In questi giorni, mentre l'Europa occidentale è sotto ripetuti impulsi freschi e instabili nord-atlantici, è giunta un'estate anticipata sulle regioni del Nord Europa, specie le zone baltiche. in Svezia, Finlandia ed Estonia. Per quel che riguarda la Finlandia dopo i 30°C dell'altro ieri a Rovaniemi, ieri le città più calde hanno raggiunto i 31-32°C. Helsinki 30°C. In Svezia sono stati registrati 30-31°C in molte località e si tratta di valori notevoli per posti situati sopra il Circolo Polare Artico.
Guardate la risposta calda in Scandinavia:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
domanda da niubbio della materia, giusto per capire:
è una configurazione simile a quella che l'estate scorsa ha portato un gran caldo anche nella zona russa (amici in vacanza in Lettonia mi dissero di non avere mai affrontato un caldo così "pesante")?
mariomac ha scritto:domanda da niubbio della materia, giusto per capire: è una configurazione simile a quella che l'estate scorsa ha portato un gran caldo anche nella zona russa (amici in vacanza in Lettonia mi dissero di non avere mai affrontato un caldo così "pesante")?
Sì,
la dinamica è simile, anche se l'anticiclone lo scorso anno era più ad est. Inoltre la spinta calda era molto maggiore (ma lì era anche Agosto):
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.