Nel mio piccolo, già in questo 1 Aprile segnalo il mio record personale x Roncadelle per la prima decade di Aprile.
Dal 2001 ad oggi l'estremo più alto era risultato il +23,0°C registrato il 10 Aprile 2007.
Oggi ho archiviato una massima di +23,8°C... ed il bello è che è solo l'inizio!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Sarà una sfilza lunghissima di record ragazzi, c'è poco da fare....
i modelli di stasera smorzano un pochetto....
Simone, la verità è che dati e carte alla mano, sono ormai pressochè certo che purtroppo questa prima decade di aprile 2011 risulterà assolutamente IMPARAGONABILE a tutte le prime decadi di aprile degli ultimi 60 anni. Credimi....
Ultima modifica di oscarbs il sab 02 apr, 2011 08:59, modificato 2 volte in totale.
Ogni valore, sia di minima che di massima è stato da record giornaliero qui a Roncadelle.
Il caldo in arrivo è veramente impressionante, si parla di una +14 a 850hPa.
Valore estivo,
secondo me il record assoluto degli ultimi 60 anni per il mese di Aprile non ce lo toglie nessuno...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ogni valore, sia di minima che di massima è stato da record giornaliero qui a Roncadelle. Il caldo in arrivo è veramente impressionante, si parla di una +14 a 850hPa. Valore estivo, secondo me il record assoluto degli ultimi 60 anni per il mese di Aprile non ce lo toglie nessuno...
StefanoBs ha scritto:Ogni valore, sia di minima che di massima è stato da record giornaliero qui a Roncadelle. Il caldo in arrivo è veramente impressionante, si parla di una +14 a 850hPa. Valore estivo, secondo me il record assoluto degli ultimi 60 anni per il mese di Aprile non ce lo toglie nessuno...
Quindi toccheremo veramente i 30?
Venerdì no.. secondo me più sui 28°C.
Però GFS stamattina fa perdurare questa +13/+14 per 3-4 giorni, e se così fosse i 30°C arriverebbero sicuramente.
Vedo però che è un'ipotesi isolata al momento:
Al di là dei picchi assurdi a cui andremo inevitabilmente incontro nella seconda metà di questa settimana, dal mio punto di vista credo che l'anomalia più assurda sarà quella che metterà a segno la temperatura media della decade, che non solo non sarà paragonabile a nessuna prima decade di aprile degli ultimi 60 anni, ma se avessimo i dati precedenti al 1951 non so di quanti secoli bisognerebbe tornare indietro per trovare una decade del genere....
Dopo aver vissuto l'estate 2003, l'aprile 2007, gli inverni 2006/2007 e 2007/2008, dopo aver visto quale tipo di estate hanno dovuto sopportare i russi l'anno scorso, direi che il riscaldamento del nostro pianeta cominci sul serio a fare paura....
Ultima modifica di oscarbs il lun 04 apr, 2011 10:53, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Al di là dei picchi assurdi a cui andremo inevitabilmente incontro nella seconda metà di questa settimana, dal mio punto di vista credo che l'anomalia più assurda sarà quella che metterà a segno la temperatura media della decade, che non solo non sarà paragonabile a nessuna prima decade di aprile degli ultimi 60 anni, ma se avessimo i dati precedenti al 1951 non so di quanti secoli bisognerebbe tornare indietro per trovare una decade del genere....
Dopo aver vissuto l'estate 2003, l'aprile 2007, gli inverni 2006/2007 e 2007/2008, dopo aver visto quale tipo di estate hanno dovuto sopportare i russi l'anno scorso, direi che il riscaldamento del nostro pianeta cominci sul serio a fare paura....
le prospettive per i prossimi giorni saranno eclatanti.....
però per la prossima settimana forse si cambia registro
oscarbs ha scritto:Al di là dei picchi assurdi a cui andremo inevitabilmente incontro nella seconda metà di questa settimana, dal mio punto di vista credo che l'anomalia più assurda sarà quella che metterà a segno la temperatura media della decade, che non solo non sarà paragonabile a nessuna prima decade di aprile degli ultimi 60 anni, ma se avessimo i dati precedenti al 1951 non so di quanti secoli bisognerebbe tornare indietro per trovare una decade del genere....
le prospettive per i prossimi giorni saranno eclatanti..... però per la prossima settimana forse si cambia registro
La prossima settimana è ancora molto lontana Simone ed io non sono minimamente tranquillo.
Qui per l'ennesima volta si sta scrivendo la storia e per l'ennesima volta è una BRUTTA storia.
Io credo che dal forno non ne usciremo molto facilmente....
le prospettive per i prossimi giorni saranno eclatanti..... però per la prossima settimana forse si cambia registro
La prossima settimana è ancora molto lontana Simone ed io non sono minimamente tranquillo.
Qui per l'ennesima volta si sta scrivendo la storia e per l'ennesima volta è una BRUTTA storia.
ci vorranno un paio di settimane per liberarci di questo scipione l'africano
a questo punto guardo alla terza decade
PS strano che "solo" lo spago ufficiale veda prp per stasera
Effettivamente quella decade di esattamente mezzo secolo fa, renderà cara la pelle per quanto riguarda alcuni record, specie delle minime.
Meglio così.... non amo battere i record di caldo e se qualcuno di quei record resisterà ne sarò felice.
Ultima modifica di oscarbs il lun 04 apr, 2011 17:59, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Gagliarda la prima decade di aprile 1961!
Effettivamente quella decade di esattamente mezzo secolo fa, renderà cara la pelle per quanto riguarda alcuni record, specie delle minime. Meglio così.... non amo battere i record di caldo e se qualcuno di quei record resisterà ne sarò felice.
Ah sì.. tutto l'Aprile 1961 fu veramente caldissimo.. praticamente prima del 2007 aveva TUTTI i record a disposizione.. poi arrivò l'Aprile 2007 e fu soppiantato.. rimase il "fortino" della prima decade, ma che almeno nelle massime credo che questo 2011 batterà..
ci vorranno un paio di settimane per liberarci di questo scipione l'africano
a questo punto guardo alla terza decade
PS strano che "solo" lo spago ufficiale veda prp per stasera
le mappe sono imbarazzanti però se guardi bene tutto si riporta ad una fase perseverante favonica che terrà altine le termiche.
in ogni caso quello che temo è che si passi alla terza decade con 0mm di pioggia e per aprile credo sia notevole quasi più delle anomalie termiche
pataste ha scritto:global warming già nel 61..? Cosa era successo..
Il 1961 è stato un anno particolare per quell'epoca.. oltre Aprile fu l'intero anno caldissimo, la classica eccezione che conferma la regola.
Basta pensare che sino al 2003 è stato l'anno più caldo della serie storica... però poi il 2003 è stato battuto a sua volta dal 2007, 2008 e 2009.. ed è qui che si nota il cambio di passo. Ciò che una volta era un eccezione, ora è la regola..