Icebergo ha scritto:Di quanto è il record di anomalia da battere (aprile 2007?)?
Se nei restanti 15 giorni si fosse sempre a +0,0 dalla media, si finerebbe il mese a +2,45
Nel 2007 si fece + 4.7°. Io non penso affatto che la seconda metà del mese sarà in media, ma sono convinto che sarà sopra media. Non credo comunque che si riuscirà a raggiungere l'anomalia complessiva dell'aprile 2007, o almeno lo spero.
però si fece 4,7 rispetto alla media 60-90.non so che differenza ci sia fra quella e quella attuale.oscar o qualcun altro con l'archivio può sicuramente fugare questo dubbio
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Il mese di aprile a Ghedi ha la particolarità di aver avuto esattamente la stessa temperatura media in entrambi i periodi di riferimeno (1961-1990 e 1971-2000), e cioè 11.9°.
Secondo me quest'anno chiuderemo il mese a +3.5°/+4° rispetto alla media e quindi al secondo posto assoluto nella classifica degli ultimi 60 anni. Con l'aggravante non indifferente che le pioggie probabilmente saranno pressochè assenti o poco più....
Ultima modifica di oscarbs il sab 16 apr, 2011 14:06, modificato 2 volte in totale.
Per fare +3,5-4,0 di sopramedia finale dovrà nelle prossime due settimane fare dei sopramedia costanti compresi tra +2 e +3... effettivamente non è una ipotesi inverosimile visti gli spaghi, staremo a vedere!
Icebergo ha scritto:Questo +3,5 in una giornata apparentemente "fresca" come è stato ieri è pazzesco!
D'altronde gli estremi medi per questo periodo sarebbero: +5,7/+16,9
Ovvero estremi che ora giudicheremmo freddi, altro che normali.. siamo condizionati dai valori estivi dei primi giorni di Aprile..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Icebergo ha scritto:Questo +3,5 in una giornata apparentemente "fresca" come è stato ieri è pazzesco!
Le medie storiche dicono che una giornata di aprile con estremi 10°/20° sia una giornata mite, poi la gente può anche dire che fa freschino, ma la sostanza non cambia.
Ultima modifica di oscarbs il lun 18 apr, 2011 15:20, modificato 1 volta in totale.
Mi riferisco più che altro al fatto che guardando lo spago GFS eravamo teoricamente sottomedia a 850 hPa... nei prossimi giorni andremo sopramedia, ed ecco che allora i +3,5 - 4,0° finali per aprile cominciano a prendere sempre più forma...
Icebergo ha scritto:Mi riferisco più che altro al fatto che guardando lo spago GFS eravamo teoricamente sottomedia a 850 hPa... nei prossimi giorni andremo sopramedia, ed ecco che allora i +3,5 - 4,0° finali per aprile cominciano a prendere sempre più forma...
La correlazione fra suolo e 850 hpa non è proprio così matematica Icebergo.... tanti sono i fattori da tenere in considerazione.... per esempio oggi la giornata pur apparentemente più calda di quella di ieri, risulterà meno anomala rispetto a ieri perchè la serenità del cielo ha permesso a Ghedi di fare una buona minima, cosa che invece ieri non è avvenuta.
Icebergo ha scritto:Mi riferisco più che altro al fatto che guardando lo spago GFS eravamo teoricamente sottomedia a 850 hPa... nei prossimi giorni andremo sopramedia, ed ecco che allora i +3,5 - 4,0° finali per aprile cominciano a prendere sempre più forma...
La correlazione fra suolo e 850 hpa non è proprio così matematica Icebergo.... tanti sono i fattori da tenere in considerazione.... per esempio oggi la giornata pur apparentemente più calda di quella di ieri, risulterà meno anomala rispetto a ieri perchè la serenità del cielo ha permesso a Ghedi di fare una buona minima, cosa che invece ieri non è avvenuta.
Sono ben consapevole di cosa significhi la temperatura a 850 hPa; diciamo che, nella speranza di non fare la (seconda?) media mensile record mi stavo aggrappando a tutto... La mia preoccupazione và ai prossimi giorni più che al dato dei +3,5 di ieri, che comunque ha disintegrato le mie illusioni
Ultima modifica di Icebergo il lun 18 apr, 2011 15:23, modificato 1 volta in totale.
Sono ben consapevole di cosa significhi la temperatura a 850 hPa; diciamo che, nella speranza di non fare la (seconda?) media mensile record mi stavo aggrappando a tutto... La mia preoccupazione và ai prossimi giorni più che al dato dei +3,5 di ieri, che comunque ha disintegrato le mie illusioni
Tieni conto che dal 21 Aprile, le medie saranno diverse, e magari l'anomalia si manterrà stabile e non in aumento.
Speriamo anche che con i cieli sereni Ghedi possa fare minime buone per contentenere l'anomalia totale. Ci aggrappiamo a tutto
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
La prima decade aveva chiuso a +5.7° sopra la media, la seconda decade ha invece chiuso a +2.9°. Il mese quindi dopo le prime due decadi è +4.3° rispetto alla media 1971/2000.
Ultima modifica di oscarbs il gio 21 apr, 2011 10:23, modificato 2 volte in totale.