si inizia ad intravedere la fine per i porcini ... in vista di almeno 3 giorni di correnti favoniche intense per loro è la fine ... definitiva ... anche i chiodini non se la passeranno bene, periodaccio in arrivo dal p.d.v. micologico
Ultima modifica di Paglia94 il dom 02 ott, 2011 13:00, modificato 1 volta in totale.
Mi sa proprio che hai ragione Paglia. Conviene giocare le ultime cartucce in questi 3/4 gg, al limite godremo le ultime giornate estive in montagna. Ieri a Campiglio tutti a prendere il sole. Comunque in 4 abbiam raccolto una sessantina di porcini (3,5 kg) di cui parecchi ancora piccoli. Pensavo molto meno.
Per i chiodini in montagna la vedo durissima, forse qualcosa settimana prossima in collina ma deve piovere altrimenti...
in questi ultimi giorni graditissima buttata di leccinum vulpinum sulla collina dietro casa ... davvero graditi perchè nel sugo son 100 volte meglio dei porcini ... mi son fatto la scorta
Paglia94 ha scritto:in questi ultimi giorni graditissima buttata di leccinum vulpinum sulla collina dietro casa ... davvero graditi perchè nel sugo son 100 volte meglio dei porcini ... mi son fatto la scorta
PS: di chiodini per ora non c'è ombra
Anche io sabato ne ho visti a decine, non li raccolgo però perchè il vero piacere dei funghi per me non è mangiarli ma raccoglierli, e questi che in dialetto chiamiamo "brughei" non mi danno alcuna soddisfazione... Confermo però il fatto che siano molto buoni!
Qualcuno ha notizie sui chiodini? Penso che dopo le prime pioggie qualcosa uscirà ma più che altro mi chiedo come facciano a fare la sagra del fungo chiodino a Dello questo fine settimana?
Borgo ha scritto:Qualcuno ha notizie sui chiodini? Penso che dopo le prime pioggie qualcosa uscirà ma più che altro mi chiedo come facciano a fare la sagra del fungo chiodino a Dello questo fine settimana?
Li faranno vedere in fotografia, oppure utilizzeranno quelli imbalsamati.
Borgo ha scritto:Qualcuno ha notizie sui chiodini? Penso che dopo le prime pioggie qualcosa uscirà ma più che altro mi chiedo come facciano a fare la sagra del fungo chiodino a Dello questo fine settimana?
nessun problema per la festa, alle bancarelle tutti gli anni ci son solo sempre quelli coltivati, belli, profumati ma totalmente insapore...
nessun problema per la festa, alle bancarelle tutti gli anni ci son solo sempre quelli coltivati, belli, profumati ma totalmente insapore...
Infatti ho pensato prendessero quelli coltivati ma qualcuno mi aveva detto che andavano a raccoglieri nei dintorni...
Ho fatto un giretto giovedì a Odolo visto che ci passavo per lavoro, e di chiodini ovviamente neanche l'ombra. Speriamo si muova qualcosa settimana prossima
Ho fatto un giretto giovedì a Odolo visto che ci passavo per lavoro, e di chiodini ovviamente neanche l'ombra. Speriamo si muova qualcosa settimana prossima
Vediamo se nel fine settimana esce qualcosa ma dubito perchè ha piovuto troppo poco...
conteBS ha scritto:stesso livello tutti e due... dipende dal piatto che si fa, una gallina, pollo o costine con i ciudei e polenta per me sono da bava alla bocca
Parere rispettabilissimo...........ma io preferisco i chiodi!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.