In questi giorni che ho un po' di tempo sto facendo un sacco di prove con il pluvio Davis.
E devo dire che la cosa che mi è maggiormente saltata all'occhio, e che Stefano ha già spiegato, è che con rain rate elevati la Davis sottostima.
Se provo infatti con i 100 ml di acqua, e verso goccia a goccia con la siringa (rain rate max sui 10-15 mm/h), la Davis è perfetta, 4.8 mm.
Se invece provo con quantitativi d'acqua maggiori, versando l'acqua un po' più velocemente (altrimenti dovrei star lì un giorno intero
) con rain rate sui 100-150 mm/h, mi sottostima e nemmeno pochissimo.
La cosa tra l'altro secondo me è spiegabile, perchè entrando l'acqua velocemente, una frazione di acqua entra nel momento in cui la bascula ruota e quindi non ha il tempo di entrare nell'altra vaschetta bensì viene persa.
Conclusioni?Che la Davis va ovviamente tarata su rain rate molto bassi, in quanto rappresentano il 70-80% degli eventi di pioggia nell'arco di un anno, accettando una certa sottostima (comunque niente di eclatante) nel caso di rain rate elevati, e che può essere risolta solamente affiancando il pluvio Davis ad uno manuale con una bocca però paragonabile.