Probabilmente se ne sarà già parlato molto su questo forum...la domanda è sempre la stessa, Brescia fa parte del Nord Ovest o del Nord est?
quello che penso io è che la provincia di Brescia si divida in 2 grandi parti dalla città verso ovest, è NW, dalla città (compresa) verso est, i caratteri climatici sono più vicini alle aeree del NE
voi cosa ne pensate? non credo si possa dire che la parte occidentale bresciana fa parte del NE, come ho sentito dire da qualcuno, su altri lidi...
Ultima modifica di The Snowman il mer 20 lug, 2011 10:27, modificato 1 volta in totale.
Luca 95 ha scritto:Probabilmente se ne sarà già parlato molto su questo forum...la domanda è sempre la stessa, Brescia fa parte del Nord Ovest o del Nord est?
quello che penso io è che la provincia di Brescia si divida in 2 grandi parti dalla città verso ovest, è NW, dalla città (compresa) verso est, i caratteri climatici sono più vicini alle aeree del NE
voi cosa ne pensate? non credo si possa dire che la parte occidentale bresciana fa parte del NE, come ho sentito dire da qualcuno, su altri lidi...
bah dipende, allora ci mettiamo anche BG? siamo un po' una via di mezzo, con lo scirocco siamo sicuramente più NE in altre situazioni no
Sicuramente da Brescia verso est, il clima è decisamente da NE (anche se poi bisogna specificare cosa si intende per NE, diciamo clima Veneto per precisione).
Per quanto riguarda la parte ovest, potremmo discutere per ore.. ma il clima secondo me non è da NE nè da NW.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Sicuramente da Brescia verso est, il clima è decisamente da NE (anche se poi bisogna specificare cosa si intende per NE, diciamo clima Veneto per precisione).
Per quanto riguarda la parte ovest, potremmo discutere per ore.. ma il clima secondo me non è da NE nè da NW.
pensavo giusto anche io alla stessa cosa, ed infatti trovo difficile inserire l'ovest bresciano e anche l'est bergamasco in una delle due categorie, il NE lo escluderei anche se vi sono delle similitudini in taluni casi ... idem per le similitudini con il NW ... ma ogni volta a dei tratti a se ...
Altro che nord-ovest o nord-est dell'Italia!!! A livello di pluviometria negli ultimi mesi sembra che il centro/ovest e il centro/est della provincia di Brescia facciano parte di DUE CONTINENTI DIVERSI.... In alcune stazioni centro orientali da inizio anno è piovuto quasi il doppio di alcune stazioni centro occidentali!
Ultima modifica di oscarbs il mer 20 lug, 2011 20:18, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Altro che nord-ovest o nord-est dell'Italia!!! A livello di pluviometria negli ultimi mesi sembra che il centro/ovest e il centro/est della provincia di Brescia facciano parte di DUE CONTINENTI DIVERSI.... In alcune stazioni centro orientali da inizio anno è piovuto quasi il doppio di alcune stazioni centro occidentali!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Credo che poche stazioni lombarde e forse anche italiane abbiano fatto di meno di me quest'anno. Per fortuna che la mia "malattia" sono le temperature, non le precipitazioni.
Luca 95 ha scritto:Probabilmente se ne sarà già parlato molto su questo forum...la domanda è sempre la stessa, Brescia fa parte del Nord Ovest o del Nord est?
meteorologicamente spesso viene associato al nordovest anche se come dice stefano il clima da brescia ad est è spesso similare al clima del nordest.
difficile un'interpretazione esatta comunque
simone ha scritto: meteorologicamente spesso viene associato al nordovest anche se come dice stefano il clima da brescia ad est è spesso similare al clima del nordest. difficile un'interpretazione esatta comunque
Si può dire che da Desenzano verso Est parte il clima veneto, senza se e senza ma.
Brescia è terra di confine, e tutto è dettato dalla ventilazione nei bassi strati. Se tira da Est abbiamo Verona addosso, se tira da Ovest possiamo far bene come Milano o Bergamo in Inverno.
La Franciacorta è sicuramente più da NW.