Pc Acceso 24 Ore Su 24. Che Consumo Di Energia Elettrica?
Moderatore: Moderatore
-
- Socio sostenitore
Pc Acceso 24 Ore Su 24. Che Consumo Di Energia Elettrica?
Ciao a tutti, quanto consuma tradotto in lire un computer acceso 24 ore su 24 quasi sempre con monitor spento? Ve lo chiedo perchè mi è arrivato un conguaglio di piu di 200 euro. Ho tenuto controllato per alcuni giorni il contatore e vedo che ho un consumo che varia dai 9 ai 12 Kwh, mentre mia suocera consuma solamente 6kwh. Possibile che si debba imputare tutto al pc?
Se c'è qualche esperto in merito che sappia rispondermi ne sarei veramente grato.
Grazie
Se c'è qualche esperto in merito che sappia rispondermi ne sarei veramente grato.
Grazie
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Pc Acceso 24 Ore Su 24. Che Consumo Di Energia Elettrica
Mmm .. dubito, perchè io a casa ho 5 pc accesi quasi 24 su 24, e non pago quelle cifre 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
che sappia io il consumo maggiore viene dal monitor che assorbe circa 100watt sempre che tu non abbia particolari monitor. in standby non consumano niente(quelli di ultima tecnologia circa 1watt.
Ci sono degli aggeggi(prese) a cui attaccare il dispositivo da monitorare. con quello puoi vedere l'assorbimento del tuo pc.
Ci sono degli aggeggi(prese) a cui attaccare il dispositivo da monitorare. con quello puoi vedere l'assorbimento del tuo pc.

- alcide
- Socio fondatore
guarda,c'e' una prova semplice semplice che tu puoi fare :
stacchi TUTTI gli apparecchi che hai collegato in casa ( frigor -lavatrice-telev- ecc ) anche le luci Tutto prorio Tutto e la sci acceso solo il pc ,vai davanti al contatore elettronico dell'enel e premi il pulsantino fino a leggere la stringa consumo istantaneo se tutto va bene non dovresti consumare piu' di 250 watt.
Ricordat di spegnere anche il monitor del pc
stacchi TUTTI gli apparecchi che hai collegato in casa ( frigor -lavatrice-telev- ecc ) anche le luci Tutto prorio Tutto e la sci acceso solo il pc ,vai davanti al contatore elettronico dell'enel e premi il pulsantino fino a leggere la stringa consumo istantaneo se tutto va bene non dovresti consumare piu' di 250 watt.
Ricordat di spegnere anche il monitor del pc

Non ci ferma piu' nessuno
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Esatto! So che il Pc come la tv hanno un assorbimento molto inferiore rispetto a quello di una lampadina. Secondo me è imputabile ad altro.
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- simone
- Direttivo Meteopassione
MeteoGussago ha scritto:Esatto! So che il Pc come la tv hanno un assorbimento molto inferiore rispetto a quello di una lampadina. Secondo me è imputabile ad altro.
quale lampadina???? alogena forse. se metti una a basso consumo non direi proprio

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Alt, facciamo chiarezza.
Il consumo di un pc (escluso monitor) è influenzato dal tipo di processore che monta e dallo sforzo a cui esso è sottoposto.
Vanno poi ad influenzare il consumo le perifiche ad esso collegate (quanti hard disk, scheda video, ram quanti lettore cd/dvd, e altre periferiche).
Un vecchio pentium 2 o pentium 3 consuma a pieno carico 30-40 Watt quindi poco.
Idem per i portatili stanno tutti su quelle cifre, anche quelli di ultima generazione.
Quelli che consumano di più (parlo di processore) sono gli Athlon 64 e i Pentium 4 delle prime generazioni possono toccare anche i 100W.
In ogni caso difficilmente andrete oltre 150W/200W anche con pc più "ciuccia-corrente".
1000W all'ora (1 kilowatt ora) costano all'incirca 0,25 euro tasse comprese.
Ammettendo che il nostro pc consumi 50 watt all'ora e resti acceso 24 ore al giorno abbiamo un totale di 1200W gg quindi circa 0,30 euro AL GIORNO.
9 euro al mese.
Se consuma 100W costerà 18 euro al mese.
E via dicendo..
Per ulteriori info ecco un bel link illustrativo con relativo programma calcolatore:
http://www.assistenzafree.com/guide/win ... puter.html
Il consumo di un pc (escluso monitor) è influenzato dal tipo di processore che monta e dallo sforzo a cui esso è sottoposto.
Vanno poi ad influenzare il consumo le perifiche ad esso collegate (quanti hard disk, scheda video, ram quanti lettore cd/dvd, e altre periferiche).
Un vecchio pentium 2 o pentium 3 consuma a pieno carico 30-40 Watt quindi poco.
Idem per i portatili stanno tutti su quelle cifre, anche quelli di ultima generazione.
Quelli che consumano di più (parlo di processore) sono gli Athlon 64 e i Pentium 4 delle prime generazioni possono toccare anche i 100W.
In ogni caso difficilmente andrete oltre 150W/200W anche con pc più "ciuccia-corrente".
1000W all'ora (1 kilowatt ora) costano all'incirca 0,25 euro tasse comprese.
Ammettendo che il nostro pc consumi 50 watt all'ora e resti acceso 24 ore al giorno abbiamo un totale di 1200W gg quindi circa 0,30 euro AL GIORNO.
9 euro al mese.
Se consuma 100W costerà 18 euro al mese.
E via dicendo..
Per ulteriori info ecco un bel link illustrativo con relativo programma calcolatore:
http://www.assistenzafree.com/guide/win ... puter.html
Snowflake
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Aggiungo, se tenete acceso weatherlink il carico CPU sarà veramente minimo, il programma non necessita di particolari sforzi sulla cpu o altre componenti quindi il consumo reale del pc sarà minore di quello che potreste avere in altre situazioni di utilizzo (editing video-foto..audio..giochi..dvd ecc..)
Snowflake
- alcide
- Socio fondatore
MeteoGussago ha scritto:Esatto! So che il Pc come la tv hanno un assorbimento molto inferiore rispetto a quello di una lampadina. Secondo me è imputabile ad altro.
beh dipende quanti hd ci sono e che dimensioni hanno

Non ci ferma piu' nessuno
-
- Socio sostenitore
grazie per le risposte. Ancora una cosa: Avete un idea di quanti kwh consumate in un giorno? dalle 18.30 di ieri alle 18,30 di oggi ho consumato 9 kwh facendo anche andare la lavastoviglie, mentre ieri 13 ma mia moglie ha stirato e si sa il ferro da stiro consuma. Ah oggi ho anche lasciato il pc spento per fare una prova
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Mmm .. dubito, perchè io a casa ho 5 pc accesi quasi 24 su 24, e non pago quelle cifre
Usti!! che te ne fai di 5 pc sempre accesi?

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Mmm .. dubito, perchè io a casa ho 5 pc accesi quasi 24 su 24, e non pago quelle cifre
Usti!! che te ne fai di 5 pc sempre accesi?
Tutti 5 sempre accesi 24h su 24h no.. alla fine solo 1.. però in certi momenti sono accesi insieme durante la giornata.. mio papà è molto appassionato di pc e informatica.. la nostra casa è invasa di pc

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
simone ha scritto:MeteoGussago ha scritto:Esatto! So che il Pc come la tv hanno un assorbimento molto inferiore rispetto a quello di una lampadina. Secondo me è imputabile ad altro.
quale lampadina???? alogena forse. se metti una a basso consumo non direi proprio
Si beh alogena o una lampada vecchia

La mia stazione online su MeteoGussago.it