Due Passi Dal Bonardi Al Pizzo Mortaio
Moderatore: Moderatore
- Boss
- Socio sostenitore
Due Passi Dal Bonardi Al Pizzo Mortaio
Domenica ho approfittato di un po' di tempo libero per due passi tranquilli verso i primi 2000 della stagione, senza meta precisa (in realtà avevo una mezza idea di puntare alla punta dell'auccia, tempo permettendo, ma alla fine ho rinunciato per pigrizia...).
Da bravo non-montagnino, partenza rigorosamente non intelligente alle 11:30!
Unico angolo di cielo sereno:
Laghetto di Dasdana. C'era anche una marmotta, vista fugacemente e ovviamente non immortalata:
Effetto pulizia strada 1: la mulattiera per i laghetti di Ravenola è sotto qualche metro di neve
Effetto pulizia strada 2: sotto al Dosso dei Galli, strato in alcuni punti da non meno di tre metri e mezzo
Uno dei due laghetti di Ravenola in fase di disgelo:
Dal Pizzo Mortaio: Frerone, Laione, Blumone, Bruffione e compagnia ed Orobie
L'affare in formazione sulla Val Trompia: osservarlo dal vivo era abbastanza affascinate, piuttosto turbolento:
Ciò che si nasconde dietro Dasdana e Colombine sa sempre essere incoraggiante...
I primi rovesci in Val Trompia, che mi beccherò poi tornando verso casa
Da bravo non-montagnino, partenza rigorosamente non intelligente alle 11:30!
Unico angolo di cielo sereno:
Laghetto di Dasdana. C'era anche una marmotta, vista fugacemente e ovviamente non immortalata:
Effetto pulizia strada 1: la mulattiera per i laghetti di Ravenola è sotto qualche metro di neve
Effetto pulizia strada 2: sotto al Dosso dei Galli, strato in alcuni punti da non meno di tre metri e mezzo
Uno dei due laghetti di Ravenola in fase di disgelo:
Dal Pizzo Mortaio: Frerone, Laione, Blumone, Bruffione e compagnia ed Orobie
L'affare in formazione sulla Val Trompia: osservarlo dal vivo era abbastanza affascinate, piuttosto turbolento:
Ciò che si nasconde dietro Dasdana e Colombine sa sempre essere incoraggiante...
I primi rovesci in Val Trompia, che mi beccherò poi tornando verso casa
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Due Passi Dal Bonardi Al Pizzo Mortaio
Belle! Che muro di neve! hehe
Vedo il lago della Vacca in lontananza ancora bello innevato
Vedo il lago della Vacca in lontananza ancora bello innevato
Belle foto ... belle le nubi sulla Val Trompia
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
-
- Socio sostenitore
difatti qui ha piovuto verso l'una
belle foto
belle foto
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Belle foto!! Ce nè ancora parecchia..pensavo peggio
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Quella è la così detta "pila di neve" quest'anno basso non ha nevicato molto ma sopra i 2500 c'è più neve dell'anno scorso.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
wowwwwwwwww
- Boss
- Socio sostenitore
Se in quota c'è più neve dell'anno scorso ci sarà da divertirsi, già lo scorso anno a Luglio sul Bruffione ce n'era ancora un discreto quantitativo.
Stasera se ho tempo metto una fosca zoomata sul passo del Blumone bello bianco.
Domandina da "scusate la tragica ignoranza": nella radura adiacente al giogo della bala lo scorso anno è comparso un palo recintato (area videosorvegliata... ), con i cartelli che lo indicano come stazione meteo dell'arpa lombarda (se ben ricordo). Che tipo di misurazioni effettua? I dati sono pubblici, per caso?
Stasera se ho tempo metto una fosca zoomata sul passo del Blumone bello bianco.
Domandina da "scusate la tragica ignoranza": nella radura adiacente al giogo della bala lo scorso anno è comparso un palo recintato (area videosorvegliata... ), con i cartelli che lo indicano come stazione meteo dell'arpa lombarda (se ben ricordo). Che tipo di misurazioni effettua? I dati sono pubblici, per caso?
- caramella
- Socio sostenitore
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- Boss
- Socio sostenitore
Situazione al Passo del Blumone e nella conca del Bruffione, mi sembra ci sia ancora un discreto quantitativo:
(perdonate la qualità, ma l'ottica è poco più di un giocattolo e il fotografo c'ha il Parkinson, ma si ostina a non usare il cavalletto )
(perdonate la qualità, ma l'ottica è poco più di un giocattolo e il fotografo c'ha il Parkinson, ma si ostina a non usare il cavalletto )
Ultima modifica di Boss il mar 25 mag, 2010 21:43, modificato 1 volta in totale.
Belle foto, se ti sei beccato l' acquazzone delle 15 (almeno qui è arrivato a quell'ora) ti sei lavato bene
- Boss
- Socio sostenitore
Si, preso in pieno da Gardone in giù, ma per fortuna a lavarsi è stata l'auto.
Questa volta l'area del Maniva mi ha graziato, niente pioggia e niente nebbia (potrei considerarlo un mezzo miracolo )
Questa volta l'area del Maniva mi ha graziato, niente pioggia e niente nebbia (potrei considerarlo un mezzo miracolo )
Belle, c'è ancora parecchia neve
-
- Socio sostenitore
il Blumone domina!!!
Bellissimi posti, in passato li frequentavo spesso...
- Boss
- Socio sostenitore
Oggi sono ritornato in zona Dasdana, molte più nuvole, meno colori, molta meno neve.
Sul Dasdana ci si ritrovava periodicamente investiti da qualche cumulo in risalita.
Uno dei decisamente rari momenti in cui anche il Colombine dava segno della sua esistenza:
L'arrivo di uno dei cumuli di cui sopra:
Il laghetto di Dasdana:
Sul Dasdana ci si ritrovava periodicamente investiti da qualche cumulo in risalita.
Uno dei decisamente rari momenti in cui anche il Colombine dava segno della sua esistenza:
Il laghetto di Dasdana:
Ultima modifica di Boss il dom 06 giu, 2010 20:28, modificato 1 volta in totale.
-
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Oggi sono ritornato in zona Dasdana, molte più nuvole, meno colori, molta meno neve.
Il laghetto di Dasdana:
La zona del Maniva credo che in estate sia una delle zone meno soleggiate del Nord Italia, anche per questo non mi piace frequentarlo in questo periodo. Forse la confluenza di correnti dalle 2 valli portano l'umidità in quota provocando frequenti annuvolamenti. Da notare anche che nonostante sia una zona molto ventosa, sempre per le correnti che risalgono le 2 valli(IMHO) queste nubi non si dissolvono comunque
- Boss
- Socio sostenitore
E' un po' tutta la cresta ad ovest della valle che ho sempre trovato un po' "ostica" in estate.
Non solo è molto facile trovare nuvoloso e con base nubi piuttosto bassa, ma non è improbabile che ci scappi almeno il rovescio, se non proprio il temporale.
Per quello che ho potuto vedere oggi in ogni caso un po' tutte le cime teoricamente erano in mezzo alle nuvole, ma almeno ha retto.
Non solo è molto facile trovare nuvoloso e con base nubi piuttosto bassa, ma non è improbabile che ci scappi almeno il rovescio, se non proprio il temporale.
Per quello che ho potuto vedere oggi in ogni caso un po' tutte le cime teoricamente erano in mezzo alle nuvole, ma almeno ha retto.
Belle foto la neve è quasi sparita
Ultima modifica di fgb59 il lun 07 giu, 2010 13:12, modificato 1 volta in totale.
Io ieri sono stato sulla zona del Monte pora, zero minuti di sole dalle 8 del mattino fino le ore 14...
- Boss
- Socio sostenitore
Lo immaginavo, Sabato era fosco ma molto più soleggiato. Tra l'altro, la base delle nubi, determinata a spanne guardando Presolana e Pizzo Camino, era intorno ai 2400 metri (eh, che metodo scientifico! ). Ieri mattina era ben più bassa...
In realtà nelle conche ne è rimasta ancora un po', soprattutto sui versanti in ombra. In un paio di occasioni sono finito in qualche buco occultato
Dalla strada (ancora ufficialmente chiusa, ma pare che lato Crocedomini non sia segnalato) penso l'abbiano semplicemente portata via, dei 3 metri e passa sotto al Dosso dei Galli ieri ne rimaneva ben poca e non penso che il sole basti a spiegare lo scioglimento di quel muro compatto.
fgb59 ha scritto:Belle foto la neve è quasi sparita
In realtà nelle conche ne è rimasta ancora un po', soprattutto sui versanti in ombra. In un paio di occasioni sono finito in qualche buco occultato
Dalla strada (ancora ufficialmente chiusa, ma pare che lato Crocedomini non sia segnalato) penso l'abbiano semplicemente portata via, dei 3 metri e passa sotto al Dosso dei Galli ieri ne rimaneva ben poca e non penso che il sole basti a spiegare lo scioglimento di quel muro compatto.
- Boss
- Socio sostenitore
A un anno quasi tondo di distanza:
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
waww belle foto!! c'è ne ancora parecchia di neve , mica male
Severe Weather Photography.
- Boss
- Socio sostenitore
Beh, mica tanta: lo scorso anno c'era un muricciolo da due metri e più, quest'anno fatica ad arrivare al metro, dove c'è (non usano frese, aprono la strada con una ruspa)