Sabato dovrebbe essere l'ultima giornata di instabilità di questo lungo periodo dinamico di inizio Giugno.
Successivamente inzierà una fase più stabile, con temperature al di sopra della media, ma nella norma estiva (estremi massimi intorno a 29-31°C in pianura)
Come vedete dalle carte, l'Alta Azzorriana però rimane sui massimi sul Marocco, e questo consentirà quindi a flussi instabili di discendere sul suo lato orientale e raggiungere ancora l'Italia. La prossima settimana potrebbe essere quindi ancora all'insegna di una debole instabilità pomeridiana, anche se con temperature più calde di quelle attuali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Bhe dai, qualche giorno di sole possiamo concederlo... Ho notato che ci son siti (ilm...o) che dan bello e caldo con 35 °C dal 15 e altri che sposano la tesi di un tempo più dinamico. Cosa ne pensate? La seconda tesi sarebbe la gradita......
ciao a tutti
marco71 ha scritto:Bhe dai, qualche giorno di sole possiamo concederlo... Ho notato che ci son siti (ilm...o) che dan bello e caldo con 35 °C dal 15 e altri che sposano la tesi di un tempo più dinamico. Cosa ne pensate? La seconda tesi sarebbe la gradita...... ciao a tutti
non mi sembra di vedere in arrivo un 35 gradi.....
marco71 ha scritto:Bhe dai, qualche giorno di sole possiamo concederlo... Ho notato che ci son siti (ilm...o) che dan bello e caldo con 35 °C dal 15 e altri che sposano la tesi di un tempo più dinamico. Cosa ne pensate? La seconda tesi sarebbe la gradita...... ciao a tutti
Infatti, anch'io dai modelli non vedevo una situazione del genere. Volevo però capire se ero io che mi sbagliavo o loro che esageravano.
ciao e grazie
Infatti, anch'io dai modelli non vedevo una situazione del genere. Volevo però capire se ero io che mi sbagliavo o loro che esageravano. ciao e grazie
oltretutto oggi i modelli vedono una rottura per il weekend 18-19.
stiamo a vedere
Infatti, anch'io dai modelli non vedevo una situazione del genere. Volevo però capire se ero io che mi sbagliavo o loro che esageravano. ciao e grazie
oltretutto oggi i modelli vedono una rottura per il weekend 18-19. stiamo a vedere
in che senso rottura sarò a riccione quel week end
oltretutto oggi i modelli vedono una rottura per il weekend 18-19. stiamo a vedere
in che senso rottura sarò a riccione quel week end
sia gfs che ecmwf vedono l'arrivo di un bel fronte da ovest....vediamo i prossimi aggiornamenti
Leggendo fra le righe in questo, ma anche in altri thread, mi sembra lampante che sta succedendo quello che avevo ipotizzato esattamente una settimana fa (quando il periodo instabile era ancora solo sulle carte) e cioè che molti forumisti sono già stufi di piogge e temporali.
Del resto c'era da aspettarselo... in estate ci sono un sacco di attività da fare all'aperto e serve stabilità atmosferica e tempo affidabile.
Una vera pausa non sembra esserci, perchè instabilità pomeridiana ci sarà anche Domenica, Lunedì e Martedì. Specialmente Lunedì è previsto questo bel cavetto d'onda, che apporterà temporali diffusi sul bresciano:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Leggendo fra le righe in questo, ma anche in altri thread, mi sembra lampante che sta succedendo quello che avevo ipotizzato esattamente una settimana fa (quando il periodo instabile era ancora solo sulle carte) e cioè che molti forumisti sono già stufi di piogge e temporali.
Del resto c'era da aspettarselo... in estate ci sono un sacco di attività da fare all'aperto e serve stabilità atmosferica e tempo affidabile.
ovviamente, poi per molti iniziano le ferie. non ce ne sono di storie, il tempo deve fare le cose al momento giusto.
curiosità è che queste piogge di inizio giugno per alcuni limeranno le anomalie negative di questo inizio 2011. poi magari a inizio luglio ci troviamo a commentare un 2011 nella media anche se in realtà non ha avuto nulla di normale
oscarbs ha scritto:Leggendo fra le righe in questo, ma anche in altri thread, mi sembra lampante che sta succedendo quello che avevo ipotizzato esattamente una settimana fa (quando il periodo instabile era ancora solo sulle carte) e cioè che molti forumisti sono già stufi di piogge e temporali.
ovviamente, poi per molti iniziano le ferie. non ce ne sono di storie, il tempo deve fare le cose al momento giusto. curiosità è che queste piogge di inizio giugno per alcuni limeranno le anomalie negative di questo inizio 2011. poi magari a inizio luglio ci troviamo a commentare un 2011 nella media anche se in realtà non ha avuto nulla di normale
Sì, ma come ho scritto oggi sul giornale di Brescia, inizio Giugno è ancora soggetto a un clima tardo-primaverile, che non c'entra nulla con l'estate stabile e soleggiata che tutti abbiamo in mente. Sono davvero tantissimi gli esempi di prime parti di Giugno fresche, perturbate e temporalesche, anche negli ultimi 20 anni.
ovviamente, poi per molti iniziano le ferie. non ce ne sono di storie, il tempo deve fare le cose al momento giusto. curiosità è che queste piogge di inizio giugno per alcuni limeranno le anomalie negative di questo inizio 2011. poi magari a inizio luglio ci troviamo a commentare un 2011 nella media anche se in realtà non ha avuto nulla di normale
Sì, ma come ho scritto oggi sul giornale di Brescia, inizio Giugno è ancora soggetto a un clima tardo-primaverile, che non c'entra nulla con l'estate stabile e soleggiata che tutti abbiamo in mente. Sono davvero tantissimi gli esempi di prime parti di Giugno fresche, perturbate e temporalesche, anche negli ultimi 20 anni.
Togliamo il 7 Giugno, che è stata effettivamente una giornata particolare.. ma per il resto sono tutte giornate che oscillano attorno alla media termica. Ma d'altronde è così.. in Estate non deve piovere, poi si scopre dalle medie storiche che invece a Brescia è praticamente la stagione più piovosa dell'anno.
No no no! Io sono molto più subdolamente ed opportunisticamente "bastard inside".
I temporali con clima fresco (o comunque accettabile) mi sono sempre ampiamente graditi in settimana, altro che stufo!
Mi serve soleggiato solo il week-end
Vabbè, per domenica si vedrà, al massimo trovo un sistema per fare una messa a terra sul poncho
StefanoBs ha scritto:Ma d'altronde è così.. in Estate non deve piovere, poi si scopre dalle medie storiche che invece a Brescia è praticamente la stagione più piovosa dell'anno.
Ma anche negli ultimi anni? (togliamo dall'analisi il 2010, quello non fa storia)
StefanoBs ha scritto:Ma d'altronde è così.. in Estate non deve piovere, poi si scopre dalle medie storiche che invece a Brescia è praticamente la stagione più piovosa dell'anno.
Ma anche negli ultimi anni? (togliamo dall'analisi il 2010, quello non fa storia)
Sì anche nell'ultimo decennio è stato così.
Fatta eccezione per il 2003 e 2009.
Il Giugno 2008 fu ben più piovoso di questo, con temperature anche più fredde... ma si sa, la memoria è corta. Per fortuna il forum di meteopassione esisteva già, e si può andare a vedere l'archivio
In effetti è vero che l'estate meteo ingloba in toto anche Giugno, cosa che non considero mai.
Hai un qualche grafico sulla ripartizione media delle precipitazioni durante l'anno?
io spero nel bel tempo solo in un caso... quando sono via da casa... se sono via e Brescia viene colpita da un temporale, mi rode non poco... perciò quando sono in vacanza spero che il brutto tempo colpisca la località dove mi trovo, lasciando "in pace" Brescia... l'anno scorso mi andò abbastanza bene, ricordo qualche bel temporale al mare, con un malumore generalizzato per non poter andare in spiaggia e io felicissimo a far foto al cielo grigio... goduria...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss ha scritto:In effetti è vero che l'estate meteo ingloba in toto anche Giugno, cosa che non considero mai. Hai un qualche grafico sulla ripartizione media delle precipitazioni durante l'anno?
Questo è riferito alla mia stazione di Roncadelle (media 2001-2010), con le precipitazioni nei 12 mesi dell'anno:
1° Autunno
2° Estate
3° Primavera
4° Inverno
Da notare il caldo e stabile Agosto
Agosto è agosto, quando decido di andare al lago consulto sempre il radar Interessante il picco novembrino, invece. Avrei pensato fosse più spalmato con il mese precedente.
Gli esempi pluviometrici sono a mio parere poco indicativi essendo giugno luglio e agosto temporaleschi....Ieri a milano la stazione di Bosoni ha fatto il corrispettivo circa della media della tua stazione di Giugno...
elgnaro ha scritto:Spero solo che l'11-12 faccia il tempo faccia il bravo ho in programma una 24ore in mtb in solitario e non vorrei prendermi l'acqua tutto il giorno.