Inizia a prendere forma un possibile peggioramento per i primi giorni di Dicembre, grazie ad una saccatura nordatlantica che sembrerebbe avere la forza necessaria per penetrare nel campo anticiclonico che ci tiene compagnia ormai da tempo.
Neve che cadrebbe inzialmente a quote medio alte, ma per poi scendere nella seconda parte del peggioramento, mettendo quindi in salvo in zona Cesarini l'apertura della stagione sciistica come accennavo in un altro thread.
Vista la distanza temporale siamo ancora nel campo delle ipotesi, anche se secondo me le probabilità perchè si avveri sono aumentate discretamente.
Certo che reading stamattina la vede proprio diversa da Gfs.
Discesona freda dal 4-5 Dicembre.
Che ne dite voi esperti.. ha preson una cantonata o è un primo segno di inverno?
Frankly ha scritto:Certo che reading stamattina la vede proprio diversa da Gfs. Discesona freda dal 4-5 Dicembre. Che ne dite voi esperti.. ha preson una cantonata o è un primo segno di inverno?
reading è orrenda da rischio fohnata. mille volte meglio gfs...speriamo
Mi sembra che i modelli a pochi giorni di distanza sian ancora molto contrastanti. Chi vede una bella depressione mediterranea fresca con piogge copiose e neve sui 1800, chi vede una blanda depressione con neve sopra i 2500 e chi vede la depressione sprofondare troppo ad ovest e da noi il nulla di nulla (se non PM10 alle stelle....).
Vediam se da lunedi i modelli si allineano alla prima ipotesi o se ci va ancora male...
gfs 18z lascia ancora qualche speranza di vedere qualcosina per l'inizio della decade. Scenari decisamente migliori oltre le 200 ore, europa sotto il vp, prima la -5 e poi la -10 sulle alpi..ma è solo fantameteo
L'ipotesi del peggioramento non è definitivamente tramontata,
ma sembra ormai relegato a un possibile rapido passaggio perturbato da NW.
GFS pessimista stamattina, ECMWF leggermente più ottimista:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:L'ipotesi del peggioramento non è definitivamente tramontata, ma sembra ormai relegato a un possibile rapido passaggio perturbato da NW. GFS pessimista stamattina, ECMWF leggermente più ottimista
Vero, il presunto peggioramento di inizio Dicembre sembra stia prendendo le sembianze di un rapido fronte da NW.
Questo, se da una parte evidenzia il rischio di correnti favoniche e quindi secche, con neve solo sul versante Nord delle Alpi, dall'altra lascia aperta la possibilità di un veloce peggioramento per Triveneto e Centro-Est Lombardia con neve a quote modeste (tali perlomeno da imbiancare le nostre Prealpi) qualora l'ingresso del fronte sia tale da determinare un temporaneo richiamo umido da SW.
Ecmwf come dici tu è possibilista in tale direzione (dovrebbe, e potrebbe, migliorare ancora un pochino)....vediamo i prossimi aggiornamenti.
StefanoBs ha scritto:L'ipotesi del peggioramento non è definitivamente tramontata, ma sembra ormai relegato a un possibile rapido passaggio perturbato da NW. GFS pessimista stamattina, ECMWF leggermente più ottimista
Vero, il presunto peggioramento di inizio Dicembre sembra stia prendendo le sembianze di un rapido fronte da NW.
Questo, se da una parte evidenzia il rischio di correnti favoniche e quindi secche, con neve solo sul versante Nord delle Alpi, dall'altra lascia aperta la possibilità di un veloce peggioramento per Triveneto e Centro-Est Lombardia con neve a quote modeste (tali perlomeno da imbiancare le nostre Prealpi) qualora l'ingresso del fronte sia tale da determinare un temporaneo richiamo umido da SW.
Ecmwf come dici tu è possibilista in tale direzione (dovrebbe, e potrebbe, migliorare ancora un pochino)....vediamo i prossimi aggiornamenti.
guardavo i 50 cluster di ecmwf(solo oggi ho scoperto essere visibili...) compreso run ad alta definizione e run di controllo cluster e per ora sono parecchio divergenti. si passa da un affondo ad ovest dell'Italia ad un anticiclone disteso sui paralleli. quindi è una situazione ben lungi dall'essre chiara.credo dipenda dalla MJO parecchio attiva che sembra spari in fase 3 e 4 nel medio lungo. questo potrebbe deporre abbastanza bene per noi nel senso che si avrebbe l'affondo seguito da un'espansione verso nord dell'alta oceanica, non a livelli di blocco per via del vigore del VP ma probabilmente tali da avere qualche retrogressione fredda sul basso mediterraneo. vediamo cosa succede... al momento è decisamente step by step
guardavo i 50 cluster di ecmwf(solo oggi ho scoperto essere visibili...) compreso run ad alta definizione e run di controllo cluster e per ora sono parecchio divergenti. si passa da un affondo ad ovest dell'Italia ad un anticiclone disteso sui paralleli. quindi è una situazione ben lungi dall'essre chiara.credo dipenda dalla MJO parecchio attiva che sembra spari in fase 3 e 4 nel medio lungo. questo potrebbe deporre abbastanza bene per noi nel senso che si avrebbe l'affondo seguito da un'espansione verso nord dell'alta oceanica, non a livelli di blocco per via del vigore del VP ma probabilmente tali da avere qualche retrogressione fredda sul basso mediterraneo. vediamo cosa succede... al momento è decisamente step by step
Guarda, a me sembra di intravvedere nel long dei modelli la classica situazione in cui il VP "non sta più nella pelle". Semmai è la posizione dell'Alta che mi preoccupa, eventuali "bordate" potrebbero lisciarci ad est. Ma per ora è tutta aria fritta.
Tornando in topic, mi sembra che l'ufficiale Ecmwf sia abbastanza sicuro del fatto suo, secondo me stasera Ukmo lo segue. Vediamo un po'....
Guarda, a me sembra di intravvedere nel long dei modelli la classica situazione in cui il VP "non sta più nella pelle". Semmai è la posizione dell'Alta che mi preoccupa, eventuali "bordate" potrebbero lisciarci ad est. Ma per ora è tutta aria fritta.
Tornando in topic, mi sembra che l'ufficiale Ecmwf sia abbastanza sicuro del fatto suo, secondo me stasera Ukmo lo segue. Vediamo un po'....
ciao, come ti ho detto i loro ens sono molto nervosi...quindi non è stabile nemmeno ecmwf
Ecmwf 12Z mostra un piccolo miglioramento rispetto al 00Z. Stiamo pur sempre parlando di un peggioramento rapido e non molto incisivo, anche se da questi fronti da NW l'est Lombardia può tirar fuori qualcosina.
Ultima modifica di Radu il sab 26 nov, 2011 20:07, modificato 1 volta in totale.
un'ultima news.se fosse vero che la MJO vada in quella magnitudo sparata fino a fase 4-5 allora mi sà che il rischio di vederne delle belle sarà forte....
una variabile impazzita. con quella si rischia veramente la proiezione di gfs 18 nel fanta meteo