E' ancora difficile quantificare l'intensità delle perturbazioni, ma sicuramente l'AO molto positivo inizierà a produrre i primi effetti. Le alte pressioni polari spingeranno e abbasserrano di latitudine le perturbazioni, che potranno coinvolgere maggiormente il bacino del mediterraneo.
Ho la sensazione che quest'anno Maggio e Aprile non avranno medie termiche mensili così differenti, anche se è ancora molto prematuro parlarne:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se però va nel modo previsto dal fantameteo odierno di ECMWF, si rischia invece un maggio cammuffato da giugno, più che da aprile. Discorsi molto prematuri comunque, di sicuro c'è solo l'nstabilità dei prossimi 7 o 8 giorni (come da titolo del thread), in seguito tutto è possibile.
Personalmente non credo molto in un maggio in media termica, temo che saremo sopramedia per l'ennesima volta, ma è solo una senzazione personale senza nessun valore.
Ultima modifica di oscarbs il mer 27 apr, 2011 09:29, modificato 1 volta in totale.
pataste ha scritto:dopo un aprile caldo e secco crediamoci in un maggio almeno in media..sia dal punto di vista delle temp che delle piogge sopratutto..
Tu puoi credere tutto quello che vuoi Stefano, ma il sottoscritto non riesce a credere (nemmeno sforzandosi) in un maggio in media termica (anche se spero vivamente di essere smentito). In quanto alle precipitazioni credo invece che maggio darà molte più soddisfazioni di aprile.... e non è che ci voglia poi molto per la verità.
pataste ha scritto:dopo un aprile caldo e secco crediamoci in un maggio almeno in media..sia dal punto di vista delle temp che delle piogge sopratutto..
Tu puoi credere tutto quello che vuoi Stefano, ma il sottoscritto non riesce a credere (nemmeno sforzandosi) in un maggio in media termica (anche se spero vivamente di essere smentito). In quanto alle precipitazioni credo invece che maggio darà molte più soddisfazioni di aprile.... e non è che ci voglia poi molto per la verità.
Gli spaghi sono compatti e tremendamente sopramedia...rassegnato alla caldazza, l'unica cosa che mi auguro è che almeno piova un po'... l'ultimo run di gfs dà poca acqua, ma giustamente Simone faceva notare che si distacca decisamente dagli altri spaghi precipitativi.
Gli spaghi sono compatti e tremendamente sopramedia...rassegnato alla caldazza, l'unica cosa che mi auguro è che almeno piova un po'... l'ultimo run di gfs dà poca acqua, ma giustamente Simone faceva notare che si distacca decisamente dagli altri spaghi precipitativi.
purtroppo vede una corposa retrogressione fredda sul centro nord europa e quindi la formazione di una circolazione a se stante vista la rimonta termica sul centro mediterraneo. credo che le mappe di oggi siano tutto il peggio che uno possa aspettarsi dalla meteo, ossia caldo oppure caldo e piogge estese . preferirei che la situazione si sbloccasse dal basso. ossia un ingresso più deciso delle correnti atlantiche. vediamo cosa succederà..
oscarbs ha scritto:Se però va nel modo previsto dal fantameteo odierno di ECMWF, si rischia invece un maggio cammuffato da giugno, più che da aprile. Discorsi molto prematuri comunque, di sicuro c'è solo l'nstabilità dei prossimi 7 o 8 giorni (come da titolo del thread), in seguito tutto è possibile. Personalmente non credo molto in un maggio in media termica, temo che saremo sopramedia per l'ennesima volta, ma è solo una senzazione personale senza nessun valore.
Con questi scambi meridiani ci può stare tutto.. se sei nella parte sbagliata, può anche risalire un'ondata calda tosta.
Diciamo che il mio era più un augurio che una previsione vera e propria
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi...
C'è ancora tempo per inquadrare la dinamica, ma per il momento l'importante è la conferma del guasto: gli scenari sulle precipitazioni non lascerebbero spazio a dubbi.
Andrea Corigliano ha scritto:Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi...
C'è ancora tempo per inquadrare la dinamica, ma per il momento l'importante è la conferma del guasto: gli scenari sulle precipitazioni non lascerebbero spazio a dubbi.
Speriamo davvero Andrea, ci sarebbe bisogno di un po' di pioggia seria adesso!
Andrea Corigliano ha scritto:Il target perturbato del 3-6 maggio si avvicina a grandi passi...
Avrai ragione tu Andrea o avrà ragione Reading?
Inutile dire che io spero che sia tua ad avere ragione, perchè Reading di pioggia per il periodo 3/6 maggio stasera ne vede un gran poca.
Ultima modifica di oscarbs il mer 27 apr, 2011 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avrai ragione tu Andrea o avrà ragione Reading?
Inutile dire che io spero che sia tua ad avere ragione, perchè Reading di pioggia per il periodo 3/6 maggio stasera ne vede un gran poca.
e purtroppo reading conferma la dinamica nelle sue ens. gfs è migliore. vediamo perchè temo che i modelli risentano della MJO vista in moderata magnitudo nel lungo termine fra zona 5 e 6.
vediamo
A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.
Andrea Corigliano ha scritto:A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.
Si certamente portiamo in saccoccia quello che arriva più a breve termine.
GFS mi sembra migliore comunque in prospettiva anche se pure ecmwf ha effettuato qualche sostanziale cambiamento
Andrea Corigliano ha scritto:A me sembra che i due modelli (GFS ed ECMWF) abbiano lo stesso parere in merito al peggioramento del 3 maggio. Come dicevo, non soffermiamoci al momento sul tipo di dinamica, perchè se è vero che il peggioramento sembrerebbe confermato, ci sono incongruenze sulla durata e sugli sviluppi futuri. Inutile parlarne ora. Portiamo a casa la prima perturbazione o la marcata instabilità che ne deriverà.
ma non è rimasto niente il 3!!!!
almeno per la pianura
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
ma non è rimasto niente il 3!!!! almeno per la pianura
Tanto per farmi innervosire ancora di più stamattina a radiodj ho sentito il famoso Enrico il bagnino urlare con gioia che da mercoledi finalmente arriva il bel tempo!!!... Ho cambiato subito stazione..
Se continua cosi la vedo dura per le conseguenze idriche. Già tanti contadini stan irrigando.. Speriamo bene... Buona giornata a tutti
marco71 ha scritto:Se continua cosi la vedo dura per le conseguenze idriche. Già tanti contadini stan irrigando.. Speriamo bene... Buona giornata a tutti
Rispetto ad altri anni bui c'è stata un po' di neve sui monti a far da riserva, nel 2007 era peggio.
Lunedì scorso il Garda mi è parso ancora a livelli decenti, anche si fa presto a svuotarlo.
simone ha scritto:non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca....
Bravo Simone, un poco di ottimismo!!!!
Non emulare quel gufo di OSCAR........CHE SE NON LA PIANTA UN GIORNO O L'ALTRO............
il problema è che quando oscar fiuta il periodo nero,spesso e volentieri la azzecca. io cerco di essere ottimista ma sinceramente l'andamento della MJO fra 10 giorni mi intimorisce un pochetto.
essendo realisti al momento io vedo instabilità almeno fino a giovedi venerdi.... in un regime di clima mite ma devo ancora guardare le 06 gfs
simone ha scritto:non sono cosi sicuro che sarà una setttimana rigorosamente secca....
Bravo Simone, un poco di ottimismo!!!!
Non emulare quel gufo di OSCAR........CHE SE NON LA PIANTA UN GIORNO O L'ALTRO............
il problema è che quando oscar fiuta il periodo nero,spesso e volentieri la azzecca. io cerco di essere ottimista ma sinceramente l'andamento della MJO fra 10 giorni mi intimorisce un pochetto.
essendo realisti al momento io vedo instabilità almeno fino a giovedi venerdi.... in un regime di clima mite ma devo ancora guardare le 06 gfs
Oscar quando emette sentenze non sbaglia mai..