Alta ValSabbia

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Frankly
Galaverna
Galaverna

Alta ValSabbia

Messaggio da Frankly »

Scusate se affronto un problema relativo al mio orticello... ma mi piacerebbe veramente capire una cosa (un parere da chi vuole.. e chi ne sa). In questi tre giorni qui a Idro non abbiamo visto scendere dal cielo un misero di fiocco di neve!! E oltretutto la neve non è quasi mai scesa sotto i 600 mt!! Nemmeno Venerdi quando a tratti nevicava anche a Brescia.. Ma che cavolo di microclima c'è in questa zona? Notare invece come nella nevicata del 24 Novembre sono scesi ben 15 CM di neve asciuttissima..
Ciao a tutti...
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Alta ValSabbia

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao Frankly, premetto che non sono molto esperto però credo che se da te venerdì non ha nevicato è perchè sulla bassa è stata una nevicata da cuscinetto e alle quote medio-alte c'era lo scirocco che faceva salire le temp. :indeciso:

Qui è spiegato bene da Stefano cosa è successo: http://www.meteopassione.com/forum/view ... 60&start=0

Un'altra ipotesi sarebbe quella che il lago d'Idro abbia un'effetto mitigatorio sui paesi limitrofi, però non sò quanto può influire con la sua grandezza :indeciso:

Vediamo cosa dicono gli esperti ;-)

:bye:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Come ti capisco... tra l'altro ha nevicato in pianura ma anche in vallate come Valtellina e Valle dell'Adige e qui come sempre pioggia.... verso le 16 quota enve che si è abbassata a 500 metri e naturalmente fine delle precipitazioni... No comment... felice per le alpi però...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

RaffoxBS ha scritto:Ciao Frankly, premetto che non sono molto esperto però credo che se da te venerdì non ha nevicato è perchè sulla bassa è stata una nevicata da cuscinetto e alle quote medio-alte c'era lo scirocco che faceva salire le temp. :indeciso:

Qui è spiegato bene da Stefano cosa è successo: http://www.meteopassione.com/forum/view ... 60&start=0

Un'altra ipotesi sarebbe quella che il lago d'Idro abbia un'effetto mitigatorio sui paesi limitrofi, però non sò quanto può influire con la sua grandezza :indeciso:

Vediamo cosa dicono gli esperti ;-)

:bye:

Sì, confermo quanto ho scritto in quel messaggio.. in condizioni di neve da cuscinetto e non di nevicate altimetriche può succedere che nevichi in pianura (dove il freddo ristagna con più facilità) e magari piova a 1000m. Non è così abituale, però è successo in questi ultimi giorni.. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi