Mompiano Offline Per Qualche Giorno...
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
Mompiano Offline Per Qualche Giorno...
... causa problema al pc che verrà risolto in qualche giorno... capita...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Mompiano Offline Per Qualche Giorno...
Spero nulla di irrecuperabile!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ciao Ricky,
problemi gravi ?
Spero rientri la piovosa e fredda Mompiano quanto prima
problemi gravi ?
Spero rientri la piovosa e fredda Mompiano quanto prima
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
tutto risolto, stazione tornata online!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:tutto risolto, stazione tornata online!
Ottimo.
Vedo solo 26.2 di massima da te oggi. Bella differenza con me e la Pastori!
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:tutto risolto, stazione tornata online!
Ottimo.
Vedo solo 26.2 di massima da te oggi. Bella differenza con me e la Pastori!
già! Adesso +17,9°C... per quanto riguarda il pc avevi proprio ragione, era l'hard disk... ora l'ha sostituito con uno da 1 tera, ma ho notato che il pc è molto più rumoroso... bah... può dipendere solo dalla sostituzione dell'hard disk o vuol dire che la ventola è stata toccata ed ora è più rumorosa? Il rumore sembra proprio quello di una ventola, eppure non è stata sostituita, dovrebbe avere lo stesso rumore di prima...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
è la ventola, tenendo leggermente inclinato il pc non fa più rumore... si vede che è stata spostata e tocca qualcosa...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:è la ventola, tenendo leggermente inclinato il pc non fa più rumore... si vede che è stata spostata e tocca qualcosa...
Occhio, potrebbe essere fissata male o addirittura essere in procinto di staccarsi...
Sarebbe meglio controllare. Certo che il servizio di assistenza non ha fatto un lavoro sopraffino...
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:è la ventola, tenendo leggermente inclinato il pc non fa più rumore... si vede che è stata spostata e tocca qualcosa...
Occhio, potrebbe essere fissata male o addirittura essere in procinto di staccarsi...
Sarebbe meglio controllare. Certo che il servizio di assistenza non ha fatto un lavoro sopraffino...
già, comunque non è un servizio di assistenza "ufficiale", è solo un conoscente che ha fatto la riparazione gratis... ho aperto e controllato, è fissata saldamente ma evidentemente non in modo corretto, la farò sistemare in modo che torni silenziosa come prima...
Ultima modifica di Rickybs il lun 26 set, 2011 23:20, modificato 2 volte in totale.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
comunque ora lo spengo, sono abituato al silenzio assoluto quando dormo...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- rules
- Socio fondatore
Rickybs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:è la ventola, tenendo leggermente inclinato il pc non fa più rumore... si vede che è stata spostata e tocca qualcosa...
già, comunque non è un servizio di assistenza "ufficiale", è solo un conoscente che ha fatto la riparazione gratis... ho aperto e controllato, è fissata saldamente ma evidentemente non in modo corretto, la farò sistemare in modo che torni silenziosa come prima...
Potrebbe anche essere andata, da sostituire.
Prova a dargli una soffiata con una bomboletta... anche una puntina di olio per macchina da cucire può far bene: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292042
sì, per prudenza lo sto tenendo spento, tanto non è che ci sia nulla di particolarmente esaltante da seguire dal punto di vista meteo... appena vedo mio fratello mi dà una ventolina nuova così la sostituisco...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
io nel pc non ho ventole aggiuntive,solo quella necessarie dell'alimentatore e processore....infatti è un forno
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- RaffoxBS
- Contatta:
A me era successo dopo un trasporto in macchina che, probabilmente dopo una buca, era uscita fuori sede la ventola e ho dovuto cambiarla.
Per quel che riguarda i pc che ho qui a casa ne ho due attivi e tutti e due senza coperchio per tenerli più freschi, in più ogni 2 mesi massimo smonto dissipatore e ventole e le soffio con un po' di aria compressa
Per quel che riguarda i pc che ho qui a casa ne ho due attivi e tutti e due senza coperchio per tenerli più freschi, in più ogni 2 mesi massimo smonto dissipatore e ventole e le soffio con un po' di aria compressa
RaffoxBS ha scritto:A me era successo dopo un trasporto in macchina che, probabilmente dopo una buca, era uscita fuori sede la ventola e ho dovuto cambiarla.
mi sa che è successa la stessa cosa... anche perchè l'amico di mio fratello non ha toccato la ventola, quindi non può essere colpa sua... la sostituirò quanto prima...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Contatta:
Se è la ventola del case puoi scollegare lo spinottino dalla scheda madre intanto se vuoi tenere online comunque i dati, tanto è comunque una cosa aggiuntiva e ora che non fa troppo caldo dubito si surriscaldi troppo
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Il punto è che non ho capito se si tratta come dice Raffo di una ventola del case o del dissipatore della CPU...
Nel primo caso ovviamente le cose sono semplici, si sostituisce e via.
Se è il dissipatore della CPU, la sostituzione va fatta a seconda del socket della CPU stessa... e non è una cosa proprio da neofiti.
Nel primo caso ovviamente le cose sono semplici, si sostituisce e via.
Se è il dissipatore della CPU, la sostituzione va fatta a seconda del socket della CPU stessa... e non è una cosa proprio da neofiti.
è proprio il dissipatore della CPU, per quello non so metterci mano... appena posso faccio un salto a farlo sostituire...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
il pc è tornato "miracolosamente" silenzioso, senza nessun intervento, mah... meglio così, stazione di Mompiano regolarmente online...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
sulla pagina della stazione vedere i trattini "---" perchè l'ho completamente smontata e sto procedendo alla pulizia generale e alla sostituzione del termo-igrometro con un termo-igrometro certificato NIST. Il tempo di fare una pulizia molto accurata e tornerà regolarmente online...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:sulla pagina della stazione vedere i trattini "---" perchè l'ho completamente smontata e sto procedendo alla pulizia generale e alla sostituzione del termo-igrometro con un termo-igrometro certificato NIST. Il tempo di fare una pulizia molto accurata e tornerà regolarmente online...
Bene così!
Tornerò a farti visita con lo psicrometro alla mano prima o poi!
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:sulla pagina della stazione vedere i trattini "---" perchè l'ho completamente smontata e sto procedendo alla pulizia generale e alla sostituzione del termo-igrometro con un termo-igrometro certificato NIST. Il tempo di fare una pulizia molto accurata e tornerà regolarmente online...
Bene così!
Tornerò a farti visita con lo psicrometro alla mano prima o poi!
ok, volentieri! L'altra volta la prova-psicrometro mi aveva confortato, nonostante i suoi 6 anni di vita il sensore Davis se la cavava ancora bene... ora con il nuovo sensore certificato NIST sono di nuovo a posto per qualche anno, e terrò comunque di scorta il vecchio sensore, non si sa mai... che lavoraccio comunque! Ho finito adesso, ho smontato e pulito tutto, fra poco metto una foto...
Ultima modifica di Rickybs il lun 03 ott, 2011 12:54, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Ecco la Davis tirata a lucido, con i piatti bianchi come appena presi!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
tra l'altro quando ho smontato i piatti almeno 5 o 6 simpatiche vespe sono uscite dalle fessure, ho fatto finta di niente e son scappate senza dar fastidio...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
svelato il mistero del rumore del pc... per qualche giorno era stato nuovamente silenzioso, ora ha ricominciato e ho scoperto che si tratta di questa!
Vista la mia totale ignoranza, chiedo a chi se ne intende di pc di rispondere a queste domande:
-cos'é? E' la ventola della scheda-video?
-è pericoloso se tengo acceso il pc nonostante questa dannata ventolina faccia molto rumore?
-se dovesse fermarsi, che succede?
Grazie!
Vista la mia totale ignoranza, chiedo a chi se ne intende di pc di rispondere a queste domande:
-è pericoloso se tengo acceso il pc nonostante questa dannata ventolina faccia molto rumore?
Grazie!
Ultima modifica di Rickybs il mer 05 ott, 2011 11:18, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:svelato il mistero del rumore del pc... per qualche giorno era stato nuovamente silenzioso, ora ha ricominciato e ho scoperto che si tratta di questa!
Grazie!
Confermo, è la scheda video.
Finchè fa rumore, vuol dire che un po' gira, e quindi di pericoli in sè non ce ne sono.
Se si dovesse fermare per un lungo periodo, mal che vada si frigge la scheda video... non un danno irreparabile.
- Boss
- Socio sostenitore
Dipende anche da che scheda video è e da che uso fa della grafica. Per come la uso io, potrebbe sopravvivere anche senza ventola
Io comunque proverei a smontarla per una pulitina, un po' d'olio e un tentativo di sistemazione. Poi mal che vada si cambia.
Ps: ho avuto a che fare spesso con ventole rumorose...ma quasi mai si son completamente fermate. Il quasi è riferito a un tentativo di fusione dell'alimentatore
Io comunque proverei a smontarla per una pulitina, un po' d'olio e un tentativo di sistemazione. Poi mal che vada si cambia.
Ps: ho avuto a che fare spesso con ventole rumorose...ma quasi mai si son completamente fermate. Il quasi è riferito a un tentativo di fusione dell'alimentatore
Ultima modifica di Boss il gio 06 ott, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale.
magari è solo sporca, dagli una bella botta col compressore