est, zona Russia per intenderci. Da li solitamente arrivavano le retrogressione veramente fredde che creavano il cuscino per noi in attesa delle perturbazioni da ovets. Da ignorante in materia ho la sensazione che quest'anno da li non arriverà un granchè, almeno per un pò di settimane... Perdonatemi se ho detto una stupidaggine.
Siamo a Dicembre,
è abbastanza normale che sull'est europeo non ci sia un lago gelido.
Tenete conto che non è così determinante per nevicate in Italia avere temperature sui -15/-20 sull'est, basta molto meno..
alla fine il continente si raffredda rapidamente se scende una massa d'aria artica in Russia.
Se così non fosse non potrebbe mai nevicare in Novembre, cosa che invece capita spesso alle nostre latitudini.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Non so se centra qualcosa, ma mi sembra che la diversità grossa rispetto agli ultimi inverni è la mancanza del lago gelido a nord-est, zona Russia per intenderci. Da li solitamente arrivavano le retrogressione veramente fredde che creavano il cuscino per noi in attesa delle perturbazioni da ovets. Da ignorante in materia ho la sensazione che quest'anno da li non arriverà un granchè, almeno per un pò di settimane... Perdonatemi se ho detto una stupidaggine.
Siamo a Dicembre,
è abbastanza normale che sull'est europeo non ci sia un lago gelido.
Tenete conto che non è così determinante per nevicate in Italia avere temperature sui -15/-20 sull'est, basta molto meno..
alla fine il continente si raffredda rapidamente se scende una massa d'aria artica in Russia.
Se così non fosse non potrebbe mai nevicare in Novembre, cosa che invece capita spesso alle nostre latitudini.
restando alle carte, aggiungo inoltre che "qualche run fà" si vedeva una bella retrogressione partire dal golfo di Finlandia e scendere sull'adriatico per fine anno.. tutto è ancora possibile

- oscarbs
- Socio fondatore
GFS ha appena sfornato un run scandalosamente penoso!
Se nei prossimi giorni dovesse continuare per questa strada, sarò costretto ad aprire il nuovo thread "La primavera vuole iniziare a fare sul serio"?
Speriamo di no...

Se nei prossimi giorni dovesse continuare per questa strada, sarò costretto ad aprire il nuovo thread "La primavera vuole iniziare a fare sul serio"?

Speriamo di no...

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Beh..ormai mangiato Dicembre....è un attimo mangiarsi Gennaio...e poi Febbraio è già primavera: giornate più lunghe e incidenza solare tosta. 

Ultima modifica di Snowflake il gio 15 dic, 2011 17:54, modificato 2 volte in totale.
Snowflake
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Snowflake ha scritto:Beh..ormai mangiato Dicembre....è un attimo mangiarsi Gennaio...e poi Febbraio è già primavera: giornate più lunghe e incidenza solare tosta.
Febbraio 1956 insegna che non servono giornate più lunghe per fare più mite

Ultima modifica di MauriTs il gio 15 dic, 2011 18:36, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Maurithestorm ha scritto:Snowflake ha scritto:Beh..ormai mangiato Dicembre....è un attimo mangiarsi Gennaio...e poi Febbraio è già primavera: giornate più lunghe e incidenza solare tosta.
Febbraio 1956 insegna che non servono giornate più lunghe per fare più mite, e poi le prospettive sono da un cambio di rotta per Gennaio , bisogna attendere ancora un po'.
Senza andare nel Medioevo (

Snowflake
- RaffoxBS
- Contatta:
Di fatto fino a Marzo la nevicata la può fare, però stiamo parlando di inverno e una singola nevicata non fa inverno (come la rondine in primavera
) concordo con Fabio anche perchè difficilmente può essere una fase lunga di vero inverno a Febbraio/Marzo

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Di fatto fino a Marzo la nevicata la può fare, però stiamo parlando di inverno e una singola nevicata non fa inverno (come la rondine in primavera) concordo con Fabio anche perchè difficilmente può essere una fase lunga di vero inverno a Febbraio/Marzo
Io ho ottimi ricordi del Febbraio/Marzo 2005 e Marzo 2010.. poi certo.. non sarà mai come una nevicata a Dicembre, ma è solo una questione psicologica.
Fino al 10 Marzo freddo e neve sono possibili, è la nostra storica climatica che lo afferma

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- RaffoxBS
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Di fatto fino a Marzo la nevicata la può fare, però stiamo parlando di inverno e una singola nevicata non fa inverno (come la rondine in primavera) concordo con Fabio anche perchè difficilmente può essere una fase lunga di vero inverno a Febbraio/Marzo
Io ho ottimi ricordi del Febbraio/Marzo 2005 e Marzo 2010.. poi certo.. non sarà mai come una nevicata a Dicembre, ma è solo una questione psicologica.
Fino al 10 Marzo freddo e neve sono possibili, è la nostra storica climatica che lo afferma
Si, quello è vero. Bisogna vedere cosa si vuole avere, se un inverno per tutto inverno (scusate il gioco di parole) o ci si accontenta magari di solo una settimana a febbraio o qualche giorno a marzo.
Prendiamo quello che viene
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
il 18z è penoso ma dire che l'inverno è finito mi sembra po' frettoloso. Non ho molta esperienza, mi limito a guardare le carte e in 36 ore si è passati da un run con freddo fino a capodanno all'opposto. forse è un po' presto per tirare sentenze
parere personale ovviamente 

Ultima modifica di MeteoGussago il gio 15 dic, 2011 20:14, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
MeteoGussago ha scritto:il 18z è penoso ma dire che l'inverno è finito mi sembra po' frettoloso. Non ho molta esperienza, mi limito a guardare le carte e in 36 ore si è passati da un run con freddo fino a capodanno all'opposto. forse è un po' presto per tirare sentenzeparere personale ovviamente
Beh.. se uno pensa che l'inverno finisce ogni anno il 15 Gennaio, a prescindere dagli eventi.. allora sì, l'inverno sta finendo

StefanoBs ha scritto:RaffoxBS ha scritto:Di fatto fino a Marzo la nevicata la può fare, però stiamo parlando di inverno e una singola nevicata non fa inverno (come la rondine in primavera) concordo con Fabio anche perchè difficilmente può essere una fase lunga di vero inverno a Febbraio/Marzo
Fine gennaio - febbraio - inizio marzo del 2005 è sicuramente un dei miei periodi meteo-invernali preferiti!

Questo è quanto riportato dal sito met....ve sulle prospettive per il periodo natalizio:
Con il passare dei giorni ecco la corrente a getto tornare a correre con veemenza, spingendoci addosso almeno parzialmente l'alta pressione iberica, grassa, calda e più cattiva che mai, anche se lungo il suo bordo orientale seguiteranno a tratti a scorrere le correnti perturbate atlantiche, che recheranno variabilità lungo i versanti adriatici.
Questo potrebbe essere lo schema del tempo anche sino a Capodanno, con il nord-ovest e il Tirreno a secco, e invece nord-est, specie zone confinali e poi Romagna, medio e basso Adriatico alle prese a tratti con la variabilità e brevi precipitazioni.
Vedremo se andrà veramente così. Abbiamo già speso fiumi di parole per illustrare sia l'anomalia anticiclonica, sia questa particolare spinta del vortice polare che quest'anno sembra morso dalla tarantola, tutti elementi che difficilmente potranno consegnarci a breve ondate di freddo importanti con abbondante neve anche in pianura. Non è detto comunque che tutto l'inverno prosegue su questa falsariga. Bisogna avere pazienza.
Stando ai modelli odierni pare che i giorni freddi e con precipitazioni (almeno per noi..) sian destinati a durare proprio pochino... L'unica magra consolazione è che cosi facendo non dovrò più sentire i tg di oggi in cui sembra debba arrivare chissà quale cataclisma (continuano a parlare di gelo polare per rendere esasperata una normale irruzione fredda) e chissà quale neve..!!!
Con il passare dei giorni ecco la corrente a getto tornare a correre con veemenza, spingendoci addosso almeno parzialmente l'alta pressione iberica, grassa, calda e più cattiva che mai, anche se lungo il suo bordo orientale seguiteranno a tratti a scorrere le correnti perturbate atlantiche, che recheranno variabilità lungo i versanti adriatici.
Questo potrebbe essere lo schema del tempo anche sino a Capodanno, con il nord-ovest e il Tirreno a secco, e invece nord-est, specie zone confinali e poi Romagna, medio e basso Adriatico alle prese a tratti con la variabilità e brevi precipitazioni.
Vedremo se andrà veramente così. Abbiamo già speso fiumi di parole per illustrare sia l'anomalia anticiclonica, sia questa particolare spinta del vortice polare che quest'anno sembra morso dalla tarantola, tutti elementi che difficilmente potranno consegnarci a breve ondate di freddo importanti con abbondante neve anche in pianura. Non è detto comunque che tutto l'inverno prosegue su questa falsariga. Bisogna avere pazienza.
Stando ai modelli odierni pare che i giorni freddi e con precipitazioni (almeno per noi..) sian destinati a durare proprio pochino... L'unica magra consolazione è che cosi facendo non dovrò più sentire i tg di oggi in cui sembra debba arrivare chissà quale cataclisma (continuano a parlare di gelo polare per rendere esasperata una normale irruzione fredda) e chissà quale neve..!!!
- alcide
- Socio fondatore
marco71 ha scritto:Questo è quanto riportato dal sito met....ve sulle prospettive per il periodo natalizio:
Ahi Ahi ...Grosso non ne puo' piu'

e pure sto vp di m....a cosa c....o continua a girare cosi.......ma non lo puo' dire

Non ci ferma piu' nessuno
E di questa che dobbiamo dire??? Altro che gelo in arrivo...
"Situazione molto pericolosa per il nord delle Alpi e i crinali di confine la prossima settimana: tra mercoledì 21 e giovedì 22 è previsto un sensibile rialzo delle temperature con piogge molto intense sino alle quote superiori, disgelo, possibili valanghe ed esondazioni di fiumi. Riflessi anche a sud delle Alpi, dove un foehn caldissimo colpirebbe la Valpadana, con valori termici sino a 20°C. "
Sempre stando a quanto indica Grosso....
"Situazione molto pericolosa per il nord delle Alpi e i crinali di confine la prossima settimana: tra mercoledì 21 e giovedì 22 è previsto un sensibile rialzo delle temperature con piogge molto intense sino alle quote superiori, disgelo, possibili valanghe ed esondazioni di fiumi. Riflessi anche a sud delle Alpi, dove un foehn caldissimo colpirebbe la Valpadana, con valori termici sino a 20°C. "
- simone
marco71 ha scritto:E di questa che dobbiamo dire??? Altro che gelo in arrivo...
Questo è il rischio dovuto all'alta pressione se non entra bene, se rimaniamo sul bordo il rischio di beccare fohn è concreto.
vediamo comunque. non c'è nulla di definito.
- Boss
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Io ho ottimi ricordi del Febbraio/Marzo 2005 e Marzo 2010.. poi certo.. non sarà mai come una nevicata a Dicembre, ma è solo una questione psicologica.
Possibili senza dubbio, si può andare anche oltre il 10 senza problemi, ma il punto cardine resta la probabilità che ciò avvenga.
E il problema neve, almeno in montagna: sia da un punto di vista ludico (per me), sia economico (per tutti gli operatori dell'arco alpino) sia dal punto di vista della riserva idrica disponibile in primavera-inizio estate. Una nevicata, fosse pure a Marzo, da sola non serve a nulla, è solo scenica

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:StefanoBs ha scritto:Io ho ottimi ricordi del Febbraio/Marzo 2005 e Marzo 2010.. poi certo.. non sarà mai come una nevicata a Dicembre, ma è solo una questione psicologica.
Possibili senza dubbio, si può andare anche oltre il 10 senza problemi, ma il punto cardine resta la probabilità che ciò avvenga.
E il problema neve, almeno in montagna: sia da un punto di vista ludico (per me), sia economico (per tutti gli operatori dell'arco alpino) sia dal punto di vista della riserva idrica disponibile in primavera-inizio estate. Una nevicata, fosse pure a Marzo, da sola non serve a nulla, è solo scenica
Condivido in pieno!!

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Boss ha scritto:StefanoBs ha scritto:Io ho ottimi ricordi del Febbraio/Marzo 2005 e Marzo 2010.. poi certo.. non sarà mai come una nevicata a Dicembre, ma è solo una questione psicologica.
Stiamo parlando di due discorsi completamente diversi.
L'uno è semplicemente orticellistico... ovvero per chi ama il freddo e neve a casa sua.. affermare il 15 Dicembre che l'inverno è quasi finito, lo trovo un po' prematuro. Proprio perchè la possibilità del "singolo" evento, anche clamoroso (pensiamo ai Febbraio 1929 o Febbraio 1956) è concreta anche a stagione inoltrata. Il fatto che a Febbraio c'è il sole che scalda di più, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, sono in gran parte questioni psicologiche. Ad Agosto il sole scalda meno, ma abbiamo avuto spesso lì le ondate calde più devastanti.
L'altro discorso è più generale e complesso, e parla di inverno in senso generale.
Per le nostre alpi la stagione importante è l'autunno.. potrebbe iniziare a nevicare a Gennaio per 2 mesi di fila, ma difficilmente si andrebbe a recuperare il tempo perduto, specie per i ghiacciai che hanno bisogno della neve autunnale.
I discorsi quindi sono su due piani diversi.. personalmente vedo questo inverno già segnato da tempo, però sono sensazioni, e come tali possono essere smentite.

- oscarbs
- Socio fondatore
Propongo di "lasciar morire" questo sfigatissimo thread, ha portato una rogna incredibile! 

- Boss
- Socio sostenitore
Sarebbe già il secondo
Più che sfiga, direi che ora gira così, e più che prenderne atto non si può fare (almeno per me, ancora non cambio il tempo a mio piacimento
)

Più che sfiga, direi che ora gira così, e più che prenderne atto non si può fare (almeno per me, ancora non cambio il tempo a mio piacimento

How the hell did I get here so soon?
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Propongo di "lasciar morire" questo sfigatissimo thread, ha portato una rogna incredibile!
quoto! chiudiamolo come l'ultimo .. "Prossima Irruzione Fredda..A Quando?" ..chiuso il 6 dicembre.. in fondo ha funzionato

Ultima modifica di MeteoGussago il ven 16 dic, 2011 14:38, modificato 1 volta in totale.
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Proporrei di vietare per un pò qualsiasi 3d che parla di neve, freddo e inverno