Ecco la furia del temporale che si abbatte su Mompiano... da notare che a pochi chilometri di distanza (Casazza) due palazzine venivano scoperchiate dal vento... se ne parlò ampiamente anche sul Giornale di Brescia...
Bello il sottofondo del video, con mia mamma che dice "E' una tromba d'aria, ci siamo dentro in pieno..." e io "ma no... sshhh che sto registrando..."
Ultima modifica di Rickybs il mer 23 mar, 2011 22:28, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss ha scritto:Io ricordo benissimo il temporale ...e continuo a restare scettico sul vento, per le due palazzine
cioè? Ricordo le immagini sul Giornale... cosa potrebbe essere stato, se non il vento?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Non lo so, il danno da downburst è una delle possibilità, ma per ciò che si è visto quel giorno ritengo che non sia del tutto da escludere una qualche componente rotazionale (tassativamente NON mesociclonica) in qualche modo correlata alla shelf, che era parecchio bassa e con un curioso peduncolo orientato maggiormente verso il basso (visto la prima volta mentre ero ancora in treno e la seconda mentre tornavo a casa e il fronte del temporale passava sopra San Bartolomeo, impossibile capire meglio cosa fosse e come fosse disposto).
D'altra parte l'altezza delle palazzine calzerebbe a pennello.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times