Periodo molto dinamico a inizio Maggio..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Periodo molto dinamico a inizio Maggio..

Messaggio da StefanoBs »

E' ancora difficile quantificare l'intensità delle perturbazioni, ma sicuramente l'AO molto positivo inizierà a produrre i primi effetti. Le alte pressioni polari spingeranno e abbasserrano di latitudine le perturbazioni, che potranno coinvolgere maggiormente il bacino del mediterraneo.

Ho la sensazione che quest'anno Maggio e Aprile non avranno medie termiche mensili così differenti, anche se è ancora molto prematuro parlarne:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Periodo Molto Dinamico A Inizio Maggio..

Messaggio da oscarbs »

Se però va nel modo previsto dal fantameteo odierno di ECMWF, si rischia invece un maggio cammuffato da giugno, più che da aprile. :indeciso:
Discorsi molto prematuri comunque, di sicuro c'è solo l'nstabilità dei prossimi 7 o 8 giorni (come da titolo del thread), in seguito tutto è possibile.
Personalmente non credo molto in un maggio in media termica, temo che saremo sopramedia per l'ennesima volta, ma è solo una senzazione personale senza nessun valore. :icon_wink:

Immagine
Ultima modifica di oscarbs il mer 27 apr, 2011 09:29, modificato 1 volta in totale.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

dopo un aprile caldo e secco crediamoci in un maggio almeno in media..sia dal punto di vista delle temp che delle piogge sopratutto..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

la mia idea e analisi, un po più dettagliata di quello che solitamente scrivo, su bresciameteo.
:bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

gfs 06 smorza un po i toni e finisce con delle circolazioni depressionarie isolate....
run comunque parecchio caldo, sopra la media dei cluster ens
Allegati
Rtavn1741.png
Rtavn1741.png (102.78 KiB) Visto 6185 volte

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

pataste ha scritto:dopo un aprile caldo e secco crediamoci in un maggio almeno in media..sia dal punto di vista delle temp che delle piogge sopratutto..

Tu puoi credere tutto quello che vuoi Stefano, ma il sottoscritto non riesce a credere (nemmeno sforzandosi) in un maggio in media termica (anche se spero vivamente di essere smentito). :saggio:
In quanto alle precipitazioni credo invece che maggio darà molte più soddisfazioni di aprile.... e non è che ci voglia poi molto per la verità. :mryellow:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

oscarbs ha scritto:
pataste ha scritto:dopo un aprile caldo e secco crediamoci in un maggio almeno in media..sia dal punto di vista delle temp che delle piogge sopratutto..

Tu puoi credere tutto quello che vuoi Stefano, ma il sottoscritto non riesce a credere (nemmeno sforzandosi) in un maggio in media termica (anche se spero vivamente di essere smentito). :saggio:
In quanto alle precipitazioni credo invece che maggio darà molte più soddisfazioni di aprile.... e non è che ci voglia poi molto per la verità. :mryellow:

Gli spaghi sono compatti e tremendamente sopramedia...rassegnato alla caldazza, l'unica cosa che mi auguro è che almeno piova un po'... l'ultimo run di gfs dà poca acqua, ma giustamente Simone faceva notare che si distacca decisamente dagli altri spaghi precipitativi.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Piella71 ha scritto:
oscarbs ha scritto:

Gli spaghi sono compatti e tremendamente sopramedia...rassegnato alla caldazza, l'unica cosa che mi auguro è che almeno piova un po'... l'ultimo run di gfs dà poca acqua, ma giustamente Simone faceva notare che si distacca decisamente dagli altri spaghi precipitativi.

purtroppo vede una corposa retrogressione fredda sul centro nord europa e quindi la formazione di una circolazione a se stante vista la rimonta termica sul centro mediterraneo. credo che le mappe di oggi siano tutto il peggio che uno possa aspettarsi dalla meteo, ossia caldo oppure caldo e piogge estese . preferirei che la situazione si sbloccasse dal basso. ossia un ingresso più deciso delle correnti atlantiche. vediamo cosa succederà..

enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

mamma mia che spaghetti................. :shout:
Immagine
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Se però va nel modo previsto dal fantameteo odierno di ECMWF, si rischia invece un maggio cammuffato da giugno, più che da aprile. :indeciso:
Discorsi molto prematuri comunque, di sicuro c'è solo l'nstabilità dei prossimi 7 o 8 giorni (come da titolo del thread), in seguito tutto è possibile.
Personalmente non credo molto in un maggio in media termica, temo che saremo sopramedia per l'ennesima volta, ma è solo una senzazione personale senza nessun valore. :icon_wink:

Immagine

Con questi scambi meridiani ci può stare tutto.. se sei nella parte sbagliata, può anche risalire un'ondata calda tosta.
Diciamo che il mio era più un augurio che una previsione vera e propria :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Andrea Corigliano
Sereno
Sereno
Contatta:

Messaggio da Andrea Corigliano »

Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi... :yes:

C'è ancora tempo per inquadrare la dinamica, ma per il momento l'importante è la conferma del guasto: gli scenari sulle precipitazioni non lascerebbero spazio a dubbi.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Andrea Corigliano ha scritto:Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi... :yes:

C'è ancora tempo per inquadrare la dinamica, ma per il momento l'importante è la conferma del guasto: gli scenari sulle precipitazioni non lascerebbero spazio a dubbi.

Speriamo davvero Andrea, ci sarebbe bisogno di un po' di pioggia seria adesso!
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Andrea Corigliano ha scritto:Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi... :yes:

Avrai ragione tu Andrea o avrà ragione Reading? :indeciso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inutile dire che io spero che sia tua ad avere ragione, perchè Reading di pioggia per il periodo 3/6 maggio stasera ne vede un gran poca. :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il mer 27 apr, 2011 23:09, modificato 1 volta in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:

Avrai ragione tu Andrea o avrà ragione Reading? :indeciso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inutile dire che io spero che sia tua ad avere ragione, perchè Reading di pioggia per il periodo 3/6 maggio stasera ne vede un gran poca. :mryellow:

e purtroppo reading conferma la dinamica nelle sue ens. gfs è migliore. vediamo perchè temo che i modelli risentano della MJO vista in moderata magnitudo nel lungo termine fra zona 5 e 6.
vediamo :ok:

Andrea Corigliano
Sereno
Sereno
Contatta:

Messaggio da Andrea Corigliano »

A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Andrea Corigliano ha scritto:A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.

Si certamente portiamo in saccoccia quello che arriva più a breve termine.
GFS mi sembra migliore comunque in prospettiva anche se pure ecmwf ha effettuato qualche sostanziale cambiamento :bye:

caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

simone ha scritto:............. anche se pure ecmwf ha effettuato qualche sostanziale cambiamento :bye:

Già!!!!!!!!!!...... :greeting:

Immagine

:ok:
Ultima modifica di caramella il gio 28 apr, 2011 12:22, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

Andrea Corigliano ha scritto:A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.

ma non è rimasto niente il 3!!!!
almeno per la pianura
Immagine Immagine
Buona l'acqua del pozzo.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

enricobs ha scritto:

ma non è rimasto niente il 3!!!!
almeno per la pianura
Immagine Immagine

te lo detto...non è anno!!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Credo che questa primavera la ricorderemo per un bel pò...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

run 12z che ha appiattito ulteriormente gli spaghetti...
Buona l'acqua del pozzo.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Piogge serie per ora non ne vedo assolutamente. 8)

Io temo che possa prendere una brutta piega anche maggio.... nuovi record di caldo all'orizzonte? Ai posteri l'ardua sentenza. :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il gio 28 apr, 2011 22:46, modificato 1 volta in totale.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Anche stamattina belle carte nel medio/lungo termine per gli amanti del tempo stabile, secco e caldo. :bye:
Ultima modifica di oscarbs il ven 29 apr, 2011 09:15, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Tanto per farmi innervosire ancora di più stamattina a radiodj ho sentito il famoso Enrico il bagnino urlare con gioia che da mercoledi finalmente arriva il bel tempo!!!... :icon_tongue: Ho cambiato subito stazione..
Se continua cosi la vedo dura per le conseguenze idriche. Già tanti contadini stan irrigando.. Speriamo bene... :ireful:
Buona giornata a tutti
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

oscarbs ha scritto:Anche stamattina belle carte nel medio/lungo termine per gli amanti del tempo stabile, secco e caldo. :bye:

:censored:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca.... :indeciso:

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:Se continua cosi la vedo dura per le conseguenze idriche. Già tanti contadini stan irrigando.. Speriamo bene... :ireful:
Buona giornata a tutti

Rispetto ad altri anni bui c'è stata un po' di neve sui monti a far da riserva, nel 2007 era peggio.
Lunedì scorso il Garda mi è parso ancora a livelli decenti, anche si fa presto a svuotarlo.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

simone ha scritto:non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca.... :indeciso:

Bravo Simone, un poco di ottimismo!!!!

Non emulare quel gufo di OSCAR........CHE SE NON LA PIANTA UN GIORNO O L'ALTRO............ :shout:

:icon_razz: :wink:

Ultima modifica di caramella il ven 29 apr, 2011 12:53, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

caramella ha scritto:
simone ha scritto:non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca.... :indeciso:

Non emulare quel gufo di OSCAR........CHE SE NON LA PIANTA UN GIORNO O L'ALTRO............ :shout:

il problema è che quando oscar fiuta il periodo nero,spesso e volentieri la azzecca. :wacko1:
io cerco di essere ottimista ma sinceramente l'andamento della MJO fra 10 giorni mi intimorisce un pochetto.

essendo realisti al momento io vedo instabilità almeno fino a giovedi venerdi.... in un regime di clima mite ma devo ancora guardare le 06 gfs

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
caramella ha scritto:

il problema è che quando oscar fiuta il periodo nero,spesso e volentieri la azzecca. :wacko1:
io cerco di essere ottimista ma sinceramente l'andamento della MJO fra 10 giorni mi intimorisce un pochetto.

essendo realisti al momento io vedo instabilità almeno fino a giovedi venerdi.... in un regime di clima mite ma devo ancora guardare le 06 gfs

Oscar quando emette sentenze non sbaglia mai.. :icon_razz: :ok:
Rispondi