Jack_Of_Spades ha scritto:Luca 95 ha scritto:Riporto un messaggio dell'utente "Cumulo" del CML
Troppo allarmista secondo voi o è la verità?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho dato uno sguardo all’evoluzione prevista per mercoledì, e devo dire che - sommati un po’ tutti i fattori - appare come una di quelle poche dinamiche che sono in grado di generare supercelle tornadiche in pianura padana.
In particolare c’è un fattore che raramente si presenta nei peggioramenti estivi in pianura padana: la presenza contemporanea di elevata energia e di un forte wind shear (direzionale e di intensità). Generalmente in Pianura Padana uno tende ad escludere l’altro per vari motivi...ma questa volta pare di no.
In casi come questi, è meglio che gli amanti dei "ts democratici per tutti" capiscano che non saranno accontentati. Il motivo è semplice: quando ci sono in ballo venti moderati-forti dalle basse alle alte quote l’orografia padana fa sì che i ts tendano a localizzarsi.
Entrando un po’ nel dettaglio, al momento la giornata di Mercoledì pare dare il "massimo" in pieno pomeriggio, tra le 12z e le 18z. In quel lasso di tempo onestamente ad oggi pare esserci un setup enorme:
1) elevata energia. CAPE sui 1500/2000 j/kg
2) spiccato speed shear: circa 55/60 nodi di shear 1-8 km
3) perfetto directional shear: Est al suolo, S/SE a 850 hPa, SSW a 500 hpa, SW a 300 hPa
4) soleggiamento mattutino-pomeridiano
Ripeto, molto raramente in Pianura Padana si verificano - sommandosi - ognuno di questi fattori.
Non resta che attendere; parlando da semplice cacciatore di temporali dico che - vedendo i modelli - quella di dopodomani si presenta come una di quelle giornate "clou" che si attendono per molto tempo.
Poi si sa, siamo in un territorio nel quale la previsione temporalesca è molto, molto difficile...quindi la Natura farà poi come vorrà. Resta a noi cercare di "anticiparla".
ciao
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tendenzialmente sono d'accordo. Tuttavia l'Est al suolo potrebbe essere sostituito da un SW; e allora la questione cambia...
gfs 06 mi sembra da sudovest,anche ukmo sembra piegare da est a sudovest...
ecmwf mi sembra migliore.
ovviamnente in caso di sudovest fenomeni più sparsi e rischio lisciata per buona parte della pianura bresciana,soprattutto la bassa.