Periodo molto dinamico a inizio Maggio..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Periodo Molto Dinamico A Inizio Maggio..
Continuerà così fino alla fine di Maggio,...poi vedremo
- Boss
- Socio sostenitore
Dici niente, oggi è il 3! 

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Dici niente, oggi è il 3!
Appunto, quel che succederà da qui a fine Maggio è impossibile da prevedere, anche se indubbiamente l'inizio non è dei migliori.

Bhe le carte chi ho visto su lungo termine fino al 20 non danno cambi barici particolari.. Dunque io credo possa continuare così fino verso la fine.. Metti 24-25.. Cmq vediamo man mano perché tutto può succedere.. Ma ripeto non vedo per ora una particolare insistenza Dell hp! Byye
- simone
- Direttivo Meteopassione
gfs 12 decisamente bello per i miei gusti,anche esagerato nel lungo termine. 

-
- Tornado
Temporali stanotte?
- RaffoxBS
- Contatta:
Luca 95 ha scritto:Temporali stanotte?
Io non ci credo molto

Tra qualche ora dovrebbero intensificarsi i venti e si seccherà l'aria.. vedremo se ci scappa qualcosa comunque
-
- Tornado
Anch'io son molto pessimista...
- oscarbs
- Socio fondatore
Luca 95 ha scritto:Anch'io son molto pessimista...
E' dura essere ottimisti per la prima parte di maggio, con le carte che ci sono in giro in questi giorni.

Ultima modifica di oscarbs il mar 03 mag, 2011 22:42, modificato 3 volte in totale.
- simone
RaffoxBS ha scritto:Luca 95 ha scritto:Temporali stanotte?
Io non ci credo molto![]()
Tra qualche ora dovrebbero intensificarsi i venti e si seccherà l'aria.. vedremo se ci scappa qualcosa comunque
ci sono stati poi anche se sparsi e limitati perlopiù alla zona orientale....
quello che invece prende piega è un periodo tutt'altro che dinamico, stabilità almeno fino al prossimo weekend con termiche in risalità da venerdi
- oscarbs
- Socio fondatore
Definire meteorologicamente imbarazzante questa primavera mi sembra addirittura riduttivo. 

Ultima modifica di oscarbs il mer 04 mag, 2011 10:29, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Periodo molto dinamico a inizio Maggio..
Qualcosina ha fatto stanotte, ma si va avanti a micro-episodi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
StefanoBs ha scritto:Qualcosina ha fatto stanotte, ma si va avanti a micro-episodi..
nelle zone della valtenesi ha picchiato duro....

simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:Qualcosina ha fatto stanotte, ma si va avanti a micro-episodi..
Non tanto, lato Garda, ma comunque è stato un bello show.
- simone
dlesi ha scritto:simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:Qualcosina ha fatto stanotte, ma si va avanti a micro-episodi..
Non tanto, lato Garda, ma comunque è stato un bello show.
ah pensavo più diffuso anche a castenedolo e virle tuoni e lampi, a virle anche grandine...
- simone

Quindi ora si passa da zona 6 a 7 nel medio termine, tutte situazioni nefaste per primavera. la 8 è quella del cammello,speriamo non trasli ancora. la 7 e la 8 generamente da periodo stabile....aimè....
simone mi spieghi in parole povere che sarebbe quel grafico che hai postato?grazie
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- simone
enricobs ha scritto:simone mi spieghi in parole povere che sarebbe quel grafico che hai postato?grazie
è l'andamento della MAdden julian Oscillation, un indice che a quanto pare influisce abbastanza bene anche sul nostro clima, soprattutto quando l'intensità dell'oscillazione non è trascurabile.
In quel caso l'andamento dei cluster prevedono una buona intensità dell'indice nel medio lungo da zona 6 a 7.
Ci sono degli studi documentati sulle anomalie bariche determinate dalla MJO che spesso e volentiere vengono confermate. La zona 6 non è malaccio per noi anche se dal 6 all'8 sono tutte configurazioni secche.
la 8 la peggiore se non erro ma anche la 7 non scherza...
StefanoBs ha scritto:Qualcosina ha fatto stanotte, ma si va avanti a micro-episodi..
Hai parlato proprio bene di microepisodi... Qui ad Urago Mella infatti ci son stati 4-5 tuoni ma nemmeno una goccia!!! Son parecchio preoccupato!! Se non ha piovuto (se non a macchiette di leopardo) in questi giorni in cui vi erano, seppur timide, possibilità, immagino nei prossimi giorni quando pare tornare la stabilità. Ancor più rabbia mi fa sentire i commenti della gente di strada che dice: "speriam si metta al bello e si scaldi un pò, ormai siam in maggio"....
Qualcuno può dirmi, solo a titolo personale di curiosità, a livello di precipitazione come siamo messi rispetto alla media per i primi 4 mesi dell'anno?
Un ultima nota, anke se questo non sarebbe il post adatto (e mi scuso). Ho visto che le proiezioni stagionali di Reading propendono per un estate sopra media e secca. Visto l'andamento di queste settimane non ci sarebbe da sorprendersi.. Sono fiducioso però che succeda come per le proiezioni del'inverno in cui molti vedevano record di gelo e neve e poi tranne la fine autunno. sappiam com'è andata.
Buon pomeriggio a tutti
- oscarbs
- Socio fondatore
Preso atto che la presunta dinamicità di questi giorni a casa mia non ha portato assolutamente NIENTE, sono in attesa che qualcuno apra il thread relativo alla fase estiva che molto probabilmente prenderà il via a partire dal prossimo fine settimana.
Se nessuno avrà il coraggio di aprirlo, appena ho un momento di tempo lo apro io.

Se nessuno avrà il coraggio di aprirlo, appena ho un momento di tempo lo apro io.

Ultima modifica di oscarbs il mer 04 mag, 2011 16:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Tornado
che pena...
- simone
oscarbs ha scritto:Preso atto che la presunta dinamicità di questi giorni a casa mia non ha portato assolutamente NIENTE, sono in attesa che qualcuno apra il thread relativo alla fase estiva che molto probabilmente prenderà il via a partire dal prossimo fine settimana.![]()
comunque oscar non mi farei inebriare troppo dalle mappe soprattutto dalla 06. generalmente sono portato a pensare che un'evoluzione cosi statica è quasi impossibile che venga confermata,nel senso che trovo poco probabile che quel lembo anticiclonico rimanga piantato sempre su quella longitudine e ad est ovest e nord succeda di tutto.
sicuramente fino al weekend non succederà granchè poi ne riparleremo

Ultima modifica di simone il mer 04 mag, 2011 16:47, modificato 1 volta in totale.
- simone
marco71 ha scritto:Un ultima nota, anke se questo non sarebbe il post adatto (e mi scuso). Ho visto che le proiezioni stagionali di Reading propendono per un estate sopra media e secca. Visto l'andamento di queste settimane non ci sarebbe da sorprendersi.. Sono fiducioso però che succeda come per le proiezioni del'inverno in cui molti vedevano record di gelo e neve e poi tranne la fine autunno. sappiam com'è andata.
Buon pomeriggio a tutti
se ti riferisci a questo, http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-stagionali
io non vedo previsioni di anomalie superiori al grado. stante cosi visti gli ultimi anni sarebbe una primavera estate fresca

- simone
previsioni serali di ecmwf che stravolgono la tendenza per settimana prossima. gfs continua per la sua strada e prevede la rottura solo fra 8-9 giorni. la rinfrescata per lunedi comunque prevista da entrambe..
da seguire attentamente, io tengo d'occio ecmwf che potrebbe riservare qualche sorpresona per sett prossima
da seguire attentamente, io tengo d'occio ecmwf che potrebbe riservare qualche sorpresona per sett prossima