simone ha scritto:non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca....
Bravo Simone, un poco di ottimismo!!!!
Non emulare quel gufo di OSCAR........CHE SE NON LA PIANTA UN GIORNO O L'ALTRO............
il problema è che quando oscar fiuta il periodo nero,spesso e volentieri la azzecca. io cerco di essere ottimista ma sinceramente l'andamento della MJO fra 10 giorni mi intimorisce un pochetto.
essendo realisti al momento io vedo instabilità almeno fino a giovedi venerdi.... in un regime di clima mite ma devo ancora guardare le 06 gfs
Oscar quando emette sentenze non sbaglia mai..
c'è da dire che se venisse confermata la MJO in fase 6 moderata forte fra 10 giorni potremmo avere una situazione tutt'altro che stabile...vediamo
Buongiorno a tutti. Volevo solo un chiarimento. Poco fa ho visto su altri siti (ed in particolare su ilm...o.it) che per lunedi sera/martedi è previsto forte maltempo sulla Lombardia mentre sulle previsioni di Meteopassione si prevede qualche nuvoletta e al max rovesci. Naturalmente io mi fido di Stefano & C, ma son curioso di sapere i motivi di questa visione abbastanza diversa. Speriam cmq che ci sia un pò di pioggia ancke perchè i 40/50 mm caduti al Pastori in settimana non si son ripetuti nel resto della Provincia...
Buon weekend a tutti
marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Volevo solo un chiarimento. Poco fa ho visto su altri siti (ed in particolare su ilm...o.it) che per lunedi sera/martedi è previsto forte maltempo sulla Lombardia mentre sulle previsioni di Meteopassione si prevede qualche nuvoletta e al max rovesci. Naturalmente io mi fido di Stefano & C, ma son curioso di sapere i motivi di questa visione abbastanza diversa. Speriam cmq che ci sia un pò di pioggia ancke perchè i 40/50 mm caduti al Pastori in settimana non si son ripetuti nel resto della Provincia... Buon weekend a tutti
Le mie previsioni sono dei modelli di ieri,
oggi c'è qualche cambiamento e le sto per aggiornare.
Vedo cmq favorite le zone nord-occidentali italiane, noi saremo un po' ai margini del peggioramento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Volevo solo un chiarimento. Poco fa ho visto su altri siti (ed in particolare su ilm...o.it) che per lunedi sera/martedi è previsto forte maltempo sulla Lombardia mentre sulle previsioni di Meteopassione si prevede qualche nuvoletta e al max rovesci. Naturalmente io mi fido di Stefano & C, ma son curioso di sapere i motivi di questa visione abbastanza diversa. Speriam cmq che ci sia un pò di pioggia ancke perchè i 40/50 mm caduti al Pastori in settimana non si son ripetuti nel resto della Provincia... Buon weekend a tutti
Ecco la carta che oggi promette rovesci e temporali nella serata di Martedì.. ma è ancora tutto da confermare, la struttura della saccatura non mi sembra solida e soggetta a possibili cambiamenti anche drastici:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dopo un paio di giorni di sbandamento da parte dei centri di calcolo, le carte paiono tornare a sorriderci, come da titolo del thread. Speriamo in conferme prossime venture.
simone ha scritto:06 spinge per l'ingresso fresco-.... e chi se lo aspettava più dopo 2 giornate da modelli da andare sul water.....
Eh eh... uomini di poca fede... Ottima performance di GFS, al momento... Il target era il periodo 3-6 maggio già da diversi giorni (vedere post precedenti) e tale rimane. Ben voluta anche la temporanea rinfrescata. Ancora 24 ore e poi entrano in gioco i primi LAM.
Ultima modifica di Andrea Corigliano il sab 30 apr, 2011 17:51, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:I modelli di questa sera a mio avviso tornano ad essere assai poco entusiasmanti per questa prima parte di maggio... Vedremo nei prossimi giorni....
si sono peggiorati. confermano l'afflusso da est di aria fresca ma acnhe una circolazione settentrionale e da mercoledi una chiara stabilizzazione del tempo. vediamo. al momento comunque la zona mediterranea centrooccidentale rimane il baluardo delle rimonte anticicloniche
Ultima modifica di simone il lun 02 mag, 2011 08:52, modificato 1 volta in totale.
meteotitano segua una sua strada che sento di condividere per domani. umidità ammassata sotto le alpi e ingresso in quota di correnti da nord e al suolo da est.
a mio parere ci scappa la dry line dalla pedemontana verso l'emilia....
simone ha scritto:meteotitano segua una sua strada che sento di condividere per domani. umidità ammassata sotto le alpi e ingresso in quota di correnti da nord e al suolo da est. a mio parere ci scappa la dry line dalla pedemontana verso l'emilia....
Attento simone che meteotitano blocca le immagini, devi salvare via pc
mappe di stamane purtroppo negative, gia all'inizio sera se ne vanno i parametri per l'ingresso dell'aria secca da nord. la ritornante da est forse farà un po di fumo e poco arrosto
conferme da LAM. innesco fra il primo pomeriggio e il tardo pomeriggio. poi entra il secco in quota e rientra umidità da est ma credo sarà poi difficile avere qualche cosa.
Mappe più negative sicuramente stamane.
interessante questa convergenza preceduta per da un nordovest che per noi non depone mai bene....
non escludo che qualche bestione parta da est e sfili sulla bassa centrale, con queste forzature della ventilazione qualche cella insidiosa. I parametri sono comunque buoni, sulla pedemontana c'è un cape interessante.....
A me le carte non dispiacciono simone... testimoniamo fenomeni rapidi, ma allo stesso tempo molto probabili. Il bresciano è proprio nella posizione di innesco dei TS.
StefanoBs ha scritto:A me le carte non dispiacciono simone... testimoniamo fenomeni rapidi, ma allo stesso tempo molto probabili. Il bresciano è proprio nella posizione di innesco dei TS.
Finchè il flusso sarà nord-orientale noi saremo sempre al limite... Come sono lontani ottobre e novembre 2010..... Ci vorrebbe davvero una perturbazione decente da ovest ma per almeno 15 gg sembra dura...
Ciao a tutti